Plan a route here Copy route
Snowshoeing recommended route

Giro dell'Immaginario cimbro

· 1 review · Snowshoeing · Altopiano di Folgaria,Lavarone,Luserna
Responsible for this content
Azienda per il Turismo Alpe Cimbra Verified partner  Explorers Choice 
  • /
    Photo: Marco Gober, Azienda per il Turismo Alpe Cimbra
  • / Immaginario cimbro malga campo
    Photo: Ila T, Community
  • / Immaginario cimbro tratto finale
    Photo: Ila T, Community
  • /
    Photo: Marco Gober, Azienda per il Turismo Alpe Cimbra
  • / Immaginario cimbro lupi
    Photo: Ila T, Community
  • /
    Photo: Marco Gober, Azienda per il Turismo Alpe Cimbra
m 1500 1450 1400 1350 1300 6 5 4 3 2 1 km

Percorso amato soprattutto dalle famiglie con bambini, ispirato al fantastico mondo dei cimbri.

Numerose sculture nel legno e pannelli illustrativi dislocati lungo il percorso raccontano i personaggi che popolano la tradizione locale tra angoli di natura, boschi, pascoli e panorami.

easy
Distance 6.6 km
2:34 h
255 m
254 m

La neve dà un tocco di magia a questo itinerario tematico che si ispira ai personaggi fantastici della storia e della cultura cimbre quali Frau Pertega e Tüsele Marüsele. Si cammina tra boschi e pascoli avendo tutt'attorno la cultura dei cimbri di Luserna/Lusérn, isola linguistica, testimone di una storia plurisecolare.

Un anello di 7 km circa, da percorrere comodamente in un paio d'ore, con un lieve dislivello 

Attraversa il tratto in mezzo al bosco con il basilisco-drago, che porta al laghetto alpino con la scultura dell’orso,  fino ad arrivare  a Malga Campo dove sostare e degustare piatti semplici e genuini. Da qui si riparte attraversando una distesa  di campi fioriti e al limitare del boscosi incontra il pannello che spiega la leggenda del Sambinelo, folletto vestito di rosso che si manifestò ad una donna, facendola vagare per un giorno interno fino a perdersi…gli spiriti del bosco ricorrono spesso nei racconti autoctoni (e non solo): simbolo di un tempo passato, possono aiutare o meno gli abitanti, ma è sempre buona norma tenerli buoni e accordare loro ciò che chiedono, per non ritrovarsi a fare i conti con i dispetti.

Difficulty
easy
Technique
Stamina
Experience
Landscape
Highest point
1,519 m
Lowest point
1,334 m
Best time of year
Jan
Feb
Mar
Apr
May
Jun
Jul
Aug
Sep
Oct
Nov
Dec
Cardinal direction
NESW

Safety information

Please note that the practicability of the itineraries in a mountain environment is strictly linked to the contingent conditions and is therefore influenced by natural phenomena, environmental changes and weather conditions. For this reason, the information contained in this page may have changed. Before leaving for a tour, make sure the path you will approach is still accessible by contacting the owner of the mountain hut, the alpine guides or the visitor centres of the nature parks, the info offices of the local tourist board.

Start

Luserna (1,333 m)
Coordinates:
DD
45.921319, 11.324860
DMS
45°55'16.7"N 11°19'29.5"E
UTM
32T 680272 5087933
w3w 
///extent.ship.obsolete

Destination

Malga Campo

Turn-by-turn directions

Il sentiero inizia dalla piazza centrale di Luserna. Attraversa il centro paese (Pill-P.zza C.Battisti) passando davanti alla Casa Museo Haus von Prükk. Sale per Via Cima Nora. Subito dopo l’Agritur Galeno gira a destra su una strada rurale con un tratto scavato nella roccia (Rendola) e punti panoramici sui campi terrazzati della Prach e sulla Valle dell’Astico. Transita davanti alle bacheche con l’illustrazione delle leggende della Frau Pertega e di Tüsele Marüsele  e relativa scultura. Si prosegue percorrendo la comoda stradina Obarleitn che, incisa nel ripido fianco della montagna, attraversa dei bei boschi di faggio. Nel punto in cui termina, in località Hoacheck, si sale a sinistra per un breve sentiero che porta sulla strada sterrata. Si gira a destra e al margine del bosco di abeti Bältle si incontra la scultura del Bolflupo. Dopo duecento metri, poco prima del confine con il Veneto, si lascia la strada e si gira sul sentiero a sinistra. In una radura si incontra la scultura del Basilisco-drago. Proseguendo, dopo una piccola discesa ci imbattiamo in una Kalchgruabe, - calcara/calchèra in dialetto trentino - tradizionale fornace per la per la produzione della calce abbinata a due bacheche e a una scultura di antico boscaiolo/guerriero cimbro. Si risale a destra costeggiando il Bis von Kåmp, un antico prato delimitato con muri a secco. Nel punto più alto (q.1.500) si trova un bellissimo pianoro con un laghetto alpino Laghetto - Hülble von Kåmp con la scultura del Peer-orso e tracce delle trincee e dei baraccamenti della Grande Guerra. Attraversato il pianoro si segue la strada sterrata che porta al Forte Lusern. Dopo alcune centinaia di metri si gira a sinistra in ripida discesa si arriva al Kåmp - Malga Campo. Girando leggermente a destra si attraversa un ampio pascolo con percorso contrassegnato da grandi pietre segnavia. Qui troviamo la bacheca che riproduce la leggenda del Sambinélo-Sambinèl. Seguendo il sentiero si attraversa un bosco misto e di larici, denominato Lächla, quindi si attraversano in discesa dei prati e si arriva in località Hüttn- Baiti. Giriamo a destra sulla stradina sterrata che porta al Bersaglio e imbocchiamo a sinistra il ripido sentiero che, passando davanti al Pillele - Capitello di San Antonio da Padova (punto panoramico) - torniamo a Luserna.

Note


all notes on protected areas

Public transport

Luserna/Lusérn è servita dal servizio di trasporto pubblico Trentino Trasporti. Per la mobilità turistica estiva info APT Tel. 0464 789641 - 724144

Getting there

Luserna è raggiungibile da Trento percorrendo la SS349 della Val d'Assa passando per Vigolo Vattaro - Carbonare - Lavarone e Monterovere. E' raggiungibile da Folgaria (25 km) seguendo un tratto della SS350 (fino a Carbonare) e proseguendo per la SS349 della Fricca toccando Lavarone Bertoldi - Passo del Cost - Monterovere. E' raggiungibile infine dall'Alta Valsugana percorrendo la tortuosa e panoramica via del Menador (partenza da Caldonazzo).

Parking

Parcheggi pubblici nei pressi della piazza centrale del paese.

Coordinates

DD
45.921319, 11.324860
DMS
45°55'16.7"N 11°19'29.5"E
UTM
32T 680272 5087933
w3w 
///extent.ship.obsolete
Arrival by train, car, foot or bike

Questions and answers

Ask the first question

Would you like to the ask the author a question?


Rating

5.0
(1)
Ila T
January 04, 2018 · Community
Percorso stupendo, qualche tratto in salita ma poco impegnativo. Parti nel bosco e con vista, sculture e fiabe magiche. Ben segnalato. Portarsi acqua e cibo xke la malga in inverno può essere chiusa. Possibilità di accorciarlo a metà tagliando direttamente da malga campo se serve
Show more
Immaginario cimbro
Photo: Ila T, Community
Immaginario cimbro tratto finale
Photo: Ila T, Community
Immaginario cimbro lupi
Photo: Ila T, Community
Immaginario cimbro malga campo
Photo: Ila T, Community

Photos from others

Immaginario cimbro
Immaginario cimbro tratto finale
Immaginario cimbro lupi
Immaginario cimbro malga campo

Reviews
Difficulty
easy
Distance
6.6 km
Duration
2:34 h
Ascent
255 m
Descent
254 m
Circular route Family-friendly Scenic Cultural/historical interest

Statistics

  • Content
  • Show images Hide images
Features
Maps and trails
Duration : h
Distance  km
Ascent  m
Descent  m
Highest point  m
Lowest point  m
Push the arrows to change the view