Come funziona "Crea il tuo percorso"?

Pianifica il tuo percorso ideale in pochi clicks. Vuoi partire per una camminata, un giro in montagna o una corsa in bici? Scegli la tua attività e definisci i singoli waypoints direttamente sulla mappa. Oppure inserisci l'inizio e la fine e il route planner troverà il miglior percorso per te!

Pianifica il tuo Percorso

Puoi trovare il route planner nell'angolo in alto a sinistra della barra sotto "Percorsi" -> "Crea il tuo percorso".

Prima di cominciare a pianificare un percorso devi scegliere il tipo di attività che vuoi fare. Questo è importante perchè la creazione automatica del percorso attraverso la rete percorribile seleziona i tracciati in base all'attività e li include nel calcolo della durata.

Ci sono tre possibilità per creare il percorso:

  1. Inserisci il punto di partenza e di arrivo sotto "Percorso" a sinistra della mappa. Il route planner suggerirà il percorso migliore per l'attività che hai scelto. Ovviamente, oltre al punto di partenza e di arrivo, puoi inserire altri punti intermedi. Puoi eliminare i singoli punti con la "X" o cambiarne l'ordine tenendo premute le tre barre a destra.
  2. Inserisci il punto di partenza e il tracciato cliccando sulla mappa. Utilizza il tasto destro del mouse per editare il percorso.
  3. Importa un file GPX usando il tasto "Importa una traccia GX". La traccia GPX viene mostrata sul route planner e hai la possibilità di editarla.

Cliccando su "Inverti percorso" puoi invertire la direzione del percorso, cliccando su "Deseleziona tutto" elimini la tua pianificazione.


Wie funktioniert der Tourenplaner in der App?

Sotto la mappa vedrai il profilo altimetrico e il tipo di tracciato. Puoi mostrare o nascondere queste informazioni usando la freccia a destra della barra grigia. Se il tipo di tracciato non viene mostrato, ma è noto puoi inserirlo manualmente usando il pulsante "Modifica tipologia traccia". Prima seleziona la tipologia di traccia desiderata e poi seleziona la sezione che vuoi modificare o sul profilo altimetrico o sulla traccia del percorso. Non dimenticare di salvare le modifiche!

Buono a sapersi

  • Sotto la mappa, la barra grigia ti mostra la lunghezza, la durata, il dislivello ed il punto più alto e più basso del percorso.
  • Usa il simbolo schermo intero (due frecce) in alto a destra della mappa per passare alla vista a schermo intero per una maggiore chiarezza nella pianificazione.
  • Ingrandisci la mappa usando le icone "+" e "-" nell'angolo in alto a destra della mappa, la rotella del tuo mouse o il touchpad del tuo laptop.
  • Sposta la mappa tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse.
  • Puoi attivare il "free input" in basso al centro della mappa (l'icona a ferro di cavallo).
  • Se vuoi modificare il percorso in un secondo momento, puoi inserire un punto intermedio sul percorso cliccando col pulsante destro del mouse. Cliccando col pulsante destro puoi anche collegare automaticamente i punti o collegare sezioni del percorso.
  • Selezione la mappa e lo stile di mappa che preferisci nella lista mappe in basso a destra e decidi se vuoi mostrare la rete di percorsi e layers addizionali sulla mappa.
  • Con le due frecce "avanti" e "indietro" puoi annullare o ripristinare la tua ultima azione.
  • Usa il pulsante "More" in basso a destra sulla mappa per vedere "La mia mappa" e altri contenuti o per importare un file GPX.
  • Con l'icona "Seleziona" (nel centro in basso della mappa, il riquadro) puoi selezionare diversi punti ed eliminarli oppure spostarli tutti insieme. Per modificare la tua selezione scegli "Nuova selezione". Puoi chiudere il tool di selezione usando la "X" nell'angolo in alto a destra o cliccando nuovamente sul simbolo.

Salva o crea percorso?

Dopo aver cliccato su "Avanti" puoi assegnare al tuo percorso un nome, aggiungere una breve descrizione e ricontrollare il ltipo di attività. A questo punto puoi salvare l'itinerario o creare il percorso. Quando crei un percorso puoi inserire maggiori informazioni quali indicazioni, dettagli e immagini. Puoi quindi pubblicarlo e condividerlo con la community.

Puoi anche creare un percorso in un secondo momento a partire da un itinerario salvato. Questo ti permette di editare il progetto e aggiungere dettagli prima di creare il percorso.

  • Cos'è un "progetto"?

    Quando crei un percorso su Outdooractive puoi salvarlo inizialmente come "progetto", che troverai nella sezione apposita del tuo profilo: "contenuti" > "I miei progetti".

  • Cos'è un "percorso"?

    Quando inizi a crere un percorso su Outdooractive puoi salvarlo inizialmente come un "progetto" che contiene soltanto titolo e tracciato. Oppure puoi continuare a modificarlo ed aggiungere altri dettagli per creare subito un "percorso" con descrizioni, foto e anche video.


Rivedere un percorso

Se hai salvato un percorso puoi aggiungere immagini e informazioni aggiuntive.
  • Sotto "Aggiungi foto o video" puoi aggiungere immagini e video.

  • Sotto "Descrizione" puoi inserire una breve descrizione del percorso e inoltre puoi inserire dei consigli, delle note dulla sicurezza e sull'attrezzatura nonchè ulteriori informazioni e links.

  • Sotto "Dettagli" puoi inserire una valutazione, valutando la difficoltà del percorso in base alla preparazione fisica ed alla scala di difficoltà SAC per l'escursionismo, e indicare il periodo migliore per effettuare il percorso. Se i valori di dislivello e durata calcolati automaticamente non corrispondono a quelli reali, puoi aggiustarli e/o arrontondarli. In base a queste informazioni il percorso potrà poi essere filtrato in una ricerca.

  • Nel campo "Come arrivare" è possibile specificare se il punto di partenza dell'itinerario può essere raggiunto con i mezzi pubblici, qual'è il modo migliore per raggiungerlo e se è possibile parcheggiare nelle vicinanze.

Can I plan routes in offline mode without an Internet connection?

Routes and maps can be saved offline. However, it is not possible to plan tours on a map saved offline. In route planning, data is required for routing, which must be loaded via our system and therefore via an Internet connection.

So if you want to make changes to a route or plan a route from scratch, you need either a mobile data connection or WLAN.


Letture Consigliate