Condividi
Preferiti
Stampa/PDF
GPX
KML
Crea itinerario fino qui
Plugin
Fitness
Nordic Walking

6 - Giro del Rust

Nordic Walking · Alpe Cimbra - Folgaria, Lavarone, Luserna · Chiuso
Responsabile del contenuto
Azienda per il Turismo Alpe Cimbra Partner verificato 
  • Carbonare dal punto panoramico del Guazcovel
    / Carbonare dal punto panoramico del Guazcovel
    Foto: Apt Alpe Cimbra 
Cartina / 6 - Giro del Rust
900 1050 1200 1350 1500 m km 1 2 3 4 5

Al centro c'è il monte Rust, una modesta altura coperta di bosco misto situata tra il lago di Lavarone e la sella di Carbonare, nota per i ruderi della stazione ottica che si trova sulla sua sommità, testimonianza della Grande Guerra (1914-1918) combattuta sul fronte degli Altipiani. Il percorso aggira l'altura ma non porta sulla sommità, raggiungibile con una breve deviazione.

Questo itinerario passa attraverso una area chiusa, per questo motivo è stato chiuso. Aggiornamenti

Chiuso
media
5,9 km
1:38 h.
262 m
261 m
Il percorso è di medio impegno e si svolge tutto, tranne un brevissimo tratto, su fondo sterrato, in ambiente boschivo misto (latifoglie e resinose) mantenendosi tra i 1000 e i 1100 m di quota. E dunque percorribile per gran parte dell'anno. Elementi di interesse sono senz'altro la stazione di collegamento ottico, il lago di Lavarone e i punti panoramici che si aprono sull'alta Val d'Astico, in particolare dal piccolo villaggio di Pra' di sopra.
outdooractive.com User
Autore
Fernando Larcher
Ultimo aggiornamento: 29.01.2018

Difficoltà
media
Impegno fisico
Emozione
Paesaggio
Punto più alto
1256 m
Punto più basso
1055 m
Periodo consigliato
gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Consigli di sicurezza

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Start

Carbonare - Area sportiva (1072 m)
Coordinate:
Geografico
45.934930, 11.227189
UTM
32T 672657 5089229

Arrivo

Carbonare - zona sportiva

Percorso

A Carbonare, raggiungiamo l'area sportiva, a circa 700 m dal centro. Seguiamo le indicazioni e saliamo sul dosso del Guazcovel, da cui si ha una bella veduta panoramica sull'abitato. Ci inoltriamo poi in un bel bosco di faggi e proseguiamo verso est percorrendo in modesta salita il versante occidentale del monte Rust. Ci immettiamo presto sulla strada sterrata che da Lavarone chiesa sale fin sulla sommità dell'altura. Ci immettiamo svoltando a destra e la seguiamo per circa un chilometro. In prossimità della sommità seguiamo le indicazioni e svoltiamo a sinistra percorrendo il sentiero che scende il versante nord-orientale del monte, fino a giungere in prossimità del bel lago di Lavarone. Seguiamo per circa 300 m la strada asfaltata e, seguendo le indicazioni, svoltiamo a destra immettendoci sulla stradina sterrata che abbandona l'area lacustre e ci porta velocemente al piccolo centro abitato di Pra' di sopra. Lo attraversiamo e, seguendo sempre le segnaletiche direzionali, scendiamo ulteriormente il versante (Senter del Bambegh) per incrociare, più in basso, il Senter del Zètele. Svoltiamo a destra e puntiamo decisamente in direzione di Carbonare, che raggiungiamo in breve, collegandoci al primo tratto del percorso di andata.

Nota


tutte le segnalazioni dell´area protetta

Mezzi pubblici

Carbonare è servito dal servizio pubblico di Trentino Trasporti. D'estate e d'inverno il servizio è potenziato dalla mobilità turistica (info APT - Tel. 0464 724100 - 724144). Fermata in piazza, davanti la chiesa.

Come arrivare

Da Folgaria: dalla rotatoria di Folgaria est seguire indicazioni per Lavarone; superato il passo del Sommo, proseguire sulla SS350, oltrepassare San Sebastiano per raggiungere infine Carbonare (7 km).

Da Lavarone Chiesa: seguire la SS349 viaggiando in direzione di Folgaria. Carbonare sta a circa 3 km.

Dove parcheggiare

Libero, in prossimità del punto di partenza, all'area sportiva (5 posti macchina)
Calcola il viaggio per arrivare in treno, in macchina, a piedi o in bicicletta.


Domanda e risposta

Fai la prima domanda

Hai dei dubbi? Scrivi la tua domanda e fatti aiutare dalla community!


Recensioni

Sei il primo

Condividi la tua esperienza!


Foto aggiuntive


Stato
Chiuso
Difficoltà
media
Lunghezza
5,9 km
Durata
1:38 h.
Salita
262 m
Discesa
261 m
Itinerario circolare Panoramico Interesse botanico Interesse faunistico

Statistica

: ore
 km
 m
 m
Punto più alto
 m
Punto più basso
 m
Mostra il profilo altimetrico Nascondi il profilo altimetrico
Muovi le frecce per aumentare il dettaglio