Crea itinerario fino qui Copia il percorso
Passeggiata

5 - Giro del Laitelar-Piccoli

· 1 recensione · Passeggiata · Alpe Cimbra - Folgaria, Lavarone, Luserna
Responsabile del contenuto
Azienda per il Turismo Alpe Cimbra Partner verificato 
  • /
    Foto: Azienda per il Turismo Alpe Cimbra
  • Piccoli
    / Piccoli
    Foto: Apt Alpe Cimbra
  • /
    Foto: Azienda per il Turismo Alpe Cimbra
m 1200 1100 1000 900 800 4 3 2 1 km
Il cimbro Lait significa costa di monte, pendio. Il sentiero del Laitelar è dunque un sentiero che scende un versante, nel caso specifico il ripido versante che da Masi di sotto digrada nella sottostante valle dell'Astico, fino al caratteristico villaggio di Piccoli.
facile
4,7 km
2:30 h.
254m
254m
E' percorso che unisce i segni della storia (le cimbriche Laste, uno stol - ricovero in roccia della Grande Guerra, l'ottocentesca chiesa di Piccoli, il Còvelo di Rio Malo) alla bellezza del panorama che si apre sulla valle. Un percorso che ripercorre tracce secolari, di coloro che si spostavano dalla montagna alla pianura e viceversa scendendo o risalendo il profondo solco vallivo del torrente Astico.

Consiglio dell'autore

Attenzione ad alcuni passaggi tra rilievi rocciosi.
Immagine del profilo di Marco Gober
Autore
Marco Gober
Ultimo aggiornamento: 25.06.2020
Difficoltà
facile
Impegno fisico
Emozione
Paesaggio
Punto più alto
1.138 m
Punto più basso
884 m
Periodo consigliato
gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Indicazioni sulla sicurezza

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

Masi di Sotto - Lenzi (1.111 m)
Coordinate:
DD
45.928083, 11.272694
DMS
45°55'41.1"N 11°16'21.7"E
UTM
32T 676206 5088568
w3w 
///arrendo.favole.questa

Arrivo

Masi di Sotto - Lenzi

Direzioni da seguire

Dall'abitato di Masi di sotto, lungo la strada comunale che scende verso Dazio - Nosellari, imbocchiamo sulla sinistra il sentiero che taglia prati e pascoli (nella parte iniziale contraddistinto dalle cimbriche Laste, delimitazioni di pietra), che in breve abbandona il terrazzo lavaronese (sulla destra si apre uno stol, un ricovero in roccia della Grande Guerra) e che, con un passaggio tra rilievi di roccia, scende il ripido versante fino a raggiungere il caratteristico maso di Piccoli.
Giunti nell'abitato visitiamo la bella chiesetta, ottocentesca, arditamente costruita su un grosso masso di frana. A valle della frazione, su un pianoro prativo, notiamo invece tra altri grossi massi di frana caduti in tempi immemori dalla cengia soprastante. Ci troviamo sull'antica strada dell'Ancino di là, che collegava il Tirolo con la Repubblica di Venezia.
Poco sopra la chiesa, nel bosco, si apre una cavità carsica, localmente nota come Zahnloch. Vale la pena salire per qualche centinaio di metri la strada asfaltata per Dazio e visitare il Còvelo di Rio Malo, un'ampia apertura carsica che un tempo fu stazione di esazione daziaria per conto del Principe Vescovo di Trento. Vi si accede per una bella e ardita scala di metallo, infissa nella roccia.
Visitato il Còvelo torniamo sui nostri passi e in prossimità della chiesa, sulla sinistra, seguiamo le indicazioni che ci fanno risalire il versante di bosco misto (latifoglie e resinose) che sostiene il terrazzo lavaronese, fino a incrociare la strada comunale per Dazio.
Svoltando a sinistra la percorriamo per circa duecento metri e imbocchiamo sulla destra (segnaletica) il sentiero che sale in direzione di Rocchetti. Al bivio, seguendo le indicazioni, svoltiamo a destra e ritorniamo per comodo sentiero a Masi di sotto.

Nota


Vedi tutte le segnalazioni sulle aree protette

Mezzi pubblici

Masi di sotto è servito dal servizio di trasporto pubblico di Trentino Trasporti. Per la mobilità turistica estiva info APT Tel. 0464 724144

Come arrivare

Si arriva facilmente a Masi di sotto da Lavarone Cappella (circa 3 km) o da Nosellari - Dazio (circa 3 km).

Dove parcheggiare

Nei pressi dell'abitato

Coordinate

DD
45.928083, 11.272694
DMS
45°55'41.1"N 11°16'21.7"E
UTM
32T 676206 5088568
w3w 
///arrendo.favole.questa
Come arrivare in treno, in auto, a piedi o in bici.

Domande e risposte

Fai la prima domanda

Vuoi chiedere qualcosa?


Recensioni

3,0
(1)

Foto di altri utenti


Recensione
Difficoltà
facile
Lunghezza
4,7 km
Durata
2:30h.
Dislivello
254m
Discesa
254m
Percorso ad anello Panoramico Rilevanza culturale/storica Interesse geologico

Statistiche

  • Contenuti
  • Mostra immagini Nascondi foto
: ore
 km
 mt
 mt
 mt
 mt
Muovi le frecce per aumentare il dettaglio