Escursione al Rifugio Potzmauer - da Ponciach
L’itinerario ci porta fino al Rifugio Potzmauer, immerso in una conca di prati circondata da boschi di abete. Il rifugio era un tempo una malga poi abbandonata con la scomparsa dell’allevamento in valle. È stato acquistato e ristrutturato dal Comune di Grumes (ora Comune di Atavalle) che ne ha poi affidato la gestione a Roberto Leonardi.
Lungo il percorso una sosta va fatta alla Torbiera del Lago di Valda, un antico lago invecchiato naturalmente e diventato habitat di vita di specie di piante e animali rari.
Il rientro può essere fatto dal medesimo tragitto oppure con un percorso ad anello dalla parte opposta della montagna percorrendo il versante a picco sulla Valle dell’Adige.
Consiglio dell'autore
Possibilitá di ristoro
POTZMAUERIndicazioni sulla sicurezza
Sebbene il percorso non presenti particolari difficoltà di tipo tecnico né tratti pericolosi, consigliamo sempre e in ogni caso di rispettare le generali norme di sicurezza per le escursioni in montagna.
Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.
- Preparate il vostro itinerario
- Scegliete un percorso adatto alla vostra preparazione
- Scegliete equipaggiamento e attrezzatura idonei
- Consultate i bollettini meteorologici
- Partire da soli è più rischioso
- Lasciate informazioni sul vostro itinerario e sull’orario approssimativo di rientro
- Non esitate ad affidarvi ad un professionista
- Fate attenzione alle indicazioni e alla segnaletica che trovate sul percorso
- Non esitate a tornare sui vostri passi
- In caso di incidente date l’allarme chiamando il numero 112
Consigli e raccomandazioni aggiuntive
Rete di Riserve Alta Val di Cembra-Avisio
www.reteriservevaldicembra.tn.it
Rifugio Potzmauer
Visit Trentino
Meteotrentino
Partenza
Arrivo
Direzioni da seguire
Nota
Come arrivare
Per chi viene da Trento, seguire la SS.612 in direzione nord fino a Faver dove, all’ingresso del paese seguire le indicazioni per Ponciach che dista 3,5 km.
Per chi viene dalla Val di Fiemme seguire la SS 612, fino al paese di Faver, oltrepassare la galleria e giunti alla rotatoria tornare verso il paese. All’inizio dell’abitato seguire le indicazioni per Ponciach che dista circa 3,5 km.
Dove parcheggiare
Parcheggio all’inizio della frazione di Ponciach in prossimità di due piccoli laghettiCoordinate
Attrezzatura
Scarpe da trekking o Scarponcini da montagna
Bastoncini da trekking
Domande e risposte
Vuoi chiedere una domanda all'autore?
Recensioni
Aggiungi il primo contributo della Community
Foto di altri utenti