Mappa Club Alpino (Alpenverein)

I club alpini offrono mappe regionali da oltre 150 anni. Queste mappe topografiche coprono le zone montuose di tutte le Alpi orientali. Sono carte estremamente dettagliate e indispensabili per qualsiasi appassionato di cartografia e di montagna, sia nella creazione di percorsi sia nell'esplorazione tramite app.

Cartografia del Club Alpino: chi c'è dietro

I dipartimenti di cartografia delle associazioni alpine tedesche e austriache sono responsabili delle mappe del Club Alpino. Queste due istituzioni si trovano rispettivamente a Monaco e a Innsbruck e lavorano utilizzando un formato di mappa standardizzato.

Un piccolo team esegue da solo tutte le fasi del processo - dal lavoro sul campo alla stampa - garantendo così un sistema cartografico indipendente e di alta qualità.


Le varie mappe del Club Alpino

Attualmente, il Club Alpino offre carte topografiche d'alta montagna per tutte le Alpi orientali. Queste sezioni di mappa includono già la segnaletica dei sentieri.

La cartografia del Club alpino tedesco si basa sui dati dell'agenzia cartografica ufficiale della Baviera (Bayerischen Landesvermessungsverwaltung) - nota anche come "BY-Serie" - e copre la parte bavarese delle Alpi.

Le aree in cui la cartografia del Club Alpino austriaco non può offrire una propria mappa sono riempite con mappe dell'Ufficio Federale di Metrologia e Misurazione (Bundesamt für Eich-und Vermessungswesen o BEV).

Anche le due mappe dei gruppi del Brenta e del Sella sono incluse in questo strato.


Integrazione delle mappe del Club Alpino nella piattaforma

Le mappe del Club Alpino coprono soltanto una parte relativamente piccola del globo. Per garantire continuità ai nostri utenti e per evitare che essi perdano l'orientamento sulle mappe panoramiche a grande scala e nella zona periferica, al di fuori delle mappe fornite dal Club Alpino mostriamo la mappa OpenStreetMap.

Sulla mappa del Club Alpino non è possibile aggiungere i layer di attività (ad esempio l'escursionismo) in quanto la segnaletica dei sentieri per gli sport di montagna è già integrata nella mappa in modo permanente.

In generale, non è possibile creare un percorso direttamente sulla base della mappa del Club Alpino. Ogni volta che la mappa del Club Alpino è attivata, vengono utilizzati i dati di OpenStreetMap.

 


Letture consigliate