Skifahren am Golm

Sicurezza sulle piste da sci: le regole FIS

Sole, neve, felicità - finalmente l'inverno è arrivato e con esso la prospettiva di fantastiche avventure sulle piste. Affinché la giornata sugli sci diventi un'esperienza indimenticabile per tutti, la Fédération Internationale de Ski (FIS) ha stabilito dieci regole di comportamento per sciatori e snowboarder. Queste regole regolano un'interazione amichevole e rispettosa sulle piste e servono come base per la valutazione degli incidenti.

 


Le 10 regole per sciatori e snowboarder

1. Rispetto per gli altri

Uno sciatore o uno snowboarder deve comportarsi in modo tale da non mettere in pericolo o pregiudicare gli altri.

2. Controllo della velocità e degli sci/snowboard

Uno sciatore o uno snowboarder deve muoversi in controllo. Deve adattare la sua velocità e il suo modo di sciare alle sue capacità personali e alle condizioni del terreno, della neve e del tempo, nonché alla densità del traffico.

3. Scelta del percorso

Uno sciatore o uno snowboarder che arriva da dietro deve scegliere il suo percorso in modo tale da non mettere in pericolo gli sciatori o gli snowboarder che lo precedono.

4. Sorpasso

Uno sciatore o uno snowboarder possono sorpassare un altro sciatore o snowboarder a condizione che si lasci abbastanza spazio allo sciatore/snowboarder sorpassato per fare qualsiasi movimento volontario o involontario.

5. Immettersi, partire e muoversi

Uno sciatore o uno snowboarder se entra in pista, se riparte dopo essersi fermato o se si muove in salita sulla pista, deve guardare prima verso alto e verso il basso per evitare di mettere in pericolo se stesso e gli altri.

6. Fermarsi sul pendio

A meno che non sia assolutamente necessario, uno sciatore o uno snowboarder deve evitare di fermarsi sulla pista in luoghi stretti o dove la visibilità è limitata. Dopo una caduta in un luogo del genere, uno sciatore o uno snowboarder deve spostarsi e allontanarsi dalla pista il più presto possibile.

7. Salire e scendere a piedi

Uno sciatore o uno snowboarder che sale o scende a piedi deve tenersi sul lato della pista.

8. Rispetto della segnaletica

Uno sciatore o uno snowboarder deve rispettare tutti i segnali e le indicazioni.

9. Assistenza

In caso di incidenti, ogni sciatore o snowboarder ha il dovere di assistere.

10. Identificazione

Ogni sciatore o snowboarder e testimone, che sia una parte responsabile o meno, deve scambiarsi nomi e indirizzi dopo un incidente.

Letture consigliate