782 "Through Gazza"
Andalo - Doss Pelà - Bait del Germano - Passo S.Giovanni - Malga di Gazza - Margone - Ranzo - Castel Toblino – Sarche
Spettacolare percorso, dall'imponente panorama, che permette di godere della vista del Brenta, della Valle dei Laghi, del lago di Molveno, del lago di Garda e con il suggestivo arrivo di fronte a Castel Toblino ed al suo lago. Il tour è percorribile da tutti gli utenti, purché di carattere “sportivo”.
Consiglio dell'autore
Tour percorribile da tutti gli utenti purché dotati di un buon allenamento e di una discreta tecnica di guida, consigliamo l'uso di una Ebike alle persone meno allenate.
Attenzione agli orari degli impianti di risalita.
Lungo tutto il percorso si alternano panorami spettacolari, portate la macchina fotografica.
Il rifugio "Bait del Germano" è un punto ideale per un pranzo tipico o per una sosta per recuperare le energie.
A Margone e a Ranzo sono presenti fontanelle per rifornirsi di acqua.
Tipo di strada
Indicazioni sulla sicurezza
Regolamento DPB: http://www.dolomitipaganellabike.com/trentino/it/noi/regolamento
1 Percorri sentieri aperti
Rispetta il sentiero ed i divieti di accesso. Informati presso i proprietari dei terreni o le istituzioni se hai dei dubbi sui motivi del divieto e sullo stato del sentiero. Rispetta la proprietà privata. Se necessario richiedi i permessi necessari ad accedere ai sentieri.
2 Non lasciare tracce
Rispettate il territorio. I sentieri bagnati e fangosi sono più vulnerabili di quelli asciutti. Considera altre opzioni di uscita in bici quando il terreno è molle. Resta sui sentieri esistenti e non crearne di nuovo. Non prendere scorciatoie tagliando le curve. Porta via con te gli eventuali rifiuti.
3 Guida con prudenza
Un attimo di distrazione può mettere in pericolo sia te stesso che gli altri. Rispetta i limiti di velocità e guida in modo da avere sempre il controllo della bicicletta.
4 Dai la precedenza correttamente
Fai in modo che gli altri fruitori dei sentieri sappiano che li stai per sorpassare grazie ad un saluto amichevole o all’utilizzo del campanello. Presumete sempre che possa esserci qualcuno dietro ad una curva. I ciclisti devono dare la precedenza a tutti gli utenti non motorizzati dei sentieri, a meno che quest’ultimo non sia chiaramente riservato alle bici. I ciclisti che procedono in discesa devono dare precedenza a quelli che stanno salendo, a meno che il sentiero non sia chiaramente segnalato come senso unico e riservato alla discesa. Sforzatevi in modo che ogni sorpasso avvenga nella maniera più sicura e gentile possibile.
5 Non spaventare gli animali
Gli animali si spaventano facilmente per un approccio improvviso, un movimento improvviso o un forte rumore. Lascia loro sufficiente spazio e tempo per adattarsi alla tua presenza. Prestate particolare attenzione quando sorpassate i cavalli, se siete incerti chiedete indicazioni al fantino.
6 Pianifica le tue uscite
Conosci il tuo equipaggiamento, le tue abilità e l’area nella quale ti appresti a pedalare e preparati di conseguenza. Sforzati di essere autosufficiente: mantieni il tuo equipaggiamento in buono stato e porta sempre con te l’occorrente in caso di cambiamenti del meteo o di altre condizioni. Indossa sempre il casco ed i dispositivi di sicurezza adeguati (protezioni per la discesa ma anche luci e catarifrangenti se pedali di notte).
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Consigli e raccomandazioni aggiuntive
Prenotazione tour accompagnati: info@dolomitipaganellabike.com (+39 342 7082095)
Partenza
Arrivo
Direzioni da seguire
Partite da Andalo e risalite comodamente in telecabina fino al Doss Pelà, da qui parte il tour vero e proprio. Uscite dalla stazione di arrivo e girate a destra seguendo le indicazioni fino al bivio successivo, anche qui tenete la destra e proseguite lungo una strada forestale in falsopiano con brevi tratti leggermente in salita. Dopo qualche minuto incontrerete un nuovo bivio, tenete sempre la strada principale e continuate a pedalare in saliscendi fino ad arrivare al rifugio "Bait del Germano". Da questo punto proseguite in discesa su una strada trattorabile che incrocerà la forestale, continuate affrontando diversi tornanti fino ad arrivare ad un bivio: girate a destra pedalando nuovamente su una strada trattorabile molto suggestiva che vi porterà al Passo S. Giovanni. Da qui tenete la sinistra seguendo le indicazioni e inoltratevi lungo una ripida salita dapprima pedalabile ed in seguito da percorrere necessariamente con bici a spinta (circa 5minuti). Passato questo breve tratto vi troverete sulla strada forestale che percorre la dorsale del monte Ranzo, godendo di spettacolari panorami sulle Dolomiti di Brenta e sulla Valle dei Laghi. Proseguite suguendo sempre la strada sterrata che successivamente diventerà pavimentata a piccoli blocchetti di cemento e che vi porterà fino a Malga di Gazza. Da questo punto il percorso si sposta su asfalto e vi troverete ad affrontare la suggestiva discesa tutta tornati che separa la malga dall'abitato di Margone. Arrivati alla chiesa procedete lungo la strada principale seguendo le indicazioni per Ranzo e, dopo diversi minuti pedalati su un tratto in piano dalla vista decisamente spettacolare, arriverete nella piazza del paese. Costeggiate il centro tenendo la destra e osservate le indicazioni fino ad arrivare sulla vecchia strada cementata di collegamento tra Ranzo e Toblino. Da qui, dopo diversi tornanti e diversi metri di dislivello negativo, arriverete facilmente alle porte di Castel Toblino ed alla ciclabile che costeggia l'omonimo lago. Tenete la destra ed in pochi minuti di pedalate in riva al lago sarete arrivati alle Sarche; da qui, rientro con bike-shuttle.
Mezzi pubblici
da Trento:- Autobus extraurbano numero 611 (Trento -Mezzolombardo - Fai della Paganella - Andalo - Molveno)
-Treno "Trento - Malè" (Trento - Mezzolombardo) + autobus extraurbano numero 611 (Mezzolombardo - Fai della Paganella - Andalo - Molveno)
In auto
Da Nord:Sull' autostrada A22 prendiamo l'uscita "San Michele all'Adige" seguiamo la strada statale SS43 fino all'uscita dal paese di Mezzolomardo, poi seguiamo la strada provinciale SP64 in direzione "Altopiano della Paganella". (Fai della Paganella-Andalo-Molveno)
Da Sud:
Sull'autostrada A22 prendiamo l'uscita "Trento Nord", e seguiamo la strada statale in direzione Val di Non fino all'abitato di Mezzolombardo, superata la galleria usciamo a destra in direzione "Altopiano della Paganella" (Fai della Paganella-Andalo-Molveno)
Dove parcheggiare
-Fai della Paganella:In località "Santel", di fronte agli impianti di risalita, ampio parcheggio gratuito.
-Andalo:
In prossimità degli impianti di risalita, ampio parcheggio gratuito.
-Molveno:
In prossimità degli impianti di risalita, medio parcheggio a pagamento.
In prossimità del Lido di Molveno, ampio parcheggio.
Coordinate
Mappe consigliate
Cartine consigliate
Attrezzatura
Bici Trail - All Mountain - Enduro - XC
Casco
Cartina - GPS - Cellulare - K/Way - Kit Attrezzi e riparazione per foratura
Acqua - Snack
portare tutto il necessario per un itinerario in autosufficienza
Domande e risposte
Vuoi chiedere una domanda all'autore?
Recensioni
Aggiungi il primo contributo della Community
Foto di altri utenti