Scalata alla Lessinia
Dopo un tratto iniziale pianeggiante e bucolico in riva all'Adige, si giunge ad Ala dove, poco oltre la chiesetta di San Pietro in Bosco, inizia la strada che porta a Sega di Ala. La salità è ardua, soprattutto per la pendenza impegnativa in alcuni tratti, ma la soddisfazione all'arrivo è tanta!
Lungo la strada, uno scorcio sul Castello di Avio ti offrirà lo spunto per una breve sosta mentre in località malga Riondera, dove la salita dà un po' di tregua, è possibile fermarsi per riprender fiato e ammirare il panorama sulla Vallagarina. Poi di nuovo in sella e via verso Passo Fittanze!
Arrivati a Peri, il rientro si effettua nuovamente lungo la pista ciclabile, fino al punto di partenza.
L'altopiano della Lessinia, con la sua natura incontaminata, ti entrerà nel cuore...tornerai sicuramente per esplorarlo percorrendone i numerosi sentieri, a piedi, in Mountain Bike o con le ciaspole, oppure per visitarne i luoghi legati alla memoria della Grande Guerra.
Consiglio dell'autore
Fermati ad ammirare la chiesetta di San Pietro in Bosco
Tipo di strada
Punti di ristoro
MONTI LESSINIAGRITURISMO MALGA RIONDERA
Indicazioni sulla sicurezza
Nella dicesa da Fosse a Peri la pavimentazione non è in condizioni ottimali. E' opportuno moderare la velocità e prestare massima attenzione.Consigli e raccomandazioni aggiuntive
Apt Rovereto e Vallagarina: 0464 430363, info@visitrovereto.it , www.visitrovereto.it
Partenza
Arrivo
Direzioni da seguire
Dopo 21 km di leggero falsopiano fino a Sdruzzinà di Ala, si sale fino a Passo Fittanze lungo un'impegnativa salita "da Mito" di 11 km e 1.100 mt di dislivello con strappi oltre il 20% di pendenza. A circa metà della salita, in corrispondenza di Malga Riondera, si trova un breve falsopiano. Arrivati al passo, dopo 14 km in discesa si giunge in località Fosse, da dove, dopo 1 km di nuovo in salita, si riprende a scendere per 9 km e 700 mt di dislivello arrivando a Peri. Si percorrono gli ultimi 32 km di pianura e falsopiano lungo la ciclabile Adige per tornare al punto di partenza.
Nota
Come arrivare
Dalle uscite A22 di Rovereto Nord o Roverero Sud, si raggiunge l'abitato di Borgo Sacco. Lì prendendo a riferimento l'edificio dell'Ex Manifattura Tabacchi si giunge al torrente Leno, dove si incontra il piccolo ponte delle Zigherane.Dove parcheggiare
Parcheggi disponibili accanto al punto di partenza.Coordinate
Attrezzatura
Caschetto, acqua, snack e un K-way.
Cellulare e attrezzi per eventuali riparazioni
Statistiche
- 4 Waypoint
- 4 Waypoint
Domande e risposte
Vuoi chiedere una domanda all'autore?
Recensioni
Aggiungi il primo contributo della Community
Foto di altri utenti