Crea percorso fino qui Copia il percorso
Sentiero tematico

Campo trincerato del Nagià Grom

Sentiero tematico · Mori
Responsabile del contenuto
APT Rovereto Vallagarina Monte Baldo Partner verificato  Explorers Choice 
  • Foto: Apt Rovereto Vallagarina e Monte Baldo, APT Rovereto Vallagarina Monte Baldo

Breve e facile escursione intorno al sito storico delle trincee della Grande Guerra che si affacciano tra la Vallagarina e il Lago di Garda.

facile
Lunghezza 1,5 km
1:45 h.
81 m
81 m
784 m
703 m

Una passeggiata tematica che ci fa scoprire un complesso e ben conservato campo trincerato nel vasto sistema fortificato austro-ungarico che presidiava l'area tra la Vallagarina e l'Alto Garda. Nella zona del Nagià Grom si possono percorrere lunghi tratti di trincee e osservare rimanenze di osservatori, postazioni di artiglieria, cucine, ma anche diverse caverne per il deposito di materiali e munizioni e al ricovero delle truppe durante il primo conflitto mondiale.

Immagine del profilo di Apt Rovereto Vallagarina e Monte Baldo
Autore
Apt Rovereto Vallagarina e Monte Baldo
Ultimo aggiornamento: 10.03.2023
Difficoltà
facile
Impegno fisico
Emozione
Paesaggio
Punto più alto
784 m
Punto più basso
703 m
Periodo consigliato
gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Tipo di strada

Asfalto 5,76%Sentiero 94,08%Strada 0,14%
Asfalto
0,1 km
Sentiero
1,4 km
Strada
0 km
Mostra il profilo altimetrico

Indicazioni sulla sicurezza

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

Manzano (704 m)
Coordinate:
DD
45.864745, 10.949885
DMS
45°51'53.1"N 10°56'59.6"E
UTM
32T 651350 5080868
w3w 
///eletto.borsoni.prepari

Arrivo

Manzano

Direzioni da seguire

Giungendo da Valle San felice si incontra l'ampio prato in corrispondenza della fermata autobus all'inizio del paese. Qui è possibile parcheggiare.

Il primo breve tratto è su strada sterrata che sale proprio a fianco del parcheggio. Subito dopo prende a sinistra risalendo una ripida mulattiera (tabella indicazioni) che dopo due tornanti e un tratto selciato giunge ad un'area pianeggiante in corrispondenza del serbatoio per la raccolta dell'acqua, detto Busa delle Anime. Qui si prende a destra e passando davanti a vari ingressi di opere in caverna e manufatti di calcestruzzo posti sul lato sinistro del percorso, quindi ci si addentra in una trincea.

Il percorso serpeggiante conduce direttamente ad un primo bivio in corrispondenza della croce posta a memoria dei ragazzi deceduti in seguito all'esplosione di residuati bellici. Qui si prende a destra per giungere in breve alla zona delle cucine (tabelle illustrative). Si risale poi a destra per una stretta scalinata e sempre percorrendo la trincea si arriva all'area sosta con un ampio prato e vista sul Lago di Garda.

Per proseguire consigliamo di dirigersi in direzione est verso la stradina alle spalle del prato quindi scendere a destra per un breve tratto per andare a visitare la fuciliera coperta. Ritornati indietro, in corrispondenza di un basso ingresso di caverna ci si può inoltrare in una stretta e sinuosa trincea scavata in piena roccia che sbuca poco dopo in un prato. Svoltare a destra e poco dopo seguendo la trincea a sinistra, per giungere ad un punto panoramico delimitato da filo spinato. Proseguire ancora a sinistra nella trincea per arrivare alla zona delle caverne. È possibile attraversarle oppure risalire all'esterno sul lato destro della collinetta giungendo alla postazione del proiettore fotoelettrico. Dirimpetto a questa postazione riparte un'altra trincea che con andamento sinuoso offre ampio panorama sulle frazioni di Nomesino e Manzano. Incontrato un bivio si sale a sinistra giungendo alla croce commemorativa in legno. Proseguendo ancora, sulla sinistra si apre l'ampio prato che ospitava l'osservatorio d'artiglieria, mentre la trincea scende sulla destra fino ad incontrare di nuovo la piccola mulattiera che collega l'uscita delle gallerie con la postazione del proiettore. Svoltando a destra si giunge in breve allo spiazzo dell'area sosta. Per proseguire, scendere a destra rimanendo sulla evidente mulattiera che passa davanti agli ingressi delle caverne deposito e quindi si ricollega al percorso effettuato per la salita.

Coordinate

DD
45.864745, 10.949885
DMS
45°51'53.1"N 10°56'59.6"E
UTM
32T 651350 5080868
w3w 
///eletto.borsoni.prepari
Come arrivare in treno, in auto, a piedi o in bici.

Attrezzatura

Sono necessarie calzature adeguate.

Percorsi consigliati nei dintorni

 Questi consigli sono stati generati automaticamente dal sistema.

Domande e risposte

Fai la prima domanda

Vorresti chiedere qualcosa all'autore?


Recensioni

Condividi la tua esperienza

Aggiungi il primo contributo della Community


Foto di altri utenti


Difficoltà
facile
Lunghezza
1,5 km
Durata
1:45 h.
Salita
81 m
Discesa
81 m
Punto più alto
784 m
Punto più basso
703 m
Percorso ad anello Itinerario a tappe Panoramico

Statistiche

  • Contenuti
  • Mostra immagini Nascondi foto
Funzioni
Mappe e sentieri
Lunghezza  km
Durata : ore
Salita  mt
Discesa  mt
Punto più alto  mt
Punto più basso  mt
Muovi le frecce per aumentare il dettaglio