Voglia di correre con un piede nel presente e uno nel passato? Riscopri la Vecchia Strada Romana che da San Bernardino Villaggio porta fino sulla cima del passo dove potrai godere di un’imperdibile vista sulla Valle Mesolcina.
media
Lunghezza 12,4 km
Durata2:30 h.
Salita557 m
Discesa557 m
Punto più alto2.107 m
Punto più basso1.605 m
Dal Centro sportivo San Remo prosegue in direzione della Fonte Minerale prima di intraprendere il sentiero in direzione di Gareida Sora. Da qui si prosegue in direzione dell’Ospizio seguendo il sentiero che ripercorre la vecchia Strada Romana. In alcuni tratti i resti della vecchia via sono ben visibili e permettono ai runners di comprendere meglio le difficoltà alle quali dovevano far fronte i passanti che si inerpicavano sulle pendici del Passo del San Bernardino. In generale il sentiero risulta essere scorrevole. Una volta giunti sulla cima si ridiscende in direzione del villaggio passando per Pian Lumbrif e il comprensorio sciistico di Pian Cales.
Il punto punto di partenza dista solamente 5 minuti a piedi dalla fermata "San Bernardino, Posta".
In auto
San Bernardino è facilmente raggiungibile grazie ai collegamenti autostradali da nord A3 Zurigo – Sargans e A13 Sargans – San Bernardino e da sud A2 Chiasso – Bellinzona e A13 Bellinzona – San Bernardino.
Domande e risposte
Vuoi chiedere una domanda all'autore?
Recensioni
Aggiungi il primo contributo della Community
Foto di altri utenti