Dopo i primi metri di dislivello che dal Lago d'Isola portano al Pass di Passit, il percorso segue la Strada Alta fino ad arrivare sulla cima del Passo del San Bernardino. Dopo una breve discesa fino a Pian Lumbrif, un’accattivante salita porta fino alla Cassina de Vignun prima di ridiscendere sul sentiero verso la zona di Fornas dove potrai rinfrescarti nelle fresche acque del Lago Doss.
zwaar
Afstand 29,3 km
Duur5:52 u
Stijgen1.171 m
Afdalen1.171 m
Hoogste punt2.298 m
Laagste punt1.605 m
I primi 16 km del percorso ricalcano quelli del circuito “Strada Alta”. Infatti, dal Centro sportivo San Remo si sale verso il Pass di Passit, si ridiscende verso Confin Basso prima di giungere sulla cima del Passo del San Bernardino. Da qui si prosegue in direzione di Pian Lumbrif (1853 m) passando per i caratteristici laghetti di montagna, i “Laghitt d’Ardei”, prima di risalire in direzione della Cassina de Vignun. La baita viene utilizzata nei mesi estivi dai pastori che si prendono cura del bestiame. Il sentiero risulta essere scorrevole e senza particolari difficoltà tecniche. Si prosegue poi in direzione dell’Alpe Pian Doss percorrendo il sentiero che si snoda lungo la Valle del Silenzio. Prima dell’ultima salita che porta alla palude dei boschi in zona Fornas, si costeggia il Lago Doss che in estate è una meta agognata per chi vuole rilassarsi e tuffarsi nelle acque del lago balneabile. Gli ultimi chilometri del percorsi si snodano sulle rive del lago d’Isola passando accanto all’Alpe Portela dove in estate si possono acquistare diversi prodotti caseari.
Tip van de auteur
Nel caso si volesse accorciare il percorso, la salita fino alla cassina de Vignun è facilmente tralasciabile. Basta proseguire dritto a Pian Lumbrif per qualche centinaio di metri e si torna sul percorso previsto.
Auteur
Luca Botti
Laatste wijziging op: 01.06.2021
Niveau
zwaar
Techniek
Conditie
Beleving
Landschap
Hoogste punt
2.298 m
Laagste punt
1.605 m
Aanbevolen seizoen
jan.
feb.
mrt.
apr.
mei
jun.
jul.
aug.
sep.
okt.
nov.
dec.
Wegtypes
Weg 21,68%Pad 69,84%Straat 8,47%
Weg
6,4 km
Pad
20,5 km
Straat
2,5 km
Hoogteprofiel tonen
Start
Coördinaten:
SwissGrid
2'734'656E 1'146'873N
DD
46.459658, 9.191608
DMS
46°27'34.8"N 9°11'29.8"E
UTM
32T 514713 5145138
w3w
///fluwelen.kenbaar.harig
Openbaar vervoer
Bereikbaar met openbaar vervoer
I collegamenti ferroviari e autopostali rendono San Bernardino facilmente raggiungibile sia da sud (via Bellinzona) sia da nord (via Coira).
Tempi di percorrenza:
da Lugano: 1h30 circa da Zurigo: 3h circa da Milano: 2h30 circa
Il punto punto di partenza dista solamente 5 minuti a piedi dalla fermata "San Bernardino, Posta".
Over de weg
San Bernardino è facilmente raggiungibile grazie ai collegamenti autostradali da nord A3 Zurigo – Sargans e A13 Sargans – San Bernardino e da sud A2 Chiasso – Bellinzona e A13 Bellinzona – San Bernardino.
Vragen & antwoorden
Wilt u de schrijver een vraag stellen?
Reviews
Wees de eerste om anderen te beoordelen en te helpen.
Foto's van anderen