Condividi
Preferiti
Crea itinerario fino qui
Fitness
Cicloturismo

Pista Ciclabile Valle del Primiero

Cicloturismo · San Martino di Castrozza, Primiero, Vanoi
Responsabile del contenuto
VisitTrentino Partner verificato 
  • Pista Ciclabile Primiero
    / Pista Ciclabile Primiero
    Foto: VisitTrentino, VisitTrentino
  • Pista Ciclabile Primiero
    / Pista Ciclabile Primiero
    Foto: VisitTrentino, VisitTrentino
  • Pista Ciclabile Primiero
    / Pista Ciclabile Primiero
    Foto: VisitTrentino, VisitTrentino
Cartina / Pista Ciclabile Valle del Primiero
450 600 750 900 1050 m km 1 2 3 4 5 6 7 8 9

La ciclabile del Primiero si sviluppa lungo il torrente Cismon e attraversa i paesi primierotti con una lunghezza complessiva di circa 11 km: davvero alla portata di tutti.

facile
9,5 km
1:05 h.
176 m
77 m

Pedalare in una cartolina spettacolare con le Pale di San Martino sullo sfondo. È quello che offre la pista ciclopedonale del Primiero. La sua lunghezza complessiva è di circa 10 chilometri e collega tutti i comuni della zona: sono Imèr, Mezzano e il nuovo comune di Primiero San Martino di Castrozza (che unisce le località di Transacqua, Fiera di Primiero, Siròr e Tonadico

outdooractive.com User
Autore
VisitTrentino
Ultimo aggiornamento: 14.06.2018

Difficoltà
facile
Tecnica
Impegno fisico
Emozione
Paesaggio
Punto più alto
788 m
Punto più basso
613 m
Periodo consigliato
gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Consigli di sicurezza

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Start

Imer (613 m)
Coordinate:
Geografico
46.147496, 11.796068
UTM
32T 715926 5114236

Arrivo

Siror

Percorso

Il percorso ciclopedonale, è anche un circuito in sicurezza per cittadini e “bici bus”, la simpatica iniziativa di recarsi a scuola in bici. Attraversa la valle e non è impegnativo; è ideale per chi vuole immergersi in un ambiente naturale tra boschi e montagne.

Partenza da Masi di Imer, sull'argine del Torrente Cismon, che si segue ora su una, ora sull'altra sponda. Oltrepassato il paese di Mezzano, si attraversa un suggestivo tratto di bosco a ridosso della montagna, per poi uscire sui prati che conducono a Fiera di Primiero, capoluogo della valle. Nel centro del paese, dove il torrente Canali confluisce nel Cismon, la pista si divide in due formando un anello. Il percorso anulare passa per Transacqua e attraversa Tonadico lungo le strade del paese, per poi raggiungere Siror lungo la vecchia e poco trafficata strada di collegamento tra i due paesi. A Siror la pista ciclabile si porta nuovamente sulla sponda del torrente Cismon e lo segue fino a chiudere l'anello, a Fiera di Primiero..

Nel cuore della stupenda Val Canali si trova l’ottocentesca Villa Welsperg, sede del Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino ed autentica perla incastonata tra le Dolomiti.

 

Come arrivare

La strada più breve per arrivare in Primiero da Trento è quella della Valsugana (SS 47) fino a Primolano e poi in direzione Fiera di Primiero SS 50 per Passo Rolle; 100 Km circa fino a S. Martino di Castrozza. Oppure deviare da Borgo Valsugana verso il Tesino (SP 78) facendo il Passo Brocon.
Da Bolzano si scende invece ad Ora per poi imboccare la Valle di Fiemme (SS 48) e salire (SS 50) sul Passo Rolle (m. 1984 s.l.m.). Il collegamento con l´Agordino avviene attraverso il Passo Cereda (SS 347).
Calcola il viaggio per arrivare in treno, in macchina, a piedi o in bicicletta.

Itinerari consigliati nei dintorni

 Questi consigli sono stati generati automaticamente dal sistema.

Domanda e risposta

Fai la prima domanda

Hai dei dubbi? Scrivi la tua domanda e fatti aiutare dalla community!


Recensioni

Sei il primo

Condividi la tua esperienza!


Foto aggiuntive


Difficoltà
facile
Lunghezza
9,5 km
Durata
1:05 h.
Salita
176 m
Discesa
77 m
Andata e ritorno sullo stesso percorso Itinerario circolare Ristori lungo il percorso Adatto a famiglie e bambini Itinerario consigliato

Statistica

: ore
 km
 m
 m
Punto più alto
 m
Punto più basso
 m
Mostra il profilo altimetrico Nascondi il profilo altimetrico
Sposta le frecce a sinistra e a destra per cambiare il ritaglio visualizzato.