Condividi
Preferiti
Stampa/PDF
GPX
KML
Crea itinerario fino qui Copia il percorso
Fitness
Escursione

Seven Summits - Hoher Burgstall Variante 1 (via Fulpmes)

· 2 recensioni · Escursione · Stubaital
Responsabile del contenuto
Tourismusverband Stubai Tirol Partner verificato  Explorers Choice 
  • Hoher Burgstall
    / Hoher Burgstall
    Foto: Stubai Tirol, Tourismusverband Stubai Tirol
  • / Hoher Burgstall
    Foto: Stubai Tirol, Tourismusverband Stubai Tirol
  • / Hoher Burgstall
    Foto: Stubai Tirol, Tourismusverband Stubai Tirol
  • / Gondelbahn Schlick2000
    Foto: Tourismusverband Stubai Tirol
  • /
    Foto: Stubai Tirol, Tourismusverband Stubai Tirol
  • / Piktogramm_Burgstall
    Foto: Stubai Tirol, Tourismusverband Stubai Tirol
  • /
    Foto: Stubai Tirol, Tourismusverband Stubai Tirol
m 2800 2700 2600 2500 2400 2300 2200 2100 2000 7 6 5 4 3 2 1 km Panoramarestaurant Kreuzjoch Fulpmes, Ortsmitte, Taleinwärts Starkenburger Hütte Panoramarestaurant Kreuzjoch Sennjochhütte

facile
7,9 km
3:00 h.
500 m
902 m
Di media altezza e dalla forma elegante: una considerazione che vale per molte montagne delle Alpi di Stubai. Ma ciò che sorprende di questa vetta è il suo non essere appariscente: alcuni alpinisti credono che l’Hoher Burgstall, la più semplice da scalare tra le Seven Summits, riservi poche emozioni. In realtà, questa cima panoramica, all’estremità sud-ovest del gruppo montuoso Kalkkögel, convince gli alpinisti del contrario. Quale imponente massiccio calcareo di roccia primitiva, è l’Hoher Burgstall a persuadere della varietà che si cela dietro le montagne della Valle di Stubai, offrendo non solo una vista entusiasmante, ma anche un’ampia varietà di scorci.

Prima impressione
Con il bel tempo e una buona visibilità, la cima dell’Hoher Burgstall offre un eccezionale panorama a 360°, dai Monti del Karwendel alle Alpi della Zillertal sino alle vette della Gschnitztal, ai ghiacciai che circondano il Zuckerhütl e al rifugio Franz-Senn-Hütte.

Grandi personaggi
Sir Edmund Hillary, quattro anni prima dell’ascensione del Monte Everest, avvenuta nel 1953, aveva messo a segno la sua prima vetta alpina con la scalata dell’Hoher Burgstall. Ma è la vicenda di Franz Senn ad essere strettamente intrecciata all’alpinismo sulle Alpi di Stubai. Nato nel 1831 a Längenfeld, nel 1881 giunse a Neustift come parroco, plasmando in modo decisivo le sorti turistiche della vallata. Quale alpinista di grande talento, trasformò alcuni giovani contadini in guide alpine e portatori, fece realizzare a proprie spese cartine comprensive di tempi di percorrenza e inserì la tassa della guida alpina. Quando non erano in montagna, i suoi pupilli erano impegnati a costruite vie, mettere in sicurezza ascese e marcare percorsi. Nel 1869, a Monaco, insieme ad altre tre persone che ne condividevano la visione, fondò il club alpino germanico, che intendeva promuovere l’alpinismo come esperienza. La scalata dell’Hoher Burgstall, avvenuta nel luglio del 1881, è l’unico lascito della sua attività di alpinista nella Valle di Stubai. Il sogno di realizzare un rifugio sull’Alpeiner Ferner venne realizzato dalla sezione del club alpino ÖAV di Innsbruck dopo la sua morte.
outdooractive.com User
Autore
Stubai Tirol
Ultimo aggiornamento: 23.05.2019

Difficoltà
facile
Impegno fisico
Emozione
Paesaggio
Punto più alto
2565 m
Punto più basso
2096 m
Periodo consigliato
gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Possibilitá di ristoro

Starkenburger Hütte

Indicazioni sulla sicurezza

Escursione montana (via rossa), brevi passaggi assicurati con corde, brevi passaggi esposti immediatamente prima della vetta.

Ulteriori informazioni e link

http://www.stubai.at/it/sommer/wandern/seven-summits

Partenza

Stazione a monte Schlick 2000 (2096 m)
Coordinate:
Geografico
47.145151, 11.306912
UTM
32T 674905 5223876

Arrivo

Hoher Burgstall

Direzioni da seguire

ASCESA
Dalla stazione a monte Kreuzjoch si sale lungo l’agevole via panoramica in direzione del rifugio Starkenburger Hütte. Dopo aver oltrepassato il Sennjochhütte, si seguono le indicazioni per Hoher
Burgstall. L’ascesa conduce sul crinale, devia a destra e costeggia la parete sud del Niederer Burgstall. Successivamente, la via prosegue attraverso un canalone roccioso assicurato e serpeggia sino alla vetta dell’Hoher Burgstall con l’ultimo passaggio direttamente sulla cresta. L’ascesa richiede circa 3 ore.

DISCESA
Attraverso il versante sud della vetta si approda al rifugio Starkenburger Hütte (2.237 m), dal quale si dipana il sentiero, che sale per 300 m, tornando alla stazione a monte Schlick 2000. In alternativa,
è possibile scendere alla Kaserstattalm (1890 m) e da qui continuare sino alla Froneben Alm (1.350 m) presso la stazione intermedia della funivia Schlick 2000.

Nota


Vedi tutte le segnalazioni sulle aree protette

Mezzi pubblici

Dalla stazione ferroviaria principale di Innsbruck con bus o con tram direttamente al centro di Fulpmes.

Come arrivare

Dalla città olimpica di Innsbruck tramite l'autostrada del Brennero - uscita Schönberg continuare alla stazione a valle Schlick2000 che viene segnalato da Fulpmes.
Dal brennero tramite l'autostrada del Brennero - uscita Schönberg continuare alla stazione a valle Schlick2000 che viene segnalato da Fulpmes.

Dove parcheggiare

Numerosi parcheggi gratuiti presso la stazione di valle Schlick2000.
Come arrivare in treno, in auto, a piedi o in bici.


Domande e risposte

Fai la prima domanda

Vuoi chiedere qualcosa?


Recensioni

4,5
(2)
Klaus Reichelt
04.09.2019 · Community
Wirklich atemberaubende Tour. 5 Sterne. Und Jan hat recht. Bei „Direktzugang“ wie beschrieben auf den Gipfel - ist mit Sicherheit nicht (leicht). Ich finde selbst Mittel (für Wanderung) ist für die 10-15m klettern schon nicht mehr richtig.
Visualizza di più
Foto: Klaus Reichelt, Community
Foto: Klaus Reichelt, Community
Foto: Klaus Reichelt, Community
Jan Koller
22.08.2019 · Community
Sehr schöne Tour. Am Start, bei der Bergstation, leider schnell überlaufen. Später jedoch weniger Verkehr. Aber Achtung: Bei "Direktzugang" (wie beschrieben) auf den Gipfel ist diese Tour meiner Meinung nach nicht mehr in der Kategorie "leicht". Die seilversicherte Passage am Ende fordert Handeinsatz und wenigstens zwei Züge über Metallbügel.
Visualizza di più
Data: 10.08.2019
Red Viking
22.08.2018 · Community
Data: 22.08.2018

Foto di altri utenti


Recensione
Difficoltà
facile
Lunghezza
7,9 km
Durata
3:00h.
Dislivello
500 m
Discesa
902 m
Itinerario a tappe Panoramico Ristori lungo il percorso Impianti di risalita/discesa Passaggio in vetta

Statistiche

  • Contenuti
  • Crea nuovo punto
  • Show images Nascondi foto
: ore
 km
 mt
 mt
 mt
 mt
Muovi le frecce per aumentare il dettaglio