LogoSouth Tyrol - The other side of Italy
Hiking trail Premium content

Escursione a Punta Almana per il sentiero attrezzato e discesa dalla normale

· 1 review · Hiking trail · Sale Marasino
Responsible for this content
Outdooractive Premium Verified partner  Explorers Choice 
  • Photo: Marta Andreoli, Outdooractive Editors
m 1400 1300 1200 1100 1000 8 7 6 5 4 3 2 1 km Parcheggio - Località Croce di Marone Punta Almana Rifugio Croce … Marone) Forcella di Sale Rifugio Croce … Marone)
moderate
Distance 8.3 km
3:15 h
534 m
534 m
1,354 m
1,071 m
Escursione a piedi ad una delle Cime più spettacolari del Lago d'Iseo. Salita per sentiero difficile consigliato a sportivi esperti e con corretto equipaggiamento.

Il percorso è uno dei percorsi più spettacolari sul lago d'Iseo, inizia da un rifugio (Rifugio Croce di Marone) raggiungibile in auto e prosegue lungo un sentiero che taglia per un bosco fino a giungere ad un cancello da dove comincia la salita per la cima. In prossimità del cancello si può decidere se seguire la via normale per raggiungere la cima oppure se salire per il sentiero attrezzato, più esposto. Quest'ultimo si inerpica lungo una cresta che porta dritta alla cima. Si alternano tratti attrezzati con il cavo, roccette da risalire arrampicando e altri liberi, ma sempre esposti. Il sentiero è stretto, man mano si sale diventa più dolce fino a che è stato raggiunto il dislivello. Qui il percorso diventa quasi piatto e prosegue lungo un crinale fino alla cima. Dalla cima prendere la via normale e seguire per la strada percorsa inizialmente di rientro al Rifugio Croce di Marone.

This route cannot be unlocked.

Already unlocked? 

Premium content Premium routes are provided by professional authors or publishers.
Publisher Outdooractive Premium

We are a team of dedicated athletes, nature lovers and photographers. The outdoors is both our passion and our element and as a Pro+ user, we're inviting you to join us along the way. This channel aims to share our personal recommendations with you alongside everything you need to know about our trips.

Outdooractive's Premium Routes provide you with our highest quality content: accurate tracks, reliable descriptions and captivating imagery. All Premium Routes can be saved offline and their tracks downloaded.

Profile picture of Marta Andreoli Author Marta Andreoli
Always allow yourself to wander, because life´s most beautiful moments come in the (outdoor)spaces. Cammina, corri, raggiungi il tuo obiettivo, ma non dimenticarti di te stesso.

Questions and answers

Ask the first question

Would you like to the ask the author a question?


Rating

5.0
(1)
Michael Mair
May 13, 2021 · Outdooractive Editors

Photos from others