LogoAlto Adige... da vivere!

La rete dei sentieri sportivi all'aperto

Le nostre reti di sentieri digitali ti forniscono una panoramica virtuale accurata dei percorsi ufficiali che sono stati contrassegnati per il tuo sport. Approfitta della visualizzazione del loro layout e calcola il percorso più adatto a te.

Come viene creata la rete di sentieri?

Tutti noi amiamo beneficiare di una rete di sentieri ben tenuta e adeguatamente segnalata. Prima che una tale rete possa essere costituita, un piano deve essere redatto e concordato dai rappresentanti della destinazione, dagli operatori e dagli uffici di pianificazione, dai proprietari di immobili e dalle associazioni specializzate.

 

I sentieri diventano parte di una rete ufficiale solo se:

  • sono idonei a tale uso sulla base del consenso professionale e ufficiale.
  • ci sono state tutte le debite considerazioni legali e sono state rilasciate dal proprietario.
  • il loro utilizzo per determinate attività non ha un impatto sulla conservazione della natura.
  • la loro qualità fornisce la migliore esperienza agli utenti.
  • ha senso ai fini del turismo locale.

Segnaletica della rete dei sentieri

Una volta che tutte le parti hanno concordato la rete di sentieri, è necessario segnalarla.Come regola generale, la prima rete ad essere creata è per l'escursionismo. Questo perché serve anche come base per altre attività pedonali come jogging, trail running, nordic walking, escursioni invernali o alpinismo.Se vengono aggiunte altre attività (ad esempio ciclismo o equitazione), la rete esistente deve essere ampliata per includere nuovi percorsi in modo che non sorgano conflitti.

Le reti di sentieri stanno diventando digitali

La rete di sentieri digitali è l'immagine virtuale completa di tutti i percorsi segnalati.Per essere il più precisi possibile durante la creazione delle nostre mappe e reti di sentieri, ci affidiamo ai dati geografici delle autorità ufficiali e lavoriamo a stretto contatto con i nostri partner turistici locali.Le reti di sentieri per le singole attività (escursionismo, ciclismo, mountain bike, sport invernali o equitazione) sono compilate come sottoinsieme della rete complessiva in una regione per fornire all'utente le informazioni pertinenti di cui potrebbe aver bisogno per la sua particolare attività.

Letture consigliate