LogoAlto Adige... da vivere!

Gestione delle immagini e dei diritti d'autore

Di quali dimensioni ha bisogno un'immagine per essere visualizzata in modo ottimale nella piattaforma? Quale formato di file è riconosciuto dal sistema? Dove può essere visualizzata un'immagine caricata? E cosa bisogna considerare quando si usano immagini di altri fotografi? Tutte queste domande verranno affrontate in questa pagina informativa.

Dimensione e formato

I file di immagine dovrebbero essere sempre caricati con la migliore qualità possibile. Una risoluzione di 3600 x 2800 pixel è la più adatta al nostro sistema e corrisponde approssimativamente alle prestazioni di una fotocamera da 8 megapixel. La dimensione è particolarmente importante per le gallerie a tutto schermo su grandi monitor e per le stampe in PDF.

 

Le immagini sono automaticamente ridimensionate dal nostro sistema per visualizzarle rapidamente su tablet e smartphone. Se le dimensioni di un'immagine sono molto al di sotto dello standard richiesto, essa può essere visualizzata con contorni grigi.

 

Il formato adatto per le immagini è JPEG con alta qualità (80-100%). Altri possibili formati di caricamento sono BMP, GIF e PNG.

 

Le immagini in orizzontale, con una tipica proporzione di 16:9 sono ideali per l'uso nella nostra piattaforma. Le immagini ritratto, tuttavia, appaiono spesso ritagliate al di fuori dai bordi e dalla visualizzazione a schermo intero. Le immagini molto larghe vengono automaticamente riconosciute come foto panoramiche.

 


Immagini nella piattaforma online

Le condizioni generali di Outdooractive GmbH regolano che le immagini caricate sulla piattaforma possono essere utilizzate sui siti web legati alla piattaforma, nelle app e nei prodotti di stampa. Per ulteriori informazioni vedere la panoramica di tutti i canali di uscita

Gestione dei diritti d'autore

In Germania, le opere d'arte, letteratura e scienza sono generalmente soggette a diritti d'autore - che si tratti di dipinti, testi poetici, invenzioni o fotografie e video. L'autore detiene una serie di diritti sulla sua opera. Questi si dividono tematicamente in diritti d'autore e diritti d'uso.

Diritti d'autore e diritti d'uso

I diritti d'autore e d'uso proteggono le immagini e i video dall'uso non autorizzato.
I diritti d'autore e d'uso proteggono le immagini e i video dall'uso non autorizzato.
Foto: CC0, pixabay.com
La legge sul diritto d'autore stabilisce che l'autore (fotografo) di un'immagine può decidere se vuole essere nominato come autore, se rinuncia o addirittura vieta l'uso del suo nome.

 

I diritti d'uso regolano dove e da chi le foto possono essere pubblicate, se un'immagine può essere modificata e se l'uso commerciale è permesso. Se non è stata fatta alcuna regolamentazione, l'autore (fotografo) ha i diritti esclusivi sulla sua immagine. Tuttavia, può concedere o trasferire i diritti d'uso ad altre persone e organizzazioni.

 

I diritti d'uso possono essere limitati a un periodo o a un paese specifico; possono anche limitare l'uso di un'immagine per un singolo progetto, per contenuti online o stampe e ai canali dei social media.

 

Nota: le immagini e i video non possono essere pubblicati senza il consenso esplicito dell'autore. Sussistono provvedimenti e multe elevate per chi non dovesse rispettare questa regolamentazione.

 

Caricare le proprie foto

Puoi caricare il tuo materiale sulla piattaforma senza nessun tipo di vincolo. Quando si caricano i dati, il nome dell'utente viene inserito di default nella casella "fotografo", mentre il gruppo di utenti corrispondente viene nominato nella casella "fonte".

Caricare foto di altri

I proprietari delle immagini devono acconsentire all'uso del loro materiale sulla piattaforma Outdooractive con tutti i canali di uscita. Tutte le immagini devono essere attribuite nel modo specificato dall'autore. Questo significa che i loro nomi devono essere indicati nella casella "fotografo", se non hanno rinunciato o addirittura vietato l'attribuzione.

Caricare foto da database esterni

Le immagini provenienti da un database libero (ad esempio commons.wikimedia.org) possono essere utilizzate sulla piattaforma, a condizione di seguire i termini della licenza. Di solito, devi fare riferimento all'autore di un'immagine e alla rispettiva licenza.

Vari diritti d'uso e licenze comuni

Ci sono molti tipi diversi di diritti d'uso. Per non perdere la visione d'insieme, le immagini di solito vengono sempre accompagnate da una licenza.

 

Tutti i diritti riservati

 

Tutti i diritti d'uso sono dell'autore. Non è permesso a terzi di usare l'immagine.

 

 

Rights Managed

 

Numerose agenzie fotografiche lavorano con la licenza RM. Il cliente sceglie il tipo di utilizzo (ad esempio per il frontespizio di una rivista, per la pubblicità su poster o per l'integrazione in un sito web) e un periodo di tempo; il prezzo dipende poi da questi due criteri.

 

Le immagini distribuite sotto la licenza RM sono di solito di alta qualità e/o usate raramente. Se necessario, i clienti possono anche utilizzare il materiale in modo esclusivo. Di conseguenza, è abbastanza costoso. Una volta trascorso il periodo specificato, verranno applicate nuove tariffe.

 

 

Royalty Free (senza diritti d'autore)

 

Contrariamente alle supposizioni comuni, royalty-free non significa la stessa cosa di free-of-rights. Anche nel caso di immagini royalty-free, l'autore stabilisce certe regole di utilizzo. Le immagini royalty-free sono solitamente a pagamento e disponibili su piattaforme come shutterstock.com, fotolia.com o istockphoto.com.

 

Quando si acquista un'immagine royalty-free, si acquisisce un diritto d'uso forfettario. Le immagini possono essere utilizzate per un periodo di tempo illimitato e per diversi progetti. Nell'ambito della stampa è possibile una limitazione dell'edizione. 

 

 

Creative Commons

 

Creative Commons è un'organizzazione non-profit che fornisce vari accordi di licenza standard. Sotto questi, gli autori di testi, immagini, video e musica possono pubblicare i loro contenuti.

 

Una licenza CC permette l'uso di tali opere a certe condizioni. Anche l'uso commerciale è possibile in molti casi. Le immagini sotto questa licenza provengono da banche dati di foto libere come commons.wikimedia.org, pixabay.com o flickr.com.

 

Fondamentale è la nomenclatura - come CC-BY-SA, CC-NC - che regola il tipo di diritti associati alla licenza. È possibile una combinazione di diverse lettere:

  • L'aggiunta BY significa che l'autore deve essere nominato.
  • L'aggiunta ND significa che l'immagine non può essere modificata.
  • L'aggiunta SA afferma che l'immagine deve essere distribuita alle stesse condizioni. In altre parole, può essere modificata, ma deve essere pubblicata di nuovo sotto la stessa licenza.
  • L'aggiunta NC afferma che l'immagine non può essere usata per scopi commerciali.

 

 

Dominio pubblico

 

Ci sono sempre più piattaforme che distribuiscono immagini di pubblico dominio. Spesso si tratta di fotografie storiche il cui termine di protezione è scaduto. Altre immagini provengono da utenti della comunità che mettono il loro materiale a disposizione del pubblico gratuitamente.

 

Le immagini con una licenza CC0 possono essere usate, modificate e utilizzate per tutti gli scopi senza nominare l'autore. Spesso questo va a scapito della qualità.

 


Diritti relativi ai propri contenuti e immagini

Le persone identificabili possono essere fotografate solo con il loro consenso.
Le persone identificabili possono essere fotografate solo con il loro consenso.
Foto: CC0, pexels.com
Oltre alle questioni di diritti d'autore, ci sono altri punti da chiarire prima di usare un'immagine. Se in una foto vengono mostrate delle persone, il diritto d'autore, relativamente alla propria immagine non deve essere violato.

 

Si afferma che le fotografie di persone riconoscibili possono essere pubblicate solo con il loro consenso scritto.

 

Secondo il § 22 KunstUrhG tedesco, il consenso è considerato concesso se la persona ritratta è stata remunerata per i suoi servizi e non si oppone chiaramente alla pubblicazione.

L'art. tedesco. 23 La KunstUrhG stabilisce tre eccezioni a questa regola, che si applicano fino a quando non vengono violati gli interessi legittimi della persona raffigurata:
  1. Persone nella storia contemporanea (per esempio capi di stato, politici, rappresentanti dell'economia, scienziati, inventori, artisti, attori, cantanti, intrattenitori e sportivi)
  2. Persone mostrate come parte di un paesaggio, una località o un oggetto (la persona è chiaramente riconoscibile)
  3. Persone che partecipano a eventi pubblici.

Oggetti ed edifici

La Torre Eiffel di notte
La Torre Eiffel di notte
Foto: CC0, pixabay.com
In alcuni casi, i diritti d'autore possono applicarsi anche alle immagini di oggetti. Le foto di dipinti e sculture protette da diritti d'autore sono soggette allo stesso diritto d'autore dell'originale.

 

Gli edifici possono essere fotografati senza alcun diritto d'uso speciale. Le eccezioni confermano la regola: Chiunque voglia usare una fotografia della Torre Eiffel di notte deve richiedere il diritto d'uso all'artista della luce francese Pierre Bideau.


Immagini di testo e screenshot

Alle illustrazioni di un'immagine protetta si applicano le stesse disposizioni che si applicano all'originale.
Alle illustrazioni di un'immagine protetta si applicano le stesse disposizioni che si applicano all'originale.
Foto: CC0, pixabay.com
I diritti d'autore regolano anche l'uso di immagini che contengono testo e screenshot. Se un'immagine di un'opera protetta da diritto d'autore viene pubblicata, è soggetta alle stesse disposizioni dell'opera vera e propria.

 

C'è un'eccezione per l'uso in articoli scientifici. Se uno screenshot o un'immagine di testo soddisfa la cosiddetta funzione di documento, il suo uso è permesso.

 

Il prerequisito, tuttavia, è che l'immagine supporti solo i propri fini e che questa immagine debba essere usata a fine dimostrativo. Un esempio potrebbe essere la recensione di un film o di un libro, così come la recensione di un sito web.


Letture consigliate