LogoAlto Adige... da vivere!

Scarica percorsi e mappe ed esplora quando vuoi

Hai già pianificato la tua prossima avventura online ma non sei sicuro che quando sarai lì avrai connessione... Nessun problema!

Con la nostra app puoi scaricare facilmente percorsi e mappe e accedere ai tuoi contenuti in qualsiasi momento, anche offline o in modalità aereo per risparmiare sul consumo di batteria. Prova Outdooractive PRO e PRO+ per accedere a questa funzione.


Scarica i percorsi

Quando scarichi un percorso, salvi tutte le informazioni offline: la sezione della mappa che mostra il percorso, la descrizione e i contenuti del percorso. Basta avviare l'app, aprire la pagina dei dettagli del percorso e cliccare su "Download".


Scarica le mappe

Oltre ai singoli percorsi, puoi anche salvare offline le sezioni della mappa che ti servono. Basta avviare l'app e trovare l'area d'interesse nella schermata "Mappa". Cliccando in alto a destra sull'icona download, vedrai comparire l'area da scaricare e le dimensioni del file, potrai spostare la mappa e cambiare lo zoom.

Nota bene: l'icona download appare solo quando hai ingrandito abbastanza la mappa. La dimensione massima di una singola mappa che puoi scaricare è di circa 40 x 40 km. Puoi salvare tutte le sezioni della mappa che desideri. Le aree sovrapposte non vengono scaricate due volte e, quando si visualizza la mappa, non si notano le cesure tra una sezione e l'altra.

 

Hai due opzioni quando scarichi mappe topografiche:

  • È possibile eseguire il download dell'intera mappa per tutti i livelli d'ingrandimento. Questo procedimento richiede però molto spazio di archiviazione.
  • Puoi scaricare solo la mappa di base. Non tutti i livelli d'ingrandimento saranno salvati, ma, così facendo, verrà utilizzato meno spazio di archiviazione.

 

 


Video Tutorial

Outdooractive Offline Storage - Come salvare mappe e percorsi offline con l'app Outdooractive
Video: Outdooractive

Dove vengono salvati i contenuti?

Puoi trovare tutti i percorsi e le mappe scaricati nella pagina del tuo profilo in "Impostazioni" e poi in "Download" (nei dispositivi iOS) o in "Gestione archiviazione" (nei dispositivi Android).

Qui puoi anche eliminare i tuoi contenuti salvati. Sui dispositivi iOS basta trascinare il singolo elemento verso sinistra e poi cliccare su "Cancella". Sui dispositivi Android devi tenere premuto e cliccare sull'icona Cestino.

I percorsi e le mappe scaricate occupano spazio sul dispositivo a seconda della dimensione della sezione di mappa selezionata. Prima di scaricare qualcosa, assicurati di avere abbastanza spazio libero a disposizione e una connessione Internet stabile.


Gestione e ripristino dei contenuti salvati

Attenzione: le mappe e i percorsi che hai salvato offline vengono rimossi una volta che ti disconnetti dall'applicazione; tuttavia possono essere facilmente ripristinati. La cartella "Download" ti permette di visualizzare e gestire i contenuti scaricati in precedenza sotto forma di elenco.

 

I contenuti che sono disponibili offline sono contrassegnati da un segno di spunta. Tutti gli altri contenuti dell'elenco che potresti voler utilizzare offline dovranno essere scaricati di nuovo. Seleziona l'elemento nella lista per andare alla pagina dei dettagli e cliccare su "Download". Puoi vedere nomi, dimensioni di archiviazione e altri dettagli, come anche l'opzione di rimuoverli interamente dal tuo profilo.


Consigli e suggerimenti

Per ottenere il massimo dai contenuti che hai scaricato, è necessario che l'app sia in modalità offline, altrimenti il sistema continua a cercare la connessione di rete per visualizzare i contenuti. La modalità offline può essere facilmente attivata cliccando sul segno di spunta che appare sulla mappa in alto a destra quando stai visualizzando un'area che rientra nei confini delle mappe precedentemente scaricate.

Nota bene: se noti problemi con la mappa scaricata, come quadranti mancanti o sfocati, dovrai cancellare il download e riscaricarlo nuovamente.


Letture consigliate