Condividi
Preferiti
Stampa/PDF
GPX
KML
Crea itinerario fino qui
Plugin
Fitness
Escursioni

Escursione al rifugio Stevia passando per la forcella Piza giungendo al rifugio Firenze

· 4 recensioni · Escursioni · Dolomiti Val Gardena
Responsabile del contenuto
Selva – DOLOMITES Val Gardena
  • Vista dallo Stevia
    / Vista dallo Stevia
    Foto: Tourismusverein Wolkenstein, Selva – DOLOMITES Val Gardena
Cartina / Escursione al rifugio Stevia passando per la forcella Piza giungendo al rifugio Firenze
1800 2100 2400 2700 m km 1 2 3 4 5 6 7 8 9

media
10 km
4:00 h.
904 m
886 m

Stevia è una montanga che si estende sopra Selva Gardena. È posizionata al sole ed dalla cima si gode di un panorama mozzafiato su tutta la valle. Sul sentiero troverete dei laghetti dove potrete riposarvi e godervi il panorama e la quiete della natura dimenticando lo stress di ogni giorno. Tutto il percorso è ben segnalato.

 

Difficoltà
media
Tecnica
Impegno fisico
Emozione
Paesaggio
Punto più alto
0 m
Punto più basso
1742 m

Percorso

Dal parcheggio Daunëi si sale fino all'indicazione in direzione Stevia. Qui di sale a sinistra fino quando dopo circa cinque minuti si giunge a un cartello che indica il sentiero per La Palota. Si prosegue per un bosco, salendo rapidamente lungo una bella ma curvosa strada. Più si sale più bella la vista in basso su Selva di Val Gardena, sul Sassolungo e il Passo Sella. Si continua lungo un sentiero pietroso in direzione limite della vegetazione arborea, fino a giungere alle pareti rocciose. Un sentiero a scalini conduce in basso lungo le pareti imponenti e salendo a curve fino a vedere dal punto più alto del sentiero delle cime del Cir e le pareti della Val Chedul. Un albero morto indica l’inizio dell’altopiano dello Steviola, dove in estate pescolano le pecore.

Sull’altopiano dello Steviola: Il simbolo di questo piccolo altopiano che scende a picco in direzione ovest, sud ed est, è una croce con una figura di Cristo, ben visibile anche da Selva Val Gardena, sotto la quale si trova una panchina che invita a fare una sosta.

Discesa per la Forcella di San Silvestro: In direzione nord si gira intorno ad un poggio, scendendo poi per qualche metro fino alla Forcella di San Silvestro. Attenzione: la via è esposta e non assicurata. Si oltrepassa un cancello giungendo in seguito un bivio che porta al rifugio Stevia (ca. 15 minuti di camminata in salita).

Tornati sul sentiero n. 17, si scende dal lato sud ovest della montagna lungo un grande tornante. Ci sono scalini a facilitare la discesa nella parte più alta. Un sentiero facile da individuare e ben segnalato conduce ai pascoli della Malga Stevia: si oltrepassano i gradini, una curva larga, i detriti ai piedi delle pareti del Montijela (2644 m) e si gira intorno all’estremità superiore della conca valliva. Si continua, in parte molto vicino alla sponda, lungo verdi pendii fino alla Forcella della Piza. Dalla forcella s’impiega circa un’ora per raggiungere il rifugio Firenze lungo il sentiero n. 17B, scalini e funi d’acciaio facilitano la discesa. Dal rifugio Firenze si scende sul sentiero n. 1 e all'incrocio si svolta a sinistra sul sentiero n. 3 in direzione rifugio Juac. Dal rifugio Juac si ritorna al parcheggio Daunëi.

Come arrivare

Da Selva in direzione Daunëi fino al parcheggio Sciuz. Da Selva si raggiunge il parcheggio con il bus 357 oppure con la macchina.

Calcola il viaggio per arrivare in treno, in macchina, a piedi o in bicicletta.


Domanda e risposta

Fai la prima domanda

Hai dei dubbi? Scrivi la tua domanda e fatti aiutare dalla community!


Recensioni

5,0
(4)
Rob Meier
04.09.2019 · Community
Wirklich wunderschöne Runde. Wenn man von Wolkenstein aus losgeht und ein paar Photostopps einlegt sollte man mit 6,5 Stunden rechnen.
Visualizza di più
Mittwoch, 4. September 2019 17:54:28
Foto: Rob Meier, Community
Mittwoch, 4. September 2019 17:55:02
Foto: Rob Meier, Community
Oliver Henrich 
19.06.2018 · Community
Wunderbare Wanderung, die keine Wünsche übrig lässt! Von der Aussicht die bessere Pizza-Scharten Tour! Außerdem ohne Gondelfahrt!
Visualizza di più
Fatto il 19.06.2018
Hannu Saarinen
31.07.2017 · Community
Trekking upwards on trail 17a and downwards trail 17. Beautiful sceneries in to the valley both on the way up and down. On 17a there are also a couple of handmade tree benches to rest and enjoy the view.
Visualizza di più
The view after reaching the top of Steviola using trail 17A
Foto: Hannu Saarinen, Community
Only text reviews are shown.

Foto aggiuntive

+ 2

Recensione
Difficoltà
media
Lunghezza
10 km
Durata
4:00 h.
Salita
904 m
Discesa
886 m

Statistica

: ore
 km
 m
 m
Punto più alto
 m
Punto più basso
 m
Mostra il profilo altimetrico Nascondi il profilo altimetrico
Sposta le frecce a sinistra e a destra per cambiare il ritaglio visualizzato.