Mountainbike-Tour IV Soprabolzano - Corno del Renon
Mountain bike
· Bolzano e dintorni
Responsabile del contenuto
Ritten
Ritten
Dalla stazione a monte della funivia del Renon a Oberbozen attraverso boschi e prati luminosi fino a Pemmern e proseguendo con la funivia fino alla Schwarzseespitze (2.069 m).
media
Lunghezza 34,7 km
Dalla stazione a monte della funivia, la Schwarzsee Spitze, lungo il sentiero alpino splendidamente tracciato, gli ampi pascoli alpini tra l'Unterhorn e la Rittner Alm, fino alla Gasteiger Sattel, si può spaziare con lo sguardo nel mondo alpino delle Dolomiti e delle Alpi Sarentine. Un bel tour in mountain bike su comodi sentieri con molte viste panoramiche e diversi punti di sosta per rifocillarsi.
Consiglio dell'autore
Rispetto - rispetto - rispetto! Sulle piste ciclabili per MTB del Renon valgono la correttezza e la tolleranza nei confronti della parte più debole del percorso. Ci auguriamo una collaborazione rispettosa tra mountain biker, escursionisti e ciclisti. Grazie mille!
Difficoltà
media
Impegno fisico
Emozione
Paesaggio
Punto più alto
2.160 m
Punto più basso
1.221 m
Periodo consigliato
gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
Tipo di strada
Mostra il profilo altimetricoPartenza
Coordinate:
DD
46.528088, 11.405330
DMS
46°31'41.1"N 11°24'19.2"E
UTM
32T 684467 5155535
w3w
///graffi.svelta.tentare
Direzioni da seguire
Questo tour in MTB parte da Oberbozen presso la stazione a monte della funivia del Renon e segue la strada in direzione ovest (cartello e segnavia n. 2), al bivio presso i negozi in leggera salita fino a Zagglermoos e a sinistra attraverso la piccola zona commerciale fino all'inizio del "Wald-Wild-Wunder-Weg". Qui si gira a sinistra sulla Stauseeweg (il sentiero escursionistico per famiglie è un percorso di spinta per i ciclisti) fino al "Lobishof". Proseguite lungo l'ampio sentiero escursionistico fino alla "Bacherle", oltrepassate il "Moserhof" fino alla strada di campagna (fate attenzione all'incrocio). Qui si gira a destra e si segue la strada per circa 100 m fino alla fermata dell'autobus di Riggermoos. Ora attraversate la strada a sinistra e camminate in moderata pendenza attraverso il rado bosco "Gunggelwald" fino al Tann. Alla fermata dell'autobus "Tann", seguire la strada poco trafficata o il sentiero pedonale che la fiancheggia fino a Pemmern. Alla stazione a valle della ferrovia di montagna si acquista il biglietto per il divertente viaggio, che consente di risparmiare circa 500 metri di salita. Qui si apre un magnifico panorama, dalle Dolomiti occidentali, dal gruppo del Brenta e dell'Ortles alle Alpi Venoste. Il sentiero alpino sale ora dolcemente verso i rifugi "Unterhorn" e "Feltuner". Al rifugio Feltuner si sale (chiudere il cancello della recinzione - bestiame al pascolo!). Al bivio successivo, mantenete la destra (un altro cancello di recinzione) fino a raggiungere il bivio sotto una stalla per pecore. Qui si gira a sinistra e si aggira la cima del Corno del Renon. Su bei sentieri larghi si supera il terreno ondulato della malga Rittner Alm con i suoi suggestivi muri di pietra fino a raggiungere il bivio di "Tramis". Presto si raggiunge la Gasteiger Sattel, meta del tour. La discesa segue il percorso di salita. Si prega di mantenere un ritmo rispettoso.
Nota
Vedi tutte le segnalazioni sulle aree protette
Mezzi pubblici
Da Bolzano, la stazione a valle della funivia del Renon 161, da cui parte una cabinovia ogni quattro minuti, si raggiunge l'Oberbozen in soli 12 minuti. Il trasporto della bicicletta costa € 7,- andata e ritorno € 10,- è valida anche la Mobilcard e la Südtirol Guestgast.Coordinate
DD
46.528088, 11.405330
DMS
46°31'41.1"N 11°24'19.2"E
UTM
32T 684467 5155535
w3w
///graffi.svelta.tentare
Come arrivare in treno, in auto, a piedi o in bici.
Difficoltà
media
Lunghezza
34,7 km
Durata
4:47 h.
Salita
704 m
Discesa
704 m
Punto più alto
2.160 m
Punto più basso
1.221 m
Statistiche
Mappe e sentieri
Lunghezza
km
Durata
: ore
Salita
mt
Discesa
mt
Punto più alto
mt
Punto più basso
mt
Domande e risposte
Vuoi chiedere una domanda all'autore?
Recensioni
Aggiungi il primo contributo della Community
Foto di altri utenti