LogoAlto Adige... da vivere!
Crea percorso fino qui Copia il percorso
Mountain bike Percorso consigliato

Sui sentieri reali da Mittenwald alla Schachenhaus

· 3 reviews · Mountain bike · Zugspitz Regione
Responsabile del contenuto
Outdooractive Editors Partner verificato 
  • Das Schachenschloss
    Das Schachenschloss
    Foto: Hella Demmel, Outdooractive Editors
m 2200 2000 1800 1600 1400 1200 1000 800 600 40 35 30 25 20 15 10 5 km Schachenhaus Botanischer Garten Bahnhof in Mittenwald Bahnhof in Mittenwald Ferchensee Schlosshotel Elmau
Questo variegato tour in mountain bike ci porta da Mittenwald a Schachenhaus. Ampie strade forestali e sentieri stretti e tecnicamente impegnativi ci portano sotto le massicce rocce della catena del Wetterstein. Durante l'escursione si può godere di splendide viste sulle cime rocciose e sulle piatte colline alpine, ancora e ancora.
difficile
Lunghezza 40,6 km
5:25 h.
1.192 m
1.192 m
1.857 m
906 m
Questo tour vario ci porta da Mittenwald alla Schachenhaus. Ampie strade forestali e sentieri stretti e tecnicamente impegnativi ci portano sotto le massicce rocce della catena del Wetterstein.
Poco prima della nostra meta, la Schachenhaus gestita, passiamo davanti a un giardino botanico di oltre 100 anni con piante di montagna provenienti da tutto il mondo e alla residenza di caccia del re Ludwig II di Baviera. Questo straordinario edificio si trova a 1866 m di altitudine e fu costruito alla fine del XIX secolo. Vale la pena visitare questo piccolo castello!
Immagine del profilo di Viktoria Specht
Autore
Viktoria Specht
Ultimo aggiornamento: 28.10.2021
Difficoltà
difficile
Tecnica
Impegno fisico
Emozione
Paesaggio
Punto più alto
1.857 m
Punto più basso
906 m
Periodo consigliato
gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Tipo di strada

Mostra il profilo altimetrico

Partenza

Stazione ferroviaria di Mittenwald (912 m)
Coordinate:
DD
47.439883, 11.265122
DMS
47°26'23.6"N 11°15'54.4"E
UTM
32T 670785 5256535
w3w 
///viaggiando.parecchie.baciarci
Mostra sulla mappa

Direzioni da seguire

Il nostro tour in mountain bike verso la Schachenhaus inizia alla stazione ferroviaria di Mittenwald e segue immediatamente la Bahnhofstraße verso ovest. Alla Karwendelstraße giriamo a sinistra, proseguiamo dritti per un po' e giriamo a destra alla Leutascher Straße. Pochi metri dopo lasciamo questa strada nella curva a sinistra e seguiamo la strada asfaltata "Am Kreuth" in salita. All'incrocio successivo proseguiamo dritti - il Lautersee è sulla destra. Un sentiero di ghiaia ci conduce ora relativamente in piano fino a raggiungere il Ferchensee. Circa 800 m dopo la locanda di Ferchensee, ignoriamo due bivi sulla destra e pedaliamo dritti verso "Wettersteinalm, Schachen". Dopo circa 3,8 km c'è una ripida discesa fino alla strada del forte. Seguiamo ora il cosiddetto "Königsweg" in salita verso sinistra. All'ombra degli alberi si pedala in costante salita per circa 2 km, fino ad arrivare a un cancello. Dietro di essa, non prendiamo il sentiero diretto alla vicina Wettersteinalm, ma seguiamo lo stretto sentiero sulla destra che sale sul versante orientale dello Steilenberg. Questo sentiero non è facile da percorrere in alcuni punti a causa delle radici e delle pietre. Dopo alcuni tornanti, raggiungiamo il versante nord del pendio, dove lasciamo il bosco e godiamo di una magnifica vista sulle Prealpi. Ora si prosegue un po' meno ripidamente ai piedi dello Schachentorkopf. Qui le aspre pareti rocciose del massiccio del Wetterstein sono impressionanti. Dopo una breve discesa, si pedala dietro una Gatte su un terreno non boscoso fino alla Schachenhaus. Durante l'ultima ripida salita, si passa davanti a un giardino botanico creato nel 1900 con piante di montagna provenienti da tutto il mondo e alla casa di caccia a due piani del re Ludwig. Poco dopo vediamo già la Schachenhaus, che raggiungiamo pochi minuti dopo. Da qui si può fare una breve deviazione a piedi per raggiungere un punto panoramico da cui si gode di una pittoresca vista sulle suggestive cime rocciose della catena del Wetterstein e sulle piatte colline alpine. Dopo una pausa, scendiamo di nuovo sullo stesso sentiero fino a raggiungere il bivio dove abbiamo incontrato il "Königsweg". A questo punto teniamo la sinistra e scendiamo lungo il sentiero di ghiaia fino a Elmau. Fate attenzione, perché di solito ci sono molti escursionisti lungo il percorso. Passiamo davanti allo Schlosshotel Elmau e pedaliamo tranquillamente in discesa sulla strada asfaltata a pedaggio. Poco prima del villaggio di Klais, giriamo a destra e seguiamo una strada sterrata fino alla strada. Attraversare la strada e svoltare a destra al bivio per il Buckelwiesenweg. Dopo circa 1 km, svoltate nuovamente a destra e dirigetevi verso sud fino al lago Tennsee. Qui incontriamo la strada, che seguiamo a sinistra in direzione di Mittenwald. Qui la Mühlfeldstraße e la Schöttelkarstraße ci portano al centro del paese. A Soiernstraße, teniamo la sinistra e andiamo dritti verso Bahnhofsplatz, il nostro punto di partenza.

Nota


Vedi tutte le segnalazioni sulle aree protette

Mezzi pubblici

In treno fino a Mittenwald

Come arrivare

A95 fino a Garmisch, da lì sulla B2 fino a MIttenwald

Dove parcheggiare

Alla stazione di Mittenwald

Coordinate

DD
47.439883, 11.265122
DMS
47°26'23.6"N 11°15'54.4"E
UTM
32T 670785 5256535
w3w 
///viaggiando.parecchie.baciarci
Mostra sulla mappa
Come arrivare in treno, in auto, a piedi o in bici.

Localizzazione

Alcune parti di questo contenuto sono state tradotte automaticamente con tedesco come lingua originale.


Domande e risposte

Fai la prima domanda

Vuoi chiedere una domanda all'autore?


Recensioni

4,3
(3)
Astrid Schweizer 
08.08.2019 · Community
Schöne Runde. Wir sind in Scharnitz gestartet. Der Anstieg zum Schachenhaus ist steil, für mich aber gerade noch fahrbar. Leider Trailanteil NULL. Wir sind ab dem Schloss Elmau rechts wieder Richtung Mittenwald und haben noch im Ferchensee ein Bad genommen!
Visualizza di più
Quando hai fatto questo percorso? 08.08.2019
Alpengarten am Schachenhaus
Foto: Astrid Schweizer, Community
Foto: Astrid Schweizer, Community
Christoph Hentschel 
19.09.2013 · Community
Trotz Schlechtwetteraussichten machten wir uns früh morgens am Sonntag auf den Weg nach Garmisch-Partenkirchen. Um 08:30 gings zu zehnt am Parkplatz des romantischen Schlösschens Elmau los. Das Wetter wurde zusehends besser. Nach 3 Stunden erreichten wir den Alpengarten und das Schachenschloß. Wir entscheiden uns zu einer Führung um 13:00 Uhr. Nebelschwaden hüllten sich mystisch um uns. Die Wartezeit wurde mit einer zünftigen Brotzeit in den Schachenhäusern überbrückt. Nach der interessanten Runde durch das zweistöckige Schloss mit seinem Türkischen Saal stiegen wir gegen 14:00 Uhr über das Schachentor (Variante über Geröllfelder und Schneeflecken) zurück zum Parkplatz. Das Wetter hat gehalten. Wir hatten alles – außer Regen  Glücklich und zufrieden bestiegen wir unsere Autos und fuhren wieder nach Kaufbeuren. Hier mein Video zu dieser Tour: https://vimeo.com/69496358
Visualizza di più
Quando hai fatto questo percorso? 30.06.2013
Foto: Christoph Hentschel, Community
Andreas Bauer
29.05.2012 · Community
Eine Top-Tour. Viele und abwechslungsreiche Impressionen. Gut beschrieben.
Visualizza di più
Quando hai fatto questo percorso? 26.05.2012

Foto di altri utenti


Recensione
Difficoltà
difficile
Lunghezza
40,6 km
Durata
5:25 h.
Salita
1.192 m
Discesa
1.192 m
Punto più alto
1.857 m
Punto più basso
906 m
Singletrail/Freeride Percorso ad anello Panoramico Punti di ristoro lungo il percorso Interesse geologico

Statistiche

  • Contenuti
  • Mostra immagini Nascondi foto
Funzioni
Mappe e sentieri
  • 11 Highlights
  • 11 Highlights
Lunghezza  km
Durata : ore
Salita  mt
Discesa  mt
Punto più alto  mt
Punto più basso  mt
Muovi le frecce per aumentare il dettaglio