Tour in MTB al lago Seebensee e all'alpe Rotmoosalm
Mountain bike
· Zugspitz Arena
Dal punto di vista tecnico, il tour è relativamente facile, prima fino a Seebensee e poi attraverso Gaistal fino a Rotmoosalm. In gran parte del tour ci viene offerta una vista mozzafiato sulle montagne del Wetterstein e sulla catena del Mieminger.
difficile
Lunghezza 41,1 km
Attraverso la malga Ehrwalder Alm raggiungiamo la nostra prima meta, il Seebensee. Il lago di montagna cristallino e verde-azzurro è incorniciato dalle imponenti cime dell'Ehrwalder Sonnenspitze, del Vorderer Drachenkopf e del Vorderer Tajakopf. Verso nord si ergono le ripide pareti rocciose del massiccio dello Zugspitze. Dopo la discesa attraverso la Gaistal, unica dal punto di vista paesaggistico, ci aspetta la prossima salita. Superata la vecchia Rotmoosalm, completamente distrutta da una valanga nel febbraio 2009, si raggiunge la nuova malga di Schönberg. Da qui si gode di una vista fenomenale sulle montagne del Wetterstein, sulla catena del Mieminger e sulla valle dell'Inn. Con una buona visibilità, la nostra vista si spinge fino alle lontane cime delle Alpi di Tux e della Zillertal.

Autore
Monika Heindl
Ultimo aggiornamento: 19.02.2019
Difficoltà
difficile
Tecnica
Impegno fisico
Emozione
Paesaggio
Punto più alto
2.037 m
Punto più basso
1.104 m
Periodo consigliato
gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
Tipo di strada
Asfalto
6,5 km
Strada sterrata
27,3 km
Sentiero naturalistico
7,3 km
Consigli e raccomandazioni aggiuntive
Salita comprensiva di trasporto bici con la Ehrwalder Almbahn possibilePartenza
Stazione a valle dell'Ehrwalder Almbahn a Ehrwald (1.105 m)
Coordinate:
DD
47.387860, 10.938260
DMS
47°23'16.3"N 10°56'17.7"E
UTM
32T 646285 5250088
w3w
///udibili.starlo.ricorrenti
Arrivo
Stazione a valle dell'Ehrwalder Almbahn a Ehrwald
Direzioni da seguire
Dalla stazione a valle della funivia Ehrwalder Almbahn, si percorre l'ampia strada con numerose serpentine fino alla stazione a monte e alla locanda Ehrwalder Alm. Al bivio successivo, la strada forestale si divide. Proseguiamo dritti e raggiungiamo presto la locanda Alpenglühn. Ora seguiamo sempre il sentiero di ghiaia in direzione di Seebenalm o Seebensee. Dopo la Seebenalm, il sentiero diventa sempre più ripido e accidentato. Arrivati a Seebensee (1657 m), si prosegue lungo il lago fino a poco prima della partenza della funivia materiale per il rifugio Coburger Hütte. Dopo aver goduto del gigantesco panorama, torniamo indietro lungo lo stesso sentiero, con lo sguardo fisso sul massiccio dello Zugspitze. Al successivo bivio del sentiero di ghiaia, teniamo la destra. Passato il lago Igelsee, ci aspetta una lunga e piacevole discesa attraverso la Gaistal. Proseguiamo dritti lungo l'ampio sentiero e infine giriamo a sinistra verso la Gaistalalm (sentiero n. 533), che raggiungiamo dopo una breve salita. Si prosegue in salita, sempre seguendo il sentiero di ghiaia, fino ai resti della vecchia Rotmoosalm (1904 m). Questo è stato completamente distrutto da una valanga nel febbraio 2009. Un sentiero forestale di recente costruzione ci conduce infine alla nuova Rotmoosalm (2030 m), costruita un po' più in alto dello Schönberg. Già solo per la vista fantastica, dovremmo riposare a lungo qui. Torniamo indietro lungo lo stesso sentiero fino al bivio del sentiero di ghiaia. Qui teniamo la destra e seguiamo il sentiero n. 652 fino alla deviazione per la Hochfeldernalm. Ora tutte le salite sono finite e possiamo rilassarci sull'ampia strada che scende verso la locanda Ehrwalder Alm e la stazione a valle della funivia Ehrwalder Almbahn.
I ristoranti sono disponibili presso la Gasthof Ehrwalder Alm alla stazione a monte della Ehrwalder Almbahn, la Berggasthof Alpenglühn, la Seebenalm, la Gaistalalm e la Rotmoosalm.
Nota
Vedi tutte le segnalazioni sulle aree protette
Mezzi pubblici
In treno fino a EhrwaldCome arrivare
Dalla direzione di Monaco: A95 fino alla fine dell'autostrada a Eschenlohe, proseguire attraverso le strade B2, B23, B187 e L391 fino a Ehrwald.Da Ulm/Kempten: A7 fino alla fine dell'autostrada a Füssen, proseguire attraverso la B179, la B187 e la L391 fino a Ehrwald
Dove parcheggiare
Parcheggio presso la stazione a valle della Ehrwalder Almbahn a EhrwaldCoordinate
DD
47.387860, 10.938260
DMS
47°23'16.3"N 10°56'17.7"E
UTM
32T 646285 5250088
w3w
///udibili.starlo.ricorrenti
Come arrivare in treno, in auto, a piedi o in bici.
Localizzazione
Alcune parti di questo contenuto sono state tradotte automaticamente con tedesco come lingua originale.
Difficoltà
difficile
Lunghezza
41,1 km
Durata
5:00 h.
Salita
2.023 m
Discesa
2.021 m
Punto più alto
2.037 m
Punto più basso
1.104 m
Statistiche
Mappe e sentieri
- 4 Highlights
- 4 Highlights
Lunghezza
km
Durata
: ore
Salita
mt
Discesa
mt
Punto più alto
mt
Punto più basso
mt
Domande e risposte
Recensioni
Aggiungi il primo contributo della Community
Foto di altri utenti