Cima Monte Rosso / Roteck (3.336 m)
Partschins
Il Monte Rosso/Roteck è alto 3.336 m s.l.m. ed è la cima più alta del Parco Naturale Gruppo di Tessa.
Partenza
Direzioni da seguire
Inizio dell'itinerario
Stazione a monte della funivia Texel
Arrivo dell'itinerario
Stazione a monte della funivia Texel
Dalla stazione a monte della funivia Texel camminare per 5 minuti fino alla locanda "Giggelberg" Da lì proseguire sul sentiero n° 24 (Alta Via di Merano) fino al rifugio Nasereit (1523 m s.l.m. - circa 1 ora). Qui il sentiero n° 8 si dirama e ci conduce attraverso il bosco nella valle Zieltal, oltre i pascoli “Kaserstein” e “Gingglalm” (2198 m s.l.m.) fino al rifugio Lodnerhütte/Cima Fiammante. Il rifugio, che è situato alla confluenza dei torrenti Rio Zielbach e Rio Lafaisbach, si raggiunge in circa 3 ore e 30 minuti (dalla stazione a monte della funivia Texel). Dopo il pernottamento al rifugio si prosegue sul sentiero n° 8; ma poco dopo al bivio si svolta a sinistra (ovest) sul sentiero n° 9, e dopo si gira a destra (indicazione "Roteck") per raggiungere la cresta est del monte.
ATTENZIONE! A causa di diverse frane che si sono verificati nel corso degli ultimi anni sulla cresta sommitale ad un'altezza di circa 3200 m s.l.m., si é notevolmente complicata la scalata del vertice, anche se sono stati fissati chiodi e catene di sicurezza nella parte difficile. La salita sulla vetta è adatto solo per alpinisti esperti.
Attrezzatura per arrampicamento è assolutamente consigliato!
Infine lungo la corta cresta sommitale si conquista la croce di vetta (3337 m s.l.m., in circa 3 ore e 30 minuti dal rifugio Lodnerhütte/Cima Fiammante). Si torna sulla via dell’andata.
Particolarità
Con buone condizioni, nessun problema di rilievo per chi è privo di vertigini ed ha resistenza ed esperienza su roccia. Prenotarsi in tempo per il pernottamento al rifugio Lodnerhütte/Cima Fiammante. (Tel. 0473-967367)
Nota
Come arrivare
Indicazioni stradali
Attraverso la val Venosta fino a Rablà e in alto fino alla stazione a valle della funivia Texel.
Parcheggio
Parcheggio presso la stazione della funivia Texel
Trasporto pubblico
Con il treno di Venosta fino alla stazione Rablá - Rabland, da lì con l'autobus (Linea 265) fino alla stazione a valle della funivia Texelbahn.
Domande e risposte
Vuoi chiedere qualcosa?
Recensioni
Aggiungi il primo contributo della Community
Foto di altri utenti