LogoAlto Adige... da vivere!
Crea itinerario fino qui Copia il percorso
Sentiero tematico Tappa

Dolomites UNESCO Geotrail - 4a tappa: dal Rifugio Alpe di Tires a Ortisei

Sentiero tematico · Dolomiti Alpe di Siusi
Responsabile del contenuto
Area vacanze Alpe di Siusi Partner verificato  Explorers Choice 
  • Tierser Alpl
    / Tierser Alpl
    Foto: Seiser Alm Marketing, Area vacanze Alpe di Siusi
m 2500 2000 1500 1000 16 14 12 10 8 6 4 2 km
media
16,6 km
5:30 h.
426m
1.663m
La 4ª tappa del Dolomites UNESCO Geotrail (dieci giorni) attraverso le Dolomiti scende dal Rifugio Alpe di Tires all’Alpe di Siusi, costeggiando rocce vulcaniche, prati verdeggianti e invitanti rifugi, fino a raggiungere la località di Ortisei in Val Gardena.
Difficoltà
media
Tecnica
Impegno fisico
Emozione
Paesaggio
Punto più alto
2.447 m
Punto più basso
1.211 m
Periodo consigliato
gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Partenza

Coordinate:
DD
46.497103, 11.632718
DMS
46°29'49.6"N 11°37'57.8"E
UTM
32T 702020 5152649
w3w 
///tritata.danze.rimani

Direzioni da seguire

Il regno dei vulcani

Nei pressi del Rifugio Alpe di Tires, si dipana la strada sterrata (indicazioni – Rifugio Molignon ecc.), con cui inizia la discesa. Alla prima diramazione (cartello Duron, nessun numero) si prosegue dritto lungo una stretta strada ghiaiosa sino al bivio successivo (cartello Passo Duron). Il passo coincide con la prima sosta geologica (GEOSTOP G) odierna.

Si prosegue a sinistra (nessuna segnalazione, nessun segnavia), sino a un recinto e a un piccolo cartello con l’indicazione per il Rifugio Molignon. Lungo la strada sterrata si scende sino alla piccola cappella del Dialer. Continuando a destra, si svolta subito a destra nella via n° 7 (Rifugio Zallinger). Avanzando dapprima sul sentiero sterrato e fiancheggiando un grande edificio alpestre, si prosegue su un sentiero che si restringe sino a sfociare in una strada ghiaiosa. Si continua salendo a destra (via n° 7 – Rifugio Zallinger) e lungo la strada sterrata, sino a che, da lì a poco, il sentiero escursionistico n° 7 (GEOSTOP H) svolta a sinistra.

Dapprima si avanza attraverso i prati dell’alpeggio, per poi attraversare il bosco sino alla successiva deviazione in una radura e quindi girare a destra, in direzione Stampfer-Schwaige. Dallo Schwaige, si segue la strada sterrata che sfocia in quella di accesso al Rifugio Zallinger. Giunti qui, si prosegue lungo tale percorso e al bivio successivo si continua dritti in direzione della stazione a monte della seggiovia Florian e del Rifugio Williamshütte. Poco sotto, si svolta a destra e si continua sulla via 7A, in parte sulla pista da sci, in direzione Saltria, sino a che non s’immette in una strada. A sinistra, si continua sino alla fermata dell’autobus, per poi seguire brevemente la strada asfaltata sino all’Hotel Saltria.

Qui, numerosi cartelli indicano il percorso. Salendo lungo la strada di accesso, si passa accanto all’hotel (via n° 9, stazione a monte cabinovia Ortisei) e si attraversa l’alpeggio della Palude Grande in direzione Malga Schgaguler Schwaige. Dietro lo Sporthotel Sonne, che sorge sotto la malga, s’imbocca a destra la via n° 15 in direzione Ortisei.

Chi vuole accorciare il tour, può salire alla stazione a monte della cabinovia (ca. 20 minuti) e raggiungere così Ortisei.

Nota


Vedi tutte le segnalazioni sulle aree protette

Come arrivare

Il punto di partenza è il Rifugio Alpe di Tires, che si raggiunge a piedi attraverso la Val Ciamin o dall’Alpe di Siusi (con i mezzi publici fino a Saltria).

https://www.seiseralm.it/it/info/mobilita/servizio-autobus.html

https://www.seiseralm.it/it/info/mobilita/cabinovia-alpe-di-siusi-estate.html

Coordinate

DD
46.497103, 11.632718
DMS
46°29'49.6"N 11°37'57.8"E
UTM
32T 702020 5152649
w3w 
///tritata.danze.rimani
Come arrivare in treno, in auto, a piedi o in bici.

Domande e risposte

Fai la prima domanda

Vuoi chiedere qualcosa?


Recensioni

Condividi la tua esperienza

Aggiungi il primo contributo della Community


Foto di altri utenti


Difficoltà
media
Lunghezza
16,6 km
Durata
5:30h.
Dislivello
426m
Discesa
1.663m

Statistiche

  • Contenuti
  • Mostra immagini Nascondi foto
: ore
 km
 mt
 mt
 mt
 mt
Muovi le frecce per aumentare il dettaglio