Il sentiero Pinàz per Elvas
Brixen
Consiglio dell'autore
Tipo di strada
Mostra il profilo altimetricoPunti di ristoro
ElvasPartenza
Arrivo
Direzioni da seguire
Il Pinàzweg (segnavia n. 1) inizia nel rione Stufles (Stufels) a Bressanone e sale lungo i vicoli in selciato rusticale, seguendo il segnavia n. 1, per Via della Frana (Schlipfgasse), attraversando due volte la strada asfaltata e proseguendo per campi e vigneti fino al maso Gugger (punto di ristoro). Il sentiero, sempre segnato con “Pinazweg” n. 1, supera una breve salita oltrepassando frutteti e un bosco e seguendo una stradina sterrata pianeggiante in direzione ovest arriva alla collina “Pinàz”. Il punto panoramico è facilmente raggiungibile superando una piccola salita, dirigendosi a sinistra.
Ai piedi del colle di Pinàz, un luogo di culto preistorico, è stata scoperta una pietra pittorica, il cosidetto “Bildstein”. Si tratta di una roccia levigata e fortemente inclinata, recante numerose coppelle, segni solari, tracce di meandri, canaletti ed uno “scivolo delle streghe”. Secondo la tradizione, questo scivolo è un cosiddetto „scivolo della fertilità“. Il percorso poi si dirige verso Elvas (824 m). In seguito, si rientra a Bressanone camminando sul sentiero panoramico n. 10 (dopo n. 15) per Novacella – Via Oberdorf.
Nota
Mezzi pubblici
Raggiungibile con mezzi pubblici
Dove parcheggiare
I parcheggi a pagamento “Priel” presso l’Acquarena e il parcheggio coperto “Stufles” si trovano vicini al punto di partenza.Coordinate
Statistiche
- 2 Waypoint
- 2 Waypoint
Domande e risposte
Vuoi chiedere una domanda all'autore?
Recensioni
Aggiungi il primo contributo della Community
Foto di altri utenti