LogoAlto Adige... da vivere!
Condividi
Preferiti
Stampa/PDF
GPX
KML
Crea itinerario fino qui Copia il percorso
Embedding
Fitness
Sentiero turistico

Tieres - Animali nel bosco

· 1 recensione · Sentiero turistico · Val Gardena Dolomiti
Responsabile del contenuto
Selva – DOLOMITES Val Gardena
  • Tieres
    / Tieres
    Foto: www.valgardena.it, Selva – DOLOMITES Val Gardena
m 2000 1900 1800 1700 1600 1500 12 10 8 6 4 2 km

facile
13,7 km
4:12 h.
613 m
613 m

Scopri gli animali nel bosco

Viviamo in un paesaggio naturale incantevole. Questa fantastica regione dolomitica è l’habitat naturale di numerosi animali selvatici: cervi, camosci, volpi, scoiattoli, marmotte e lepri. Essendo animali che vivono in libertà nella natura, è piuttosto difficile incontrarli. Perciò è nata l’idea del percorso tematico “Animali nel bosco”, che abbiamo qui diviso in due distinti itinerari, dove in ogni caso si potranno osservare gli animali sotto forma di figure scolpite nel legno a grandezza naturale.

Primo itinerario: dalla chiesa parrocchiale di Selva Val Gardena ci si avvia in direzione della cabinovia Dantercëpies. Dietro l’Hotel Scoiattolo si incontra il sentiero n. 12B che porta al punto panoramico “Sai Uedli”. Da qui si scende in Vallunga, dove si trova la cappella di San Silvestro. Alla cappella, svoltare a sinistra lungo la Via Crucis n. 26 fino a Daunëi. Da Daunëi si imbocca il sentiero n. 3 per raggiungere il rifugio Juac. Se invece da Daunëi si segue il sentiero n. 17A si possono osservare altri animali. Per tornare si ripercorre la strada fatta all’andata.

Secondo itinerario: alla stazione della cabinovia Ciampinoi nel centro di Selva Val Gardena imboccare il sentiero n. 27. All’Hotel La Pineta svoltare a sinistra e seguire il sentiero per La Sëlva. Per tornare al punto di partenza seguire la stessa strada percorsa all’andata.

Presso l’Associazione turistica potete trovare una cartina dettagliata con l’esatta posizione delle singole sculture di animali.

Difficoltà
facile
Tecnica
Impegno fisico
Emozione
Paesaggio
Punto più alto
1901 m
Punto più basso
1539 m
Periodo consigliato
gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Direzioni da seguire

Prima tappa: dalla chiesa parrocchiale di Selva Val Gardena si inizia in direzione alla cabinovia Dantercëpies. Dietro l'Hotel Scoiattolo sale il percorso nr. 12B verso il punto panoramico "Sai Uedli". Da qui si scende nella Vallunga, dove si trova la cappella di San Silvestro. Alla cappella, svoltare a sinistra lungo la via Crucis nr. 25 fino a Daunëi. Da Daunëi si segue il percorso n. 3 e si raggiunge il rifugio Juac. Seguendo il percorso nr. 17A, dove si possono trovare altri animali.

Secondo giro: Alla stazione di valle della cabinovia Ciampinoi seguire il sentiero n. 27. All'Hotel La Pineta svoltare a sinistra e seguire il sentiero per La Sëlva.

 

Nota


Vedi tutte le segnalazioni sulle aree protette

Come arrivare

Entrambi i percorsi partono da Selva Val Gardena.

Per arrivare al primo giro, dirigersi verso la scuola di sci di Selva Val Gardena (strada Dantercepies). Da qui si prosegue lungo la ripida strada fino a raggiungere l'Hotel Scoiattolo. Dietro l'albergo inizia il sentiero che porta a Sai Uedli.

Il secondo giro inizia di fronte all'ufficio turistico di Selva Val Gardena sul sentiero n. 27.

Coordinate

DD
46.553668, 11.760801
DMS
46°33'13.2"N 11°45'38.9"E
UTM
32T 711628 5159270
w3w 
///diffuso.agli.capirci
Come arrivare in treno, in auto, a piedi o in bici.


Domande e risposte

Fai la prima domanda

Vuoi chiedere qualcosa?


Recensioni

4,0
(1)
Foto di profilo

Foto di altri utenti


Recensione
Difficoltà
facile
Lunghezza
13,7 km
Durata
4:12h.
Dislivello
613 m
Discesa
613 m
Adatto a famiglie e bambini

Statistiche

  • Contenuti
  • Show images Nascondi foto
: ore
 km
 mt
 mt
 mt
 mt
Muovi le frecce per aumentare il dettaglio