Come funziona "Crea il tuo percorso"?

Pianifica il tuo percorso ideale in pochi clicks. Scegli la tua attività e imposta i singoli waypoint direttamente sulla mappa. Oppure inserisci semplicemente i punti di partenza e di arrivo e lascia che il nostro sistema calcoli il percorso migliore per te!

Pianifica il tuo Percorso

Per creare il tuo percorso vai nel menu principale e clicca su "crea il tuo percorso".

Prima di cominciare a pianificare un percorso devi scegliere il tipo di attività che vuoi fare. Questo è importante perchè la creazione automatica del percorso attraverso la rete percorribile seleziona i tracciati in base all'attività e li include nel calcolo della durata.

Ci sono tre possibilità per creare il percorso:

  1. Inserisci il punto di partenza e di arrivo sotto "Percorso" a sinistra della mappa. Il route planner suggerirà il percorso migliore per l'attività che hai scelto. Ovviamente, oltre al punto di partenza e di arrivo, puoi inserire altri punti intermedi. Puoi eliminare i singoli punti con la "X" o cambiarne l'ordine tenendo premute le tre barre a destra.
  2. Inserisci il punto di partenza e il tracciato cliccando sulla mappa. Utilizza il tasto destro del mouse per editare il percorso.
  3. Importa un file GPX usando il tasto "Importa una traccia GX". La traccia GPX viene mostrata sul route planner e hai la possibilità di editarla.

Cliccando su "Inverti percorso" puoi invertire la direzione del percorso, cliccando su "Deseleziona tutto" elimini la tua pianificazione.


Come funziona "crea il tuo percorso" nell'app?

"Crea il tuo percorso" ha lo stesso design su dispositivi iOS e Android.

Puoi accedere a "crea il tuo percorso" utilizzando il menu principale --> "Pianifica".

Per entrare in "Crea il tuo percorso", prima vai al simbolo della mappa nel menu principale.

Puoi iniziare subito premendo e tenendo premuta la mappa o toccando il simbolo del percorso verde nell'angolo in alto a destra.

Premendo e tenendo premuta la mappa è possibile impostare singoli waypoints. In alternativa è possibile inserire una posizione o un indirizzo nella visualizzazione elenco per i waypoints. La visualizzazione elenco si trova nell'angolo in alto a destra della mappa sotto il pulsante "A, B, C". Imposta l'attività corrispondente per il tuo percorso nel menu in basso a sinistra utilizzando la freccia. Utilizza le due frecce al centro del menu per annullare o ripetere l'ultimo passaggio di modifica.


Profilo altimetrico e tipi di tracciato

Sotto la mappa vedrai il profilo altimetrico e il tipo di tracciato. Puoi mostrare o nascondere queste informazioni usando la freccia a destra della barra grigia. Se il tipo di tracciato non viene mostrato, ma è noto puoi inserirlo manualmente usando il pulsante "Modifica tipologia traccia". Prima seleziona la tipologia di traccia desiderata e poi seleziona la sezione che vuoi modificare o sul profilo altimetrico o sulla traccia del percorso. Non dimenticare di salvare le modifiche!

Buono a sapersi

  • Sotto la mappa, la barra grigia ti mostra la lunghezza, la durata, il dislivello ed il punto più alto e più basso del percorso.
  • Usa il simbolo schermo intero (due frecce) in alto a destra della mappa per passare alla vista a schermo intero per una maggiore chiarezza nella pianificazione.
  • Ingrandisci la mappa usando le icone "+" e "-" nell'angolo in alto a destra della mappa, la rotella del tuo mouse o il touchpad del tuo laptop.
  • Sposta la mappa tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse.
  • Con il "free input" puoi tracciare manualmente il tuo percorso, ad esempio, se il routing di rete non ti ha fornito il percorso giusto o se desideri modificare un percorso. È possibile attivare questa funzione in basso al centro della mappa (il simbolo del ferro di cavallo orizzontale).
  • Se vuoi modificare il percorso in un secondo momento, puoi inserire un punto intermedio sul percorso cliccando col pulsante destro del mouse. Cliccando col pulsante destro puoi anche collegare automaticamente i punti o collegare sezioni del percorso.
  • Selezione la mappa e lo stile di mappa che preferisci nella lista mappe in basso a destra e decidi se vuoi mostrare la rete di percorsi e layers addizionali sulla mappa.
  • Con le due frecce "avanti" e "indietro" puoi annullare o ripristinare la tua ultima azione.
  • Clicca sul bottone verde con i tre puntini in basso a destra sulla mappa per visualizzare più contenuto e altre funzioni come "la mia mappa", "BuddyBeacon" o l' "Audio Guida". Puoi anche importare dei file GPX. 
  • Usa il pulsante "More" in basso a destra sulla mappa per vedere "La mia mappa" e altri contenuti o per importare un file GPX.
  • Con l'icona "Seleziona" (nel centro in basso della mappa, il riquadro) puoi selezionare diversi punti ed eliminarli oppure spostarli tutti insieme. Per modificare la tua selezione scegli "Nuova selezione". Puoi chiudere il tool di selezione usando la "X" nell'angolo in alto a destra o cliccando nuovamente sul simbolo.
  • "Crea il tuo percorso" funziona sia sul sito web per dispositivi mobili che nell'app.

Salva o crea percorso?

Dopo aver cliccato su "Avanti" puoi assegnare al tuo percorso un nome, aggiungere una breve descrizione e ricontrollare il ltipo di attività. A questo punto puoi salvare l'itinerario o creare il percorso. Quando crei un percorso puoi inserire maggiori informazioni quali indicazioni, dettagli e immagini. Puoi quindi pubblicarlo e condividerlo con la community.

Puoi anche creare un percorso in un secondo momento a partire da un itinerario salvato. Questo ti permette di editare il progetto e aggiungere dettagli prima di creare il percorso.


Rivedere un percorso

Se hai salvato un percorso puoi aggiungere immagini e informazioni aggiuntive.
  • Sotto "Aggiungi foto o video" puoi aggiungere immagini e video.

  • Sotto "Descrizione" puoi inserire una breve descrizione del percorso e inoltre puoi inserire dei consigli, delle note dulla sicurezza e sull'attrezzatura nonchè ulteriori informazioni e links.

  • Sotto "Dettagli" puoi inserire una valutazione, valutando la difficoltà del percorso in base alla preparazione fisica ed alla scala di difficoltà SAC per l'escursionismo, e indicare il periodo migliore per effettuare il percorso. Se i valori di dislivello e durata calcolati automaticamente non corrispondono a quelli reali, puoi aggiustarli e/o arrontondarli. In base a queste informazioni il percorso potrà poi essere filtrato in una ricerca.

  • Nel campo "Come arrivare" è possibile specificare se il punto di partenza dell'itinerario può essere raggiunto con i mezzi pubblici, qual'è il modo migliore per raggiungerlo e se è possibile parcheggiare nelle vicinanze.

Posso pianificare percorsi in modalità offline senza una connessione Internet?

I percorsi e le mappe possono essere salvati offline. Tuttavia, non è possibile pianificare percorsi su una mappa salvata offline. Nella pianificazione del percorso, i dati sono necessari per il routing, che deve essere caricato tramite il nostro sistema e quindi tramite una connessione Internet.

Quindi, se si desidera apportare modifiche a un percorso o pianificare un percorso da zero, è necessaria una connessione dati mobile o una WLAN.


Letture Consigliate