I Sentieri dei Piccoli Camminatori: "La strada delle streghe"
APT Terme di Comano-Dolomiti di Brenta Partner verificato Explorers Choice
Passeggiata per famiglie nel bosco sopra il paese di Balbido e Rango. Lungo il sentiero si possono trovare le tracce lasciate dai protagonisti del racconto.
Il sentiero è segnalato con un segnavia in legno.
L’itinerario parte dalla località Le Cross, situata poco sopra il paese dipinto di Balbido caratterizzato da murales sulle pareti delle case. Qui, nel 1656, vennero erette cinque croci in ferro per tenere lontane le streghe che si diceva importunassero i contadini che andavano in val Marcia per la legna e il fieno.
Ascolta la storia, clicca qui.

Indicazioni sulla sicurezza
- preparate il vostro itinerario;
- scegliete un percorso adatto alla vostra preparazione;
- scegliete equipaggiamento e attrezzatura idonei ;
- consultate I bollettini nivometereologici;
- partire da soli è più rischioso;
- lasciate informazioni sul vostro itinerario e sull’orario approssimativo di rientro;
- non esitate ad affidarvi ad un professionista;
- fate attenzione alle indicazioni e alla segnaletica che trovate sul percorso;
- non esitate a tornare sui vostri passi;
- in caso di incidente date l’allarme chiamando il numero breve 112.
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Ulteriori informazioni e link
www.visitacomano.it/piccolicamminatoriPartenza
Arrivo
Direzioni da seguire
Dalla località Le Cross, sopra Balbido, punto di partenza dell'itinerario, si notano alcune croci disposte a formare una grande croce. L’itinerario prosegue nel bosco, lungo una strada sterrata sulla quale, in alcuni punti, si apre anche una bella vista sulla valle.
Si arriva fino a Rango, paese caratteristico che fa parte del Club nazionale dei Borghi più Belli d’Italia, le cui case conservano l’architettura contadina tipica delle Valli Giudicarie. Dopo una visita al borgo, si può ritornare sul sentiero che passa parallelo a quello di andata ma più in basso. Lungo il sentiero si possono notare muretti a secco, costruiti abilmente nel passato utilizzando le pietre trovate sul posto e alberi di noce che una volta formavano fitti boschi e i cui frutti erano fonte di guadagno per i contadini locali mentre ora sono il prodotto tipico della zona.
Nota
Come arrivare
Da Ponte Arche/Comano Terme salire per la strada del Bleggio e a Balbido (7 km), prendere la strada che va verso la val Marcia fino a località Le Cross.Dove parcheggiare
Balbido parcheggio pubblico libero oppure in parte alla strada in Loc. Le Cross.Coordinate
Titoli consigliati
Le favole de "I Sentieri dei Piccoli Camminatori" le trovi nel libro scritto da Stefano Bordiglioni ed è in vendita presso l'Azienda per il Turismo Terme di Comano Dolomiti di Brenta.
La favola che corrisponde a questo sentiero è "La bambina e la strega".
Attrezzatura
- zaino dell'escursionista;
- scarpe da trekking o ginnastica comode.
Domande e risposte
Vuoi chiedere qualcosa?
Recensioni
Aggiungi il primo contributo della Community
Foto di altri utenti