952. Dave's Insanity
APT Terme di Comano-Dolomiti di Brenta Partner verificato Explorers Choice
Indicazioni sulla sicurezza
CODICE DI COMPORTAMENTO PER UN BIKING SOSTENIBILE
- Pianificate la vostra uscita
- Condividete i sentieri con gli altri fruitori
- Date sempre la precedenza agli escursionisti a piedi
- Controllate la velocità in base alla vostra esperienza
- Percorrete lentamente i sentieri affollati, sorpassate con cortesia e rispetto
- Non abbandonate mai i percorsi segnalati, non percorrere sentieri chiusi
- Evitate i sentieri in caso di fango per non danneggiarli ulteriormente
- Rispettate la natura, il sentiero, le piante e gli animali
- Non spaventate gli animali
- Non abbandonate i rifiuti
- Rispettate la proprietà pubblica e privata
- Siate sempre autosufficienti
- Non viaggiate soli in zone isolate
- Lasciate impronte leggere e limitatevi a scattare foto come ricordo dell’uscita
INDOSSATE SEMPRE IL CASCO!
Suggerimenti tratti dai codici di comportamento NORBA E IMBA.
Le informazioni contenute in questo scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.
Partenza
Arrivo
Direzioni da seguire
Si parte subito per una lunga e a tratti ripida salita su una strada forestale asfaltata, da Ponte Arche/Terme di Comano attraverso i paesi di Poia e Comano fino all'ampio altopiano sulla cima del Monte Casale. IL percorso di circa 12 chilometri ha una pendenza media del 10 per cento e un dislivello di circa 1200 metri. Dal Monte Casale si gode di un panorama mozzafiato a 360 gradi: ben sette laghi giacciono come diamanti scintillanti nel paesaggio montuoso che li circonda. (Lago di Garda, Lago di Cavedine, Lago di Toblino, Lago di Santa Massenza, Lago di Molveno, Lago Terlago e Lago di Nembia). Terminata la salita e dopo aver ammirato il meraviglioso panorama, s prosegue per un freestyle su single trail tecnicamente interessante sulla cresta a sud. In un'alternanza di sentieri e strade forestali, si passa il Monte Brento, frequentato dai base jumper, e Malga Valbona prima di imboccare il divertente "Sentiero dei russi" verso San Giovanni. Il Lago di Garda è sempre più vicino e raggiungibile seguendo la strada per Bocca di Tovo e Croce di Bondiga. Giunti a Treni e al Rifugio San Pietro sul Monte Calino, dopo quasi 29 chilometri, si prende la via del ritorno, attraverso la Forcella del Calino e un sentiero piuttosto impegnativo che scende in Val Lomasona. Una volta raggiunto il parcheggio presso la falesia di arrampicata di Malga Lomasona, si prosegue con una piacevole discesa verso Ponte Arche. Se lo desideri, puoi concederti il breve ma difficile sentiero forestale che scende a Ponte Arche dopo Poia. Arrivato a Ponte Arche come ricompensa ti aspetta un'ottima gelateria nei pressi del parco termale.
Nota
Coordinate
Mappe consigliate
- Mappa BIKE Garda Trentino- In vendita presso uffici informazione del Garda Trentino
Attrezzatura
Le escursioni in sella alla vostra bicicletta richiedono abbigliamento e attrezzatura specifica. Anche in occasione di uscite relativamente brevi e agevoli, è sempre meglio essere ben equipaggiati per non incorrere in spiacevoli sorprese e per fronteggiare imprevisti come ad esempio un temporale improvviso o un calo di energia: anche gli imprevisti fanno parte del divertimento!
Ricordati inoltre di valutare bene il tipo di percorso che stai affrontando, le località che prevedi di attraversare e la stagione in corso. Ha piovuto? Attenzione! I sentieri saranno più scivolosi e quindi bisogna essere più cauti.
Cosa portare con sè durante un escursione in bicicletta?
- scorta d'acqua adeguata in base al proprio fabbisogno (considerate temperatura, possibilità di rifornimento, durata del percorso)
- snack (per esempio, frutta secca o barrette)
- giacca antivento e antipioggia
- maglia e calze di ricambio
- crema solare
- occhiali da sole
- guanti da bici
- mappa o dispositivo gps
- torcia meglio se da casco o manubrio (un imprevisto o un guasto tecnico possono dilungare i tempi dell'escursione)
- kit di primo soccorso
- kit di riparazione bici per rimediare incidenti meccanici
- fischietto di segnalazione
Lasciate sempre detto a qualcuno dove siete diretti e per quanto tempo avete previsto per la vostra escursione.
Infine il numero telefonico in caso di emergenza è il 112.
Domande e risposte
Vuoi chiedere una domanda all'autore?
Recensioni
Foto di altri utenti