Sentiero della Cooperazione 4
L'itinerario è segnalato con un segnavia con l'immagine di Don Lorenzo Guetti.
Il 28 settembre 1890, a Villa di Bleggio, nasceva la "Società cooperativa di smercio e consumo". La cooperativa è l’esito della collaborazione tra Don Guetti, il maestro Daniele Speranza e il parroco don Giovanni Battista Lenzi, le tre figure rappresentate nel murales che illustra la storia del padre della cooperazione.
Consiglio dell'autore
Lungo il percorso si possono vedere:
- la chiesa di S. Giuliano a Villa del Bleggio affrescata dai pittori Baschenis;
- ruderi di Castel Restor, resti di un importante maniero risalente al 1265;
- Castel Stenico, il castello dei Principi Vescovi di Trento dal XII sec., serviva da sede del capitano che provvedeva all’amministrazione del territorio circostante.
I Sentieri della cooperazione trentina.

Tipo di strada
Indicazioni sulla sicurezza
Il numero di telefono per le emergenze è il 112.
Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.
Consigli e raccomandazioni aggiuntive
Per ulteriori informazioni su percorsi, servizi trekking (guide, shop, rifugi ecc.) e alloggi a misura di sportivo: Garda Trentino - +39 0464 554444
Partenza
Arrivo
Direzioni da seguire
Il sentiero si sviluppa da Villa del Bleggio partendo dall’edificio affrescato con un murales dove è stata fondata la prima cooperativa di commercio e consumo, fino al cospetto dell’affascinante Castello di Stenico. Lungo il tragitto si incontrano i paesi di Vergonzo, Tignerone e Cillà dai quali, con un po’ di attenzione, si possono osservare i castelli posti nei luoghi strategici della valle. Da Vergonzo, con una piccola deviazione, si può raggiungere Castel Restor.
Rientro dalla stessa via.
Mezzi pubblici
Raggiungibile con mezzi pubblici
L’area del Bleggio è collegata agli altri centri del Garda Trentino dalle linee bus extraurbane 211 (Riva del Garda - Tenno - Fiavè - Ponte Arche) e 210 (Ponte Arche - S.Croce - Cavrasto - Bivedo).
Informazioni aggiornate su orari e tratte qui e sul sito web di Trentino Trasporti.
In auto
Da Ponte Arche/Comano Terme seguire per Bleggio fino all'abitato di Villa del Bleggio (3,5 km).
Scopri come raggiungere il Garda Trentino.
Dove parcheggiare
Parcheggio libero a Villa del Bleggio lungo la SP5.
Coordinate
Mappe consigliate
Cartina TREKKING Garda Trentino - In vendita presso gli info point del Garda Trentino (Riva del Garda, Arco, Torbole sul Garda, Ledro, Comano Terme)
Attrezzatura
Questa escursione è piuttosto semplice e non presenta particolari difficoltà. Tuttavia, consigliamo di indossare calzature adeguate e di portarsi un cappello, crema solare, occhiali da sole. Non dimenticarti dell'acqua.
Statistiche
- 2 Waypoint
- 2 Waypoint
Domande e risposte
Vuoi chiedere una domanda all'autore?
Recensioni
Aggiungi il primo contributo della Community
Foto di altri utenti