La Val di Tovel attraverso la galleria di Terres
Autorentipp
La grande pietraia delle Glare è una zona calda in estate, meglio non affrontarla nelle ore più calde della giornata.
All'interno della galleria c'è una temperatura costante di 10 gradi, bisogna quindi portarsi dei vestiti.
Poco dopo essere usciti dalla galleria si arriva in località Capriolo. Qui partono le navette che salgono al lago di Tovel e si può approfittare quindi di un passaggio!

Sicherheitshinweise
Da sich die Bedingungen im Naturraum sehr schnell ändern können und von Naturphänomenen und Wetterumständen beeinflusst sind, weisen wir ausdrücklich darauf hin, dass keine Garantie für die Aktualität der Inhalte übernommen werden kann. Deshalb hole dir bitte bevor du zur Tour aufbrichst die aktuellen Infos bei deinem Gastgeber, einem Hüttenwirt, einem Bergführer, bei den Besucherzentren der Naturparke oder im örtlichen Tourismusverein.Weitere Infos und Links
Per dettagli sull'ambiente consultare il sito del Parco Naturale Adamello Brenta.Start
Ziel
Wegbeschreibung
Sopra l’abitato di Terres si seguono le indicazioni del Dolomiti di Brenta Trek che portano all’imbocco della galleria ciclopedonale. La galleria è stata allestita e illuminata in modo da essere fruibile anche dai pedoni in sicurezza. Non bisogna comunque scordare una pila di emergenza ed una giacca: infatti anche in piena estate, la temperatura interna è di 10-12°C costanti.
La galleria sbuca direttamente sul versante destro orografico della Val di Tovel dove si congiunge in località Capriolo al sentiero delle Antiche Segherie. Qui partono le navette che salgono al lago di Tovel e si può approfittare quindi di un passaggio!
Imboccato il sentiero delle Antiche Segherie lo si segue fino a raggiungere il ristorante in Loc. Capriolo aperto nei mesi estivi. A monte del campo di tamburello nella stagione del disgelo si formano dei laghetti effimeri dai colori straordinari. Nei pressi dei laghetti il sentiero comincia a salire inerpicandosi nella zona molto arida e rocciosa delle Glare verso il Lago di Tovel. In zona Doss dele Glare una deviazione di 5 minuti porta ad un punto panoramico. Dopo un tratto in pianura si raggiunge una ripida rampa che conduce al parcheggio nei pressi del Lago di Tovel. Dal parcheggio in pochi minuti si raggiungono le rive del lago costeggiato da un sentiero che porta alla Casa del Parco dove si possono trovare informazioni sull’area e sul fenomeno d’arrossamento del lago.
Il rientro avviene lungo la stessa via dell'andata e può essere accorciato prendendo la navetta dal lago fino alla località Capriolo.
Fragen & Antworten
Hier kannst du gezielt Fragen an den Autor stellen.
Bewertungen
Gib die erste Bewertung ab und hilf damit anderen.
Fotos von anderen