Tour hierher planen Tour kopieren
Schneeschuh empfohlene Tour

Anello tra malga Lauregno e il panoramico Monte Ori nel Gruppo delle Maddalene

Schneeschuh · Val di Non
Verantwortlich für diesen Inhalt
APT - Val di Non Verifizierter Partner  Explorers Choice 
  • Foto: Silvia Gentilini, APT - Val di Non

Altro percorso ad anello che tocca malga Lauregno, nel gruppo delle Maddalene. E' più lungo rispetto agli altri in questa zona perchè raggiunge il grande altopiano panoramico del Monte Ori.

mittel
Strecke 7,2 km
3:30 h
300 hm
300 hm
1.848 hm
1.689 hm

Questo anello è un susseguirsi di sali scendi con prospettiva sempre diverse sulle cime delle Malddalene e sui paesi a valle. Alterna tratti su forestale a tratti in neve fresca nel bosco a passaggi su grandi spazi soleggiati e aperti, come quello del panoramico Monte Ori.

Autorentipp

Lungo l’itinerario si incontra la malga di Lauregno, ben esposta al sole e aperta nei weekend invernali.

Profilbild von APT Val di Non
Autor
APT Val di Non
Aktualisierung: 16.11.2022
Schwierigkeit
mittel
Technik
Kondition
Erlebnis
Landschaft
Höchster Punkt
1.848 m
Tiefster Punkt
1.689 m
Beste Jahreszeit
Jan
Feb
Mär
Apr
Mai
Jun
Jul
Aug
Sep
Okt
Nov
Dez

Wegearten

Schotterweg 64,91%Pfad 35,08%
Schotterweg
4,7 km
Pfad
2,5 km
Höhenprofil anzeigen

Einkehrmöglichkeiten

Malga di Lauregno - Laureinalm

Sicherheitshinweise

Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche. Per affrontarlo bisogna comunque avere dimestichezza con l'ambiente innevato. In alternativa consigliamo sempre di affidarsi alla guida alpina in una delle nostre escursioni guidate invernali: prenota qui comodamente online

Weitere Infos und Links

Prima di intraprendere un'escursione sulla neve consulta sempre qui il bollettino valanghe!

Start

Parcheggio Hofmahdjoch, presso le gallerie che collegano la Val di Non alla Val d'Ultimo (1.688 m)
Koordinaten:
DD
46.506516, 11.043978
GMS
46°30'23.5"N 11°02'38.3"E
UTM
32T 656817 5152357
w3w 
///raumzeit.alben.warb

Ziel

Parcheggio Hofmahdjoch, presso le gallerie che collegano la Val di Non alla Val d'Ultimo

Wegbeschreibung

Dal grande parcheggio prima del secondo tunnel si imbocca la forestale nr. 28 che riporta le indicazioni per la Malga di Lauregno / Laureinalm. Si segue la forestale e il suo sali scendi ignorando i sentieri che tagliano nel bosco per raggiungere la malga.

Al bivio dietro la malga si segue il sentiero nr 3 in direzione del monte Ori. Il sentiero procede in salita attraverso un fitto bosco dove la neve si mantiene soffice e farinosa perché poco esposta al sole.

Dopo il tratto nel bosco si sbuca sul grande altipiano soleggiato del monte Ori, con un’incredibile vista a 360° che va dal Catinaccio fino alle Dolomiti di Brenta.

Si prosegue sempre sul sentiero nr. 3 che ora scende nel bosco fino a raggiungere il grande masso chiamato “Pedra del Gal”. Qui si imbocca la forestale 157 che con leggera salita arriva alle soleggiate torbiere del monte Sous.

Da qui poi si seguono le tracce che scendono al vicino parcheggio.

Anfahrt

Dalla Val di Non si prosegue in direzione Val d'Ultimo passando per i paesi di Rumo, Revò oppure Castelfondo. 

Parken

Dopo il paese di Proveis in provincia di Bolzano si imbocca una breve galleria e subito dopo si nota il grande parcheggio sterrato sulla destra.

Koordinaten

DD
46.506516, 11.043978
GMS
46°30'23.5"N 11°02'38.3"E
UTM
32T 656817 5152357
w3w 
///raumzeit.alben.warb
Anreise mit der Bahn, dem Auto, zu Fuß oder mit dem Rad

Ausrüstung

Scarponcini invernali, bastoncini e ciaspole. Utilizzare ramponcini nel caso di neve ghiacciata.


Fragen & Antworten

Stelle die erste Frage

Hier kannst du gezielt Fragen an den Autor stellen.


Bewertungen

Verfasse die erste Bewertung

Gib die erste Bewertung ab und hilf damit anderen.


Fotos von anderen


Schwierigkeit
mittel
Strecke
7,2 km
Dauer
3:30 h
Aufstieg
300 hm
Abstieg
300 hm
Höchster Punkt
1.848 hm
Tiefster Punkt
1.689 hm
Rundtour Einkehrmöglichkeit Forstwege freies Gelände Wald

Statistik

  • Inhalte
  • Bilder einblenden Bilder ausblenden
Funktionen
Karten und Wege
  • 1 Wegpunkte
  • 1 Wegpunkte
Strecke  km
Dauer : h
Aufstieg  Hm
Abstieg  Hm
Höchster Punkt  Hm
Tiefster Punkt  Hm
Verschiebe die Pfeile, um den Ausschnitt zu ändern.