Ciaspolata ad anello tra Rumo e il panoramico Passo Fresna
Bella escursione ad anello sopra il paese di Rumo che collega la famosa passeggiata "al Lez" ai grandi e panoramici prati di Passo Fresna, al ridosso del paesino altoatesino di Proves.
Si tratta di un'escursione senza difficoltà tecniche e che, una volta in quota, si svolge tra bosco e prati pianeggianti.
Autorentipp
Consigliamo una tappa in uno degli ottimi ristoranti di Rumo!
Vale la pena anche fare visita alle chiesette di Lanza e di Corte Inferiore.

Wegearten
Sicherheitshinweise
Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche. Per affrontarlo bisogna comunque avere dimestichezza con l'ambiente innevato. In alternativa consigliamo sempre di affidarsi alla guida alpina in una delle nostre escursioni guidate invernali: prenota qui comodamente online!
Weitere Infos und Links
Prima di intraprendere un'escursione sulla neve consulta sempre qui il bollettino valanghe!
Start
Ziel
Wegbeschreibung
Dalla località Tre Strade a Corte Inferiore di Rumo si imbocca una salita che porta al percorso "Lez Di Rumo".
In cima alla salita si nota davanti a se il percorso del "Lez" che prosegue pianeggiante. Al bivio si sale verso destra seguendo le indicazioni per la località Sacra Famiglia. La traccia ora si fa meno battuta e continua a salire nel bosco fino a raggiungere il caratteristico capitello in legno in località Sacra Famiglia.
Si continua a salire e si raggiunge la "Baita del Crislot", una piccola baita in legno privata che domina un grande prato panoramico. Si prosegue oltre la baita e si raggiungono in poco tempo i grandi prati pianeggianti che portano a Passo Fresna. Qui il panorama su tutta la catena montuosa della Maddalene è davvero spettacolare.
Al primo bivio si scende sulla sinistra verso località Cercen. Poco prima del secondo tornante si abbandona la forestale e si prosegue diritto entrando nel bosco.
La traccia si fa poi più ampia, attraversa un torrente e arriva ad intersecare la forestale che scende diretta da Passo Fresna. Si scende per altri 100 metri e si arriva sulla strada asfaltata sopra Maso Stasal.
Si continua a scendere sulla strada asfaltata e si raggiunge la graziosa frazione di Lanza. Qui si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per il "Lez di Rumo". Il percorso ora è completamente pianeggiante e va a ricongiungersi con il punto di partenza.
Hinweis
Anfahrt
Rumo è un piccolo paese composto da più frazioni nella parte più a nord ovest della Val di Non. Per raggiungerlo bisogna imboccare a Revò la strada che va in direzione di Proves e la Val d'Ultimo. In Loc. Frari si seguono le indicazioni che fanno svoltare a sinistra e che portano a Rumo in pochi km. Raggiunte le prime case si svolta a destra per salire verso Corte Inferiore e si prosegue lungo la stradina asfaltata in salita che va in direzione di Proves. Poco prima di una grande curva si nota sulla destra uno slargo di fronte ad un sentiero che riporta le indicazioni per il Lez di Rumo.Parken
Si può lasciare l'auto nello slargo oppure poco più sotto a Corte Inferiore.Koordinaten
Kartenempfehlungen des Autors
Ausrüstung
Scarponcini invernali, bastoncini e ciaspole. Utilizzare ramponcini nel caso di neve ghiacciata.
Statistik
- 1 Wegpunkte
- 1 Wegpunkte
Fragen & Antworten
Hier kannst du gezielt Fragen an den Autor stellen.
Bewertungen
Gib die erste Bewertung ab und hilf damit anderen.
Fotos von anderen