Teilen
Merken
Drucken
GPX
KML
Tour hierher planen
Einbetten
Fitness
Wanderung

Lez di Dambel

· 1 Bewertung · Wanderung · Val di Non
Verantwortlich für diesen Inhalt
APT Val di Non Verifizierter Partner 
  • /
    Foto: APT Val di Non, APT Val di Non
  • /
    Foto: APT Val di Non, APT Val di Non
  • /
    Foto: APT Val di Non, APT Val di Non
  • /
    Foto: APT Val di Non, APT Val di Non
  • /
    Foto: APT Val di Non, APT Val di Non
  • /
    Foto: APT Val di Non, APT Val di Non
  • /
    Foto: APT Val di Non, APT Val di Non
  • /
    Foto: APT Val di Non, APT Val di Non
  • /
    Foto: APT Val di Non, APT Val di Non
600 750 900 1050 1200 m km 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Semplice passeggiata adatta anche ai bambini che sfruttando un antico canale irriguo collega i paesi di Dambel e Fondo
leicht
9,8 km
3:00 h
90 hm
90 hm
E' un piacevole e facile sentiero che, costeggiando la condotta interrata dell’acquedotto irriguo consorziale di Dambel (costruito nel 1804),  dal paese di Dambel porta fino a quello di Fondo. La passeggiata è veramente stupenda, caratterizzata dall'attraversamento di alcuni suggestivi ponticelli e  dall'alternarsi di sentieri nel bosco,  verdi prati, nonchè scorci panoramici mozzafiato sull'intera Valle a cui fanno da cornice i gruppi montuosi delle Maddalene e del Brenta. Lungo il percorso, se qualcuno vuole fermarsi per una breve sosta od un fugace spuntino, in alcuni punti particolarmente panoramici si possono trovare delle sedute ricavate da tronchi di larice. 

Autorentipp

Escursione adatta anche ai bambini
outdooractive.com User
Autor
APT Val di Non
Aktualisierung: 07.11.2019

Schwierigkeit
leicht
Technik
Kondition
Erlebnis
Landschaft
Höchster Punkt
905 m
Tiefster Punkt
815 m
Beste Jahreszeit
Jan
Feb
Mär
Apr
Mai
Jun
Jul
Aug
Sep
Okt
Nov
Dez

Sicherheitshinweise

Da sich die Bedingungen im Naturraum sehr schnell ändern können und von Naturphänomenen und Wetterumständen beeinflusst sind, weisen wir ausdrücklich darauf hin, dass keine Garantie für die Aktualität der Inhalte übernommen werden kann. Deshalb hole dir bitte bevor du zur Tour aufbrichst die aktuellen Infos bei deinem Gastgeber, einem Hüttenwirt, einem Bergführer, bei den Besucherzentren der Naturparke oder im örtlichen Tourismusverein.

Ausrüstung

Abbigliamento e scarpe sportive

Start

Dambel (836 m)
Koordinaten:
Geographisch
46.411075, 11.106661
UTM
32T 661909 5141878

Ziel

Dambel

Wegbeschreibung

Il sentiero è accessibile dalla Strada Provinciale che dall'abitato di Dambel porta verso quello di Sarnonico, nel tornante subito a monte della piazzola dell'elisoccorso di Dambel. E’ così possibile raggiungere, evitando la viabilità principale,  gli abitati di Seio, Sarnonico, Vasio, Brez, Fondo e alcune delle strutture più conosciute della zona, quali il Canyon del Rio Sass, i campi da golf, la pista ciclabile. Il ritorno può essere fatto ripercorrendo a ritroso il sentiero o attraverso la ciclabile dell'Alta Val di Non, raggiungendo l’abitato di Seio e imboccando la vecchia strada forestale per Dambel. Tutto il tracciato, percorribile sia a piedi che in mountain bike, è comunque adeguatamente segnalato da indicazioni ben visibili. 

Per chi intende partire dall'Alta Val di Non il sentiero può essere imboccato in località “Bagni” di Fondo. Il percorso rappresenta inoltre una via di accesso pedonale o ciclabile al Parco Fluviale Novella e l'opportunità per trascorrere un'intera giornata a contatto della natura, senza dover per forza utilizzare l'automobile. In tale contesto l’Associazione Parco Fluviale Novella, con i Comuni di Cloz, Dambel e Romallo, ha predisposto un servizio di mobilità alternativa con noleggio di mountain bike ed e-bike (biciclette a pedalata assistita).  

Anfahrt

Il piccolo paese di Dambel si trova in prossimità del Rio Novella ed è facilmente raggiungibile in auto seguendo le indicazioni stradali da Sanzeno o Sarnonico in Val di Non

Parken

Presso la Piazza del paese
Anreise mit der Bahn, dem Auto, zu Fuß oder mit dem Rad


Fragen & Antworten

Stelle die erste Frage

Hier kannst du gezielt Fragen an den Autor stellen.


Bewertungen

4,0
(1)
Rudi D'Aguanno
16.12.2016 · Community
Molto bello e per nulla impegnativo, ideale per famiglie e passeggiate in bici. Unica nota riguarda la lunghezza del percorso, non sono 4,9 km bensì 6,3 km a tratta (che diventano il doppio facendo a/r) così come indicato ad inizio percorso, è bene tenerlo a mente perché si allungano in tempi. Consiglio di coprirsi bene nel periodo invernale perché il tracciato si snoda quasi completamente all'ombra, così come le aree di sosta (panchine ricavate da tronchi) non si trovano al sole.
mehr zeigen

Fotos von anderen


Bewertung
Schwierigkeit
leicht
Strecke
9,8 km
Dauer
3:00 h
Aufstieg
90 hm
Abstieg
90 hm
Streckentour aussichtsreich Einkehrmöglichkeit familienfreundlich

Statistik

: h
 km
 Hm
 Hm
Höchster Punkt
 Hm
Tiefster Punkt
 Hm
Höhenprofil anzeigen Höhenprofil verbergen
Verschiebe die Pfeile, um den Ausschnitt zu ändern.