Plan a route here Copy route
Cycle routes Top

The Alta Val di Non Bike Route

Cycle routes · Val di Non
Responsible for this content
APT Val di Non Verified partner 
  • Ciclabile Alta Val di Non
    / Ciclabile Alta Val di Non
    Photo: APT Val di Non, APT Val di Non
m 1100 1000 900 800 20 15 10 5 km
Il nuovissimo anello della pista ciclabile dell'Alta Val di Non si snoda tra paesi, centri storici, prati, meleti e offre molti punti di ristoro
moderate
23.2 km
2:30 h
560 m
560 m
La nuovissima pista ciclabile dell’Alta Val di Non è uno splendido anello della lunghezza di 25 km che si sviluppa su strade asfaltate e pavimentate e che collega tra loro i paesi di Malgolo, Romeno, Salter, Cavareno, Sarnonico, Ronzone, Malosco e Fondo. Il tracciato è dotato di segnaletica ed è per lo più pianeggiante sul lato ovest e presenta invece più salite nella parte est. 
Profile picture of APT Val di Non
Author
APT Val di Non
Updated: June 11, 2020
Difficulty
moderate
Technique
Stamina
Experience
Landscape
Highest point
Ronzone, 1,052 m
Lowest point
Malgolo, 807 m
Best time of year
Jan
Feb
Mar
Apr
May
Jun
Jul
Aug
Sep
Oct
Nov
Dec

Safety information

Please note that the practicability of the itineraries in a mountain environment is strictly linked to the contingent conditions and is therefore influenced by natural phenomena, environmental changes and weather conditions. For this reason, the information contained in this page may have changed. Before leaving for a tour, make sure the path you will approach is still accessible by contacting the owner of the mountain hut, the alpine guides or the visitor centres of the nature parks, the info offices of the local tourist board.

Start

Malgolo (808 m)
Coordinates:
DD
46.378935, 11.091210
DMS
46°22'44.2"N 11°05'28.4"E
UTM
32T 660816 5138276
w3w 
///mayonnaise.replays.definitions

Destination

Malgolo

Turn-by-turn directions

Provenendo da sud la pista ciclabile ha inizio dal centro abitato di Malgolo (frazione di Romeno), qui si trova un comodo parcheggio di interscambio dove poter lasciare l’auto e proseguire in sella alla propria bicicletta.

Lungo la strada provinciale urbana a traffico promiscuo si raggiunge il primo tratto della nuova ciclabile che costeggia la strada statale SS43 ripercorrendo il vecchio tracciato della ferrovia “Trento - Malè”. Con una salita leggera e costante si raggiungono i prati a valle di Romeno ed il ponte in legno che sovrasta la strada statale e che funge da raccordo di congiunzione per l’anello della pista ciclabile.

Proseguendo sulla destra si attraversa una zona all’ombra del bosco per sbucare nella piccola e soleggiata frazione di Salter. La ciclabile attraversa il centro abitato e lungo strade urbane e interpoderali raggiunge il vicino paese di Romeno. Qui il tracciato porta alla caratteristica chiesa di S. Antonio che merita una sosta per ammirare il bellissimo ciclo di affreschi dedicati alla “Leggenda dell’Impiccato”. La pista prosegue poi inoltrandosi tra i meleti e raggiungendo i campi all’ingresso di Cavareno. Da qui, grazie ad un prolungamento della ciclabile, è possibile arrivare fino ai centri di Amblar e Don da dove hanno inizio due ulteriori piccoli circuiti su strade sterrate e tecnicamente più impegnativi.

Proseguendo invece lungo il tracciato ufficiale si attraversano una serie di prati fino a raggiungere il centro sportivo “Tennis Halle” di Cavareno e il centro storico del paese. Usciti da Cavareno ci si trova nuovamente immersi nel verde e si attraversano i paesi di Sarnonico, Ronzone e Malosco. Da Malosco il tragitto scende per un breve tratto ripido e raggiunge il vicino paese di Fondo, famoso per il suo percorso nei canyon di roccia. Ora ha inizio uno dei tratti più caratteristici dell’itinerario, quello del paesaggio verdissimo della zona dei Pradiei, una bellissima distesa incontaminata dove tra l’altro sorge anche il “Dolomiti Golf Club”, uno dei più amati campi da golf del Trentino e il nuovissimo Bicigrill. La ciclabile prosegue ora tra i prati per lo più pianeggianti fino a fare ritorno a Romeno e al già ricordato ponte sulla statale che chiude l’intero anello. Una volta attraversato il ponte si prosegue in discesa fino al vicino centro di Malgolo dove si rientra al parcheggio d’interscambio.

Note


all notes on protected areas

Getting there

  

 

 

Parking

Nel paese di Malgolo c'è un parcheggio di interscambio

Coordinates

DD
46.378935, 11.091210
DMS
46°22'44.2"N 11°05'28.4"E
UTM
32T 660816 5138276
w3w 
///mayonnaise.replays.definitions
Arrival by train, car, foot or bike

Similar routes nearby

 These suggestions were created automatically.

Questions and answers

Ask the first question

Would you like to the ask the author a question?


Reviews

Write your first review

Help others by being the first to add a review.

Erwin Spinner
June 15, 2019 · Community
Sehr schöne Tour
show more
Photo: Erwin Spinner, Community
Photo: Erwin Spinner, Community
Photo: Erwin Spinner, Community

Photos from others

Domenica 20 Agosto 2017 15:39:58
+ 1

Difficulty
moderate
Distance
23.2 km
Duration
2:30 h
Ascent
560 m
Descent
560 m
Loop Scenic Refreshment stops available Family friendly Cultural/historical value

Statistics

  • Contents
  • Show images Hide images
Features
Maps and trails
: h
 km
 m
 m
 m
 m
Push the arrows to change the view