Share
Bookmark
Print
GPX
KML
Plan a route here
Embed
Fitness
E-Bike

Sulle tracce della gara ValdiNonBike

· 1 review · E-Bike · Val di Non
Responsible for this content
APT Val di Non Verified partner 
  • /
    Photo: Silvia Gentilini, APT Val di Non
  • /
    Photo: Silvia Gentilini, APT Val di Non
  • Da Ruffrè all'anello della pista ciclabile dell'Alta Val di Non
    / Da Ruffrè all'anello della pista ciclabile dell'Alta Val di Non
    Photo: APT Val di Non, APT Val di Non
  • /
    Photo: Silvia Gentilini, APT Val di Non
Map / Sulle tracce della gara ValdiNonBike
800 1000 1200 1400 m km 5 10 15 20 25 30 35 40

Lungo anello che percorre tutta la parte settentrionale della Val di Non tra borghi, boschi, meleti e canyon.

difficult
42.9 km
4:15 h
1250 m
1250 m

La ValdiNon Bike è un appuntamento ormai fisso per gli appassionati di MTB. Si sviluppa su di un tracciato di 43 km e oltre 1200 metri di dislivello fra meleti e canyon dell'Alta Val di Non ed è un percorso ideale per esaltare le doti dei bikers più allenati! E' adatto anche per chi ha meno allenamento nelle gambe e vuole prendersela con un po' più di calma poichè il tracciato è pedalabile in ogni sua parte.

Author’s recommendation

I più allenati possono tranquillamente affrontare l'itinerario con una mtb muscolare poichè il percorso è completamente pedalabile.

outdooractive.com User
Author
APT Val di Non
Updated: November 21, 2019

Difficulty
difficult
Technique
Stamina
Experience
Landscape
Highest point
1324 m
Lowest point
864 m
Best time of year
Jan
Feb
Mar
Apr
May
Jun
Jul
Aug
Sep
Oct
Nov
Dec

Safety information

Please note that the practicability of the itineraries in a mountain environment is strictly linked to the contingent conditions and is therefore influenced by natural phenomena, environmental changes and weather conditions. For this reason, the information contained in this page may have changed. Before leaving for a tour, make sure the path you will approach is still accessible by contacting the owner of the mountain hut, the alpine guides or the visitor centres of the nature parks, the info offices of the local tourist board.

Tips, hints and links

www.valdinonbike.com

Start

Cavareno (953 m)
Coordinates:
Geographic
46.404645, 11.138747
UTM
32T 664395 5141230

Destination

Cavareno

Turn-by-turn directions

Start e finish della ValdiNon Bike sono nell’ampia radura di Cavareno presso la Tennis Halle. Dal paese subito si attacca la zona del Passo della Mendola, con 3 km di salita e 250 metri di dislivello da non sottovalutare. In altri 4 km o poco più si giunge in Località Waldheim abbassandosi a 1200 metri di altitudine. Comincia ora un divertente saliscendi in quota, fino al punto più alto del Monte Arsen a 1300 metri. Segue una discesa in picchiata di 3 km e poi ancora giù fino al Lago Smeraldo nei pressi di Fondo. Siamo quasi a metà percorso. Ora la Val di Non Bike cambia registro diventando molto più veloce e meno tecnica. Si passano i paesi di Sarnonico, Romeno e Don, prima di ritornare a Cavareno e chiudere il circuito dopo 43 km e 1250 metri di dislivello.

La sesta edizione della ValdiNon Bike svoltasi il 4 maggio 2014 è stata vinta da Pallhuber Johann che ha tagliato il traguardo a 01:43:48.22 e dalla trentina Lorenza Menapace a 02:11:20.55 dalla partenza!

 

Public transport

Il paese di Cavareno è raggiungibile con i mezzi pubblici prendendo la linea autobus numero 630 che collega Cles al Passo della Mendola e viceversa.

Consulta gli orari della linea 630

Getting there

Dall'uscita Trento Nord dell'autostrada A22 prendere la statale SS43 in direzione della Val di Non e della Val di Sole. Arrivati al bivio di Dermulo tenere la destra per risalire la SS42 in direzione Passo della Mendola fino a raggiungere il paese di Cavareno

Parking

Il centro sportivo di Cavareno offre un ampio parcheggio gratuito (5 minuti a piedi dalla piazza del paese).

Un altro parcheggio gratuito in prossimità del centro storico si trova nei pressi del caseificio.

Arrival by train, car, foot or bike

Author’s map recommendations

4Land mappa escursionistica numero 155, scala 1:25.000


Questions & answers

Pose the first question

You have a question concerning this content? Here is the right place to ask it.


Reviews

5.0
(1)
outdooractive.com User
Lisa Burgstaller
April 26, 2018 · Outdooractive Editors
Sehr schöne MTB-Tour im oberen Val di Non, die besonders zur Apfelblüte empfehlenswert ist und traumhafte Aussichten bietet. Bis auf zwei kurze "Trail"-Passagen technisch sehr einfach und für jeden normalen Tourenfahrer zu bewältigen. S2 trifft hier also nicht zu, eher S0-S1. Der 1. Teil der Tour ist mit seinen längeren Anstiegen bis auf den Mendelpass und einigen Abschnitten auf losem Schotter und wurzligen Waldwegen deutlich anspruchsvoller als der 2. Teil, der großteils über den asphaltierten Val di Non-Radweg verläuft. Auf den letzten Kilometern warten noch einmal ein paar kurze Anstiege auf Schotterwegen, die man nicht unterschätzen sollte. Insgesamt eine tolle Tour durch schöne Trentiner Ortschaften, blühende Apfelplantagen, ruhige Wälder inkl. einem Absteche zum idyllischen Lago Smeraldo. Außerdem nur eine gute Stunde Autofahrt von Bozen entfernt und somit super für einen Ausflug ins Nachbartal geeignet. Geparkt haben wir direkt am Sportplatz in Cavareno, wo viele kostenlose Parkplätze zur Verfügung stehen.
show more
Done at April 25, 2018

Photos of others


Reviews
Difficulty
difficult
Distance
42.9 km
Duration
4:15 h
Ascent
1250 m
Descent
1250 m
Loop With refreshment stops

Statistics

: h
 km
 m
 m
Highest point
 m
Lowest point
 m
Show elevation profile Hide elevation profile
For changing the range of view, push the arrows together.