Plan a route here Copy route
E-Bikerecommended route

Tour alla scoperta del Passo Mendola e dei Masi di Ruffrè

E-Bike · Val di Non
LogoAPT Val di Non
Responsible for this content
APT Val di Non Verified partner 
  • Con l'E-Bike ai Laghetti ai Masi di Ruffrè
    / Con l'E-Bike ai Laghetti ai Masi di Ruffrè
    Photo: APT Val di Non, APT Val di Non
  • /
    Photo: Silvia Gentilini, APT Val di Non
m 1800 1700 1600 1500 1400 1300 1200 1100 1000 900 18 16 14 12 10 8 6 4 2 km
Itinerario vario e divertente che alterna boschi, paesi, masi, maneggi, fattorie e punti panoramici sulle Dolomiti di Brenta e sulla Val d'Adige.
easy
Distance 19.1 km
1:45 h
840 m
840 m
1,722 m
1,104 m
Il percorso si svolge per lo più lungo strade asfaltate poco trafficate a parte qualche tratto ai piedi del Monte Roen e nei pressi dei Laghetti Ai Masi del paese di Ruffrè. Non presenta salite impegnative se non la salita finale che vale la pena affrontare per raggiungere la cima del Monte Penegal con il suo panorama a 360° su Bolzano, il Lago di Caldaro, la Val d'Adige, lo Sciliar, il Catinaccio, la Roda de Vaèl.

Author’s recommendation

UN posto ideale per una sosta sono i caratteristiche Laghetti ai Masi si Ruffrè.

Nel parcheggio davanti all'ufficio turistico del PAsso MEndola si trova una colonnina di ricarica e-bike.

Profile picture of APT Val di Non
Author
APT Val di Non
Update: November 21, 2019
Difficulty
easy
Technique
Stamina
Experience
Landscape
Highest point
1,722 m
Lowest point
1,104 m
Best time of year
Jan
Feb
Mar
Apr
May
Jun
Jul
Aug
Sep
Oct
Nov
Dec

Safety information

Please note that the practicability of the itineraries in a mountain environment is strictly linked to the contingent conditions and is therefore influenced by natural phenomena, environmental changes and weather conditions. For this reason, the information contained in this page may have changed. Before leaving for a tour, make sure the path you will approach is still accessible by contacting the owner of the mountain hut, the alpine guides or the visitor centres of the nature parks, the info offices of the local tourist board.

Start

Passo Mendola (1,364 m)
Coordinates:
DD
46.416770, 11.207300
DMS
46°25'00.4"N 11°12'26.3"E
UTM
32T 669626 5142722
w3w 
///muffle.patters.strings

Destination

Passo Mendola

Turn-by-turn directions

Dal Passo della Mendola si imbocca la stradina asfaltata poco sopra la stazione della funicolare seguendo le indicazioni per il Rifugio Genzianella. La strada, che corrisponde al segnavia SAT 500, si fa poi sterrata e con una leggera salita porta al Rifugio. Al bivio nei pressi del rifugio si prosegue per la sterrata di destra lasciando il segnavia SAT 500 alla propria sinistra. Si raggiunge così in poco tempo la Località Campi Golf e il ristorante Roen Stube alla partenza della seggiovia del Monte Roen.

Ora si fa ritorno al Passo Mendola lungo la strada asfalta e una volta arrivati al passo si scende sulla sinistra lungo la statale fino a raggiungere poco oltre una chiesetta sulla sinistra e il bivio con la strada che scende al paese di Ruffrè. Si imbocca la discesa e si arriva fino al cimitero di Ruffrè poco prima di una galleria. Qui si svolta a sinistra e si seguono le indicazioni per il maneggio Coflari Ranch. Si scende attraversando il maneggio e si aggira il primo stabile sulla sinistra per ritrovarsi su una comoda sterrata che porta al Maso Michei di Ruffrè. Raggiunto il maso si scende a sinistra per la sterrata che attraversa degli orti per poi aggirare i Laghetti ai Masi di Ruffrè passando davanti alla fattoria Mas da la Val. Si prosegue senza attraversare il ponte che porta al Maso mantenendosi sulla strada asfaltate di destra che sale con un tornante al centro del paese di Ruffrè. Al bivio in cima alla salita si prosegue sulla destra passando davanti ad un piccolo supermercato e si prosegue fino a raggiungere il bivio nei pressi del cimitero. Al bivio si svolta a destra per la stessa strada percorsa all'andata e poco oltre si imbocca la salita asfaltata sulla sinistra con l'evidente cartello "Villini dell'Alpe". 

Una volta affrontata la breve salita ci si ritorva presso il Garnì Biancaneve lungo la statale che porta alla Mendola. Sfruttando il sicuro marciapiede si prosegue a destra lungo la statale in direzione del Passo della Mendola. Poco prima del passo si nota sull'altro lato della strada l'indicazione per il Panorama Hotel Penegal: lì ha inizio la strada ripida ma asfaltata che sale alla panoramica cima del Monte Penegal, dove poter sostare per ammirare il panorama a 360°. 

La discesa dalla cima avviene per la stessa via dell'andata e una volta raggiunta la statale in pochi minuti si raggiunge il vicino Passo della Mendola.

Note


all notes on protected areas

Public transport

Il Passo Mendola può essere raggiunto dal versante trentino con il bus di linea 630 della Trentino Trasporti e dal alto altoatesino con la funicolare della Mendola che parte da St. Antonio in Caldaro.

Getting there

Il Passo Mendola si raggiunge percorrendo la statale SS42

Parking

Presso il Passo Mendola

Coordinates

DD
46.416770, 11.207300
DMS
46°25'00.4"N 11°12'26.3"E
UTM
32T 669626 5142722
w3w 
///muffle.patters.strings
Arrival by train, car, foot or bike

Author’s map recommendations

4Land cartina escursionisticanumero 155, scala 1:25.000

Questions and answers

Ask the first question

Would you like to the ask the author a question?


Rating

Write your first review

Help others by being the first to add a review.


Photos from others


Difficulty
easy
Distance
19.1 km
Duration
1:45 h
Ascent
840 m
Descent
840 m
Highest point
1,722 m
Lowest point
1,104 m
Scenic Refreshment stops available Cultural/historical interest

Statistics

  • Content
  • Show images Hide images
Features
Maps and trails
Distance  km
Duration : h
Ascent  m
Descent  m
Highest point  m
Lowest point  m
Push the arrows to change the view