Da Don al suggestivo Santuario di San Romedio

Track types
Safety information
Please note that the practicability of the itineraries in a mountain environment is strictly linked to the contingent conditions and is therefore influenced by natural phenomena, environmental changes and weather conditions. For this reason, the information contained in this page may have changed. Before leaving for a tour, make sure the path you will approach is still accessible by contacting the owner of the mountain hut, the alpine guides or the visitor centres of the nature parks, the info offices of the local tourist board.Tips and hints
Classificazione difficoltà sentieri CAI / SAT: http://www.visittrentino.info/legenda-difficolta-cai
Start
Destination
Turn-by-turn directions
Difficoltà: E (escursionistico)
Dalla piazza si prosegue per il cimitero e si prende il sentiero CAI SAT n. 539 che, dopo un tratto pianeggiante dentro un fresco bosco di larici, scende per mezzo di ripidi tornanti fino al fondo del canyon formato dal Rio San Romedio. Questo canyon è uno dei più profondi presenti in Val di Non, e nella parte superiore si allarga in una valle fluviale con una vegetazione lussureggiante. Raggiunto il fondo della gola inizia un’emozionante passeggiata in un ambiente ricco di echi di storia e spiritualità: solo mediante questo cammino infatti, prima dell’avvento dei mezzi meccanici, era possibile raggiungere il paese di Sanzeno e, per i pellegrini, il Santuario di San Romedio. In breve si arriva al parcheggio ai piedi del santuario a sua volta raggiungibile in pochi minuti attraverso un ripido sentiero di ciottoli.
Il Santuario di San Romedio, da sempre meta di pellegrinaggio per visitatori di tutto il mondo, si arrocca su uno sperone di roccia alto più di 70 metri a strapiombo sulla valle del Rio San Romedio. È costituito da un complesso di sette tra cappelle e chiesette collegate tra loro da una ripida scalinata di ben 131 scalini. Presso il Santuario è presente un’area faunistica dove sono ospitati alcuni esemplari di orso bruno, secondo la leggenda, fedele compagno dell’eremita. Dal Santuario è possibile raggiungere il centro storico di Sanzeno a piedi (15 minuti) o, in estate, mediante bus navetta. Qui merita una visita la Basilica dei SS. Martiri Anauniesi. Sempre dall’eremo è possibile inoltre imboccare, dopo un breve tratto di strada asfaltata, un secondo suggestivo itinerario ricavato nella roccia che in un’ora di cammino conduce sino al Museo Retico di Sanzeno, centro per l’archeologia e la storia antica della Val di Non.
Il rientro al paese di Don avviene ripercorrendo in salita il medesimo cammino dell’andata.
Questions and answers
Would you like to the ask the author a question?
Rating
Help others by being the first to add a review.
Photos from others