Passeggiata Sissipromenade
Passeggiata non impegnativa con poco dislivello e per la maggior parte soleggiata.
Questa passeggiata si sviluppa fra sentieri e strade interpoderali tra i paesi di Ronzone e Cavareno. Tutto l'itinerario è ben segnalato dalla cartellonistica color bianco e magenta che riporta la scritta Sissipromenade. ll bello di questo percorso è che è semplice ed adatto a tutti. Inoltre l'esposizione al sole lo rende un itinerario adatto ad ogni stagione.
La Sissipromenade trattandosi, di una passeggiata non impegnativa con poco dislivello e per la maggior parte esposta a Sud/Ovest tra boschi e prati, è stata dedicata all’Imperatrice Sissi ripercorrendo i luoghi, i panorami tanto cari ai Nobili della corte Asburgica che visitavano la valle tra la Villa Imperiale e l’attuale Hotel Regina del Bosco a Ronzone.

Track types
Safety information
Please note that the practicability of the itineraries in a mountain environment is strictly linked to the contingent conditions and is therefore influenced by natural phenomena, environmental changes and weather conditions. For this reason, the information contained in this page may have changed. Before leaving for a tour, make sure the path you will approach is still accessible by contacting the owner of the mountain hut, the alpine guides or the visitor centres of the nature parks, the info offices of the local tourist board.Tips and hints
Classificazione difficoltà sentieri CAI / SAT: http://www.visittrentino.info/legenda-difficolta-cai
Elisabetta Amalia Eugenia di Wittelsbach Monaco di Baviera, nata il 24 dicembre 1837 morta a Ginevra il 10 settembre 1898), conosciuta come “Sissi” nata duchessa in Baviera, fu imperatrice d’Austria, regina apostolica d’Ungheria e regina di Boemia e di Croazia come consorte di Francesco Giuseppe d’Austria. Figlia del duca Massimiliano Giuseppe in baviera e di Ludovica di Baviera, sposò nel 1854 l’imperatore Francesco Giuseppe d’Austria suo primo cugino. Dopo la morte del figlio Rodolfo nel 1889, si ritirò sempre di più nell’ombra e trascorse i suoi ultimi anni in un perpetuo viaggio sul Mediterraneo. Per riprendersi e trovare pace, lasciò l’Austria per recarsi in luoghi di cura, tra cui Madonna di Campiglio e Merano. nelle sue mete di villeggiatura preferite, ci fu l’Alta val di Non con la sua permanenza presso la Villa Imperiale al Passo Mendola.
Start
Destination
Turn-by-turn directions
Difficoltà: T (sentiero turistico)
La partenza è dal punto informativo situato presso il campo sportivo di Ronzone; i primi 300 metri sono accessibili anche a persone con carrozzelle e passeggini ed è usufruibile come passeggiata didattica. Il tratto iniziale finisce presso un piccolo parco con un gazebo per le osservazioni naturalistiche.
Continuando la passeggiata è importante seguire i cartelli bianchi con le indicazioni color Magenta e la scritta Sissipromenade. Lungo il percorso ci sono alcune bacheche indicanti diversi spunti interessanti: piante monumentali, la vecchia e nuova presa dell’acquedotto di Ronzone e la descrizione dei pozzi, una vecchia calcara (luogo dove veniva fatta la calce), un’interessante disegno di uno scorcio di panorama dei prati dell’Alta Val di Non con alcune notizie sull’ambiente agricolo. Di mattina si possono vedere le albe con il gruppo delle Dolomiti di Brenta illuminato di rosa, alla sera dei magici tramonti.
Questions and answers
Would you like to the ask the author a question?
Rating
Photos from others