Share
Bookmark
Print
GPX
KML
Plan a route here
Embed
Fitness
Hiking trail

Sissipromenade

· 1 review · Hiking trail · Val di Non
Responsible for this content
APT Val di Non Verified partner 
Map / Sissipromenade
750 900 1050 1200 1350 m km 0.5 1 1.5 2 2.5 3 3.5

Passeggiata non impegnativa con poco dislivello e per la maggior parte soleggiata.

 

easy
4 km
1:30 h
175 m
175 m

Questa passeggiata si sviluppa fra sentieri e strade interpoderali tra i paesi di Ronzone e Cavareno. Tutto l'itinerario è ben segnalato dalla cartellonistica color bianco e magenta che riporta la scritta Sissipromenade. ll bello di questo percorso è che è semplice ed adatto a tutti. Inoltre l'esposizione al sole lo rende un itinerario adatto ad ogni stagione. 

La Sissipromenade trattandosi, di una passeggiata non impegnativa con poco dislivello e per la maggior parte esposta a Sud/Ovest tra boschi e prati, è stata dedicata all’Imperatrice Sissi ripercorrendo i luoghi, i panorami tanto cari ai Nobili della corte Asburgica che visitavano la valle tra la Villa Imperiale e l’attuale Hotel Regina del Bosco a Ronzone.

outdooractive.com User
Author
APT Val di Non
Updated: November 07, 2019

Difficulty
easy
Technique
Stamina
Experience
Landscape
Highest point
1187 m
Lowest point
1022 m
Best time of year
Jan
Feb
Mar
Apr
May
Jun
Jul
Aug
Sep
Oct
Nov
Dec

Safety information

Please note that the practicability of the itineraries in a mountain environment is strictly linked to the contingent conditions and is therefore influenced by natural phenomena, environmental changes and weather conditions. For this reason, the information contained in this page may have changed. Before leaving for a tour, make sure the path you will approach is still accessible by contacting the owner of the mountain hut, the alpine guides or the visitor centres of the nature parks, the info offices of the local tourist board.

Tips, hints and links

Classificazione difficoltà sentieri CAI / SAT: http://www.visittrentino.info/legenda-difficolta-cai

Elisabetta Amalia Eugenia di Wittelsbach Monaco di Baviera, nata il 24 dicembre 1837 morta a Ginevra  il 10 settembre 1898), conosciuta come “Sissi” nata duchessa in Baviera, fu imperatrice d’Austria, regina apostolica d’Ungheria e regina di Boemia  e di Croazia come consorte di Francesco Giuseppe d’Austria. Figlia del duca Massimiliano Giuseppe in baviera e di Ludovica di Baviera, sposò nel 1854 l’imperatore Francesco Giuseppe d’Austria suo primo cugino. Dopo la morte del figlio Rodolfo nel 1889, si ritirò sempre di più nell’ombra e trascorse i suoi ultimi anni in un perpetuo viaggio sul Mediterraneo. Per riprendersi e trovare pace, lasciò l’Austria per recarsi in luoghi di cura, tra cui Madonna di Campiglio e Merano. nelle sue mete di villeggiatura preferite, ci fu l’Alta val di Non con la sua permanenza presso la Villa Imperiale al Passo Mendola. 

 

Start

Ronzone, centro sportivo (1187 m)
Coordinates:
Geographic
46.422269, 11.158226
UTM
32T 665838 5143229

Destination

Ronzone, centro sportivo

Turn-by-turn directions

Difficoltà: T (sentiero turistico)

La partenza è dal punto informativo situato presso il campo sportivo di Ronzone; i primi 300 metri sono accessibili anche a persone con carrozzelle e passeggini ed è usufruibile come passeggiata didattica. Il tratto iniziale finisce presso un piccolo parco con un gazebo per le osservazioni naturalistiche.

Continuando la passeggiata è importante seguire i cartelli bianchi con le indicazioni color Magenta e la scritta Sissipromenade. Lungo il percorso ci sono alcune bacheche indicanti diversi spunti interessanti: piante monumentali, la vecchia e nuova presa dell’acquedotto di Ronzone e la descrizione dei pozzi, una vecchia calcara (luogo dove veniva fatta la calce), un’interessante disegno di uno scorcio di panorama dei prati dell’Alta Val di Non con alcune notizie sull’ambiente agricolo. Di mattina si possono vedere le albe con il gruppo delle Dolomiti di Brenta illuminato  di rosa, alla sera dei magici tramonti.

Getting there

Dall'autostrada del Brennero A22 si prende l'uscita Trento Nord e si prosegue in direzione della Val di Non su SS43. A Dermulo si seguono le indicazioni per Fondo / Bolzano / Passo Mendola e su SS43dir si raggiunge il paese di Ronzone.

Parking

Ronzone, centro sportivo

Arrival by train, car, foot or bike


Questions & answers

Pose the first question

You have a question concerning this content? Here is the right place to ask it.


Reviews

4.0
(1)
Simon Bungers
July 27, 2017 · Community
Schöner kleiner Spaziergang, trotzdem tolles Alm-Feeling. Unser 3-jähriger Sohn ist komplett mitgelaufen.
show more
Sissipromenade
Photo: Simon Bungers, Community
Simon Bungers
July 27, 2017 · Community
Sehr schöner kleiner Spaziergang, trotzdem mit tollem Alm-Feeling.
show more
Sissipromenade
Photo: Simon Bungers, Community

Photos of others


Reviews
Difficulty
easy
Distance
4 km
Duration
1:30 h
Ascent
175 m
Descent
175 m
Loop Scenic With refreshment stops Family friendly

Statistics

: h
 km
 m
 m
Highest point
 m
Lowest point
 m
Show elevation profile Hide elevation profile
For changing the range of view, push the arrows together.