Share
Bookmark
Print
GPX
KML
Plan a route here
Embed
Fitness
Mountain tour

Anello con salita alla Cima Cornicoletto, Belmonte e Vedetta Alta nel gruppo delle Maddalene

· 1 review · Mountain tour · Meranerland · closed
Responsible for this content
APT Val di Non Verified partner 
1800 2100 2400 2700 3000 m km 2 4 6 8 10 Malga Cloz Malga Revoda

Escursione dalle grandi soddisfazioni che si snoda sulle più belle cime e creste della selvaggia catena montuosa delle Maddalene, al confine con l'Alto Adige.

This tour is located in the area of a road block and is therefore closed. Current information

closed
moderate
11.8 km
6:00 h
1175 m
1175 m

Avvincente escursione ad anello da svolgere nell'arco di un'intera giornata che concatena tre famose cime del gruppo delle Maddalene: Cima Cornicoletto, Cima Belmonte e Cima Vedetta Alta. L'escursione non comporta particolari difficoltà tecniche se non la confidenza con l'ambiente di alta montagna e con sentieri e creste esposte. L'itinerario è sempre ben segnalato, l'unico tratto senza segnaletica a terra ma dalla traccia evidente è tra Cima Cornicoletto e Cima Belmonte.

Author’s recommendation

Scendendo dalla Cima Vedetta Alta è consigliata una pausa presso una delle tre malghe che si incontrano lungo il rientro: Malga Kessel, Malga di Revò e Malga di Cloz.

outdooractive.com User
Author
APT Val di Non
Updated: November 13, 2019

Difficulty
moderate
Technique
Stamina
Experience
Landscape
Highest point
Cima Vedetta Alta, 2625 m
Lowest point
1679 m
Best time of year
Jan
Feb
Mar
Apr
May
Jun
Jul
Aug
Sep
Oct
Nov
Dec

Safety information

Please note that the practicability of the itineraries in a mountain environment is strictly linked to the contingent conditions and is therefore influenced by natural phenomena, environmental changes and weather conditions. For this reason, the information contained in this page may have changed. Before leaving for a tour, make sure the path you will approach is still accessible by contacting the owner of the mountain hut, the alpine guides or the visitor centres of the nature parks, the info offices of the local tourist board.

Equipment

Sono sufficienti degli scarponicini da montagna e bastoncini per aiutarsi nella discesa.

Tips, hints and links

Classificazione difficoltà sentieri CAI / SAT: http://www.visittrentino.info/legenda-difficolta-cai

Start

Parcheggio Hofmahd tra Val di Non e Val d'Ultimo (1688 m)
Coordinates:
Geographic
46.506414, 11.043710
UTM
32T 656797 5152345

Destination

Parcheggio Hofmahd tra Val di Non e Val d'Ultimo

Turn-by-turn directions

Difficoltà: EE (escursionisti esperti)

Dal parcheggio si seguono le indicazioni per la vicina Malga di Cloz che si raggiunge velocemente lungo una strada sterrata. Una volta raggiunta la malga si imbocca  il sentiero nr. 7 che sale a monte della malga fino a raggiungere i ruderi della Malga Paiol. Si prosegue in salita sempre seguendo il segnavia nr. 7 puntando alla sella tra il Monte Cornicolo e la Cima Cornicoletto e ignorando il bivio sulla sinistra con il sentiero numero 10 che invece si dirige verso la Cima Belmonte. Il sentiero si fa sempre più ripido e zigzagando sul ripido pendio raggiunge la sella tra le due cime. Dalla sella è ben visibile sulla sinistra la vicina Cima Cornicoletto e la sua cresta fatta di rocce e toppe erbose. Si affronta la cresta con un po' di attenzione e presto si raggiunge Cima Cornicoletto, la prima delle cime a quota 2294 m.

Dopo aver lasciato un pensiero e una firma sul libro di vetta si prosegue scendendo lungo la cresta in direzione SO puntando alla vicina Cima Belmonte. Qui il sentiero non è molto segnalato ma la via da seguire è ovvia poichè bisogna scendere la cresta per poi risalire la cresta che sale alla Cima Belmonte o Schöngrub a quota 2454 m. Anche su questa cima è presente la croce ed il libro di vetta dove poter lasciare una testimonianza del proprio passaggio.

inizia ora la bella attraversata fino all'ultima dele tre cime, Cima Vedetta Alta. Scendendo dalla cresta della Cima Belmontein direzione ovest si incontra il sentiero nr. 22 che prosegue diritto e con leggeri sali scendi tra toppe erbose. In due tratti è presente un cordino metallico posizionato per attraversare con più facilità un pendio roccioso ma privo di difficoltà tecniche. 

Si raggiunge così Cima Vedetta Alta a 2624 m di altitudine, la terza cima più alta del gruppo delle Maddalene e meta ambita per la vista spettacolare che regala. Dopo aver lasciato una frase anche in questo libro di vetta posizionato sulla croce inizia la lunga discesa lungo il sentiero nr. 11 che scende lungo la cresta rocciosa prima e lungo i verdi prati poi fino a raggiungere la confortevole Malga Kessel. 

Dalla malga si prosegue in discesa lungo la forestale fino dopo al sesto tornante dove si trova il bivio con il sentiero che raggiunge la vicina Malga di Revò e la successiva malga di Cloz. Da qui si prosegue lungo la sterrata percorsa all'inizio per fare ritorno al parcheggio.

Getting there

Dalla Val di Non si prosegue in direzione Val d'Ultimo passando per i paesi di Rumo, Revò oppure Castelfondo. 

Parking

Dopo il paese di Proveis in provincia di Bolzano si imbocca una breve galleria e subito dopo si nota il grande parcheggio sterrato sulla destra.
Arrival by train, car, foot or bike


Questions & answers

Question about ROBERTA F. · October 20, 2019 · Community
dove posso trovare gite organizzate? o dove posso trovare un accompagnatore? grazie
show more
Answer by Markus Hochgruber · October 20, 2019 · Community
Ciao, da dove sei tu? Se sei del Trentino Alto Adige conviene d‘iscrirsi al CAI/AVS del Alto Adige. Loro organizzano tutto l‘anno gite per i soci. Buona Serata Markus

Reviews

5.0
(1)
Robert Härter 
September 29, 2016 · Community
Für einen normalen Wanderer ist diese Tour SCHWARZ und nicht rot. Einige Passagen sind nicht so gesichert wie man es erwarten könnte, andere sind mit Ketten gesichert jedoch nicht ohne Risiko zu begehen. Wenn man das weiß, ist es eine fantastische Tour mit tollen Ausblicken. Kondition ist unserer Meinung nach eher 5 von 6 oder 6 von 6.
show more
Donnerstag, 29. September 2016 22:47:54
Photo: Robert Härter, Community

Photos of others


Status
closed
Reviews
Difficulty
moderate
Distance
11.8 km
Duration
6:00 h
Ascent
1175 m
Descent
1175 m
Loop Scenic With refreshment stops Summit route

Statistics

: h
 km
 m
 m
Highest point
 m
Lowest point
 m
Show elevation profile Hide elevation profile
For changing the range of view, push the arrows together.