Share
Bookmark
Print
GPX
KML
Plan a route here
Embed
Fitness
Mountain tour

Dal Passo Mendola alla Cima del Monte Roen attraverso Malga Smarano

· 2 reviews · Mountain tour · Val di Non
Responsible for this content
APT Val di Non Verified partner 
  • /
    Photo: Silvia Gentilini, APT Val di Non
  • /
    Photo: Silvia Gentilini, APT Val di Non
  • /
    Photo: Silvia Gentilini, APT Val di Non
  • /
    Photo: Silvia Gentilini, APT Val di Non
  • /
    Photo: Silvia Gentilini, APT Val di Non
m 2400 2200 2000 1800 1600 1400 1200 18 16 14 12 10 8 6 4 2 km

Un itinerario classico per gli escursionisti della Val di Non e della zona di Caldaro che lo apprezzanpo in ogni stagione.

moderate
18.9 km
6:30 h
870 m
870 m

L'itinerario si snoda lungo il sentiero SAT 500 con partenza dal Passo Mendola. Il sentiero inizia come carrareccia per poi stringersi e farsi più ripido e raggiugnere il Rifugio Mezzavia. Il sentiero prosegue alternando tratti ripidi a tratti meno pendenti fino alla radura dove sorge la Malga di Romeno. La parte finale per raggiungere la cima del Monte Roen corrisponde con il tratto più ripido ma la fatica viene ripagata dalla spettacolare vista che si ha dalla cima.

Il rientro fino alla Malga di Romeno qui proposto non coincide con l'andata ma scende lungo le praterie del Roen fino a Malga Smarano per poi collgarsi alla Malga di Romeno tramite l'ombroso e pianeggiante sentiero 528/A.

Author’s recommendation

L'escursione si snoda lungo il crinale a balconata sulla Valle dell'Adige e può essere accorciato interrompendolo alla Malga di Romeno e ritornando sulla stessa via (3-4 ore in tutto).

In alternativa la via di salita può essere variata proseguendo dalla Malga di Romeno al Rifugio Oltradige per poi raggiungere la cima tramite la semplice via ferrata. Il tratto di via ferrata è da affrontare solo se si dispone dell'adeguata attrezzatura (imbrago e moschettoni).

In estate inoltre è possibile limitare il dislivello salendo il primo tratto dal Passo Mendola fino al Rifugio Mezzavia in seggiovia.

outdooractive.com User
Author
APT Val di Non
Updated: November 13, 2019

Difficulty
moderate
Technique
Stamina
Experience
Landscape
Highest point
Cima Monte Roen, 2113 m
Lowest point
1356 m
Best time of year
Jan
Feb
Mar
Apr
May
Jun
Jul
Aug
Sep
Oct
Nov
Dec

Rest Stop

Rifugio Ristorante Mezzavia

Safety information

Please note that the practicability of the itineraries in a mountain environment is strictly linked to the contingent conditions and is therefore influenced by natural phenomena, environmental changes and weather conditions. For this reason, the information contained in this page may have changed. Before leaving for a tour, make sure the path you will approach is still accessible by contacting the owner of the mountain hut, the alpine guides or the visitor centres of the nature parks, the info offices of the local tourist board.

Equipment

Scarponcini, bastoncini da trekking, una giacca impermeabile e una maglietta di ricambio

Tips, hints and links

Questo è un itinerario classico anche nel periodo invernale durante il quale centinaia di escursionisti affrontano le dolci pendici del Monte Roen con sci d'alpinismo e ciaspole ai piedi.

Start

Passo Mendola (1365 m)
Coordinates:
Geographic
46.416594, 11.207226
UTM
32T 669621 5142702

Destination

Passo Mendola

Turn-by-turn directions

Il percorso segue interamente il segnavia SAT 500 Sentiero Italia. L’escursione si snoda lungo il crinale a balconata sulla Valle dell’Adige e può essere accorciato e semplificato (passeggiata facile) interrompendolo alla Malga di Romeno e ritornando sulla stessa via (3:30 a/r) oppure sfruttando la seggiovia nel primo tratto.

Dal Passo della Mendola sopra il parcheggio della funicolare si imbocca una stradina fra le baite con segnavia SAT 500 e si raggiunge il Rifugio Genzianella. Da qui, alzandosi dolcemente su stradina SAT 500 si guadagna quota passando sotto i cavi della seggiovia ed in breve si è al Rifugio Mezzavia. Si procede sempre sul sentiero SAT 500 e salendo fra bosco e radure si giunge in vista della conca del pascolo dove sorge la Malga di Romeno. Dalla Malga di Romeno si risale su SAT 500 l’intero fianco nord del monte fino a raggiungere la sommità del Monte Roen con un panorama a 360° sulle Dolomiti. Dalla cima si prosegue verso sud per un breve tratto su sentiero 500 per imboccare poi il segnavia 528 che attraversa in discesa i prati fino a malga di Smarano. Qui si prende il sentiero 528A che va a congiungersi al sentiero 500 poco sopra la Malga di Romeno. Da qui poi si fa rientro al Passo della Mendola lungo lo stesso itinerario dell’andata.

Note


all notes on protected areas

Public transport

Public transport friendly

Il Passo Mendola può essere raggiunto dal versante trentino con il bus di linea 630 della Trentino Trasporti e dal alto altoatesino con la funicolare della Mendola che parte da St. Antonio in Caldaro.

Getting there

Il Passo Mendola si raggiunge percorrendo la statale SS42

Parking

Presso il Passo Mendola

Arrival by train, car, foot or bike

Author’s map recommendations

Mappa escursionistica 4Land scala 1:25.000, tavola #155


Questions & answers

Pose the first question

You have a question concerning this content? Here is the right place to ask it.


Reviews

5.0
(2)
Anna Profaizer
August 15, 2019 · Community
giovedì 15 agosto 2019 17:52:19
Photo: Anna Profaizer, Community

Photos of others


Reviews
Difficulty
moderate
Distance
18.9 km
Duration
6:30h
Ascent
870 m
Descent
870 m
Public transport friendly Scenic In and out Refreshment stops available Botanical highlights Cableway ascent/descent Summit route

Statistics

: h
 km
 m
 m
Highest point
 m
Lowest point
 m
Show elevation profile Hide elevation profile
For changing the range of view, push the arrows together.