La Val di Tovel attraverso la galleria di Terres
Author’s recommendation
La grande pietraia delle Glare è una zona calda in estate, meglio non affrontarla nelle ore più calde della giornata.
All'interno della galleria c'è una temperatura costante di 10 gradi, bisogna quindi portarsi dei vestiti.
Poco dopo essere usciti dalla galleria si arriva in località Capriolo. Qui partono le navette che salgono al lago di Tovel e si può approfittare quindi di un passaggio!

Safety information
Please note that the practicability of the itineraries in a mountain environment is strictly linked to the contingent conditions and is therefore influenced by natural phenomena, environmental changes and weather conditions. For this reason, the information contained in this page may have changed. Before leaving for a tour, make sure the path you will approach is still accessible by contacting the owner of the mountain hut, the alpine guides or the visitor centres of the nature parks, the info offices of the local tourist board.Tips and hints
Per dettagli sull'ambiente consultare il sito del Parco Naturale Adamello Brenta.Start
Destination
Turn-by-turn directions
Sopra l’abitato di Terres si seguono le indicazioni del Dolomiti di Brenta Trek che portano all’imbocco della galleria ciclopedonale. La galleria è stata allestita e illuminata in modo da essere fruibile anche dai pedoni in sicurezza. Non bisogna comunque scordare una pila di emergenza ed una giacca: infatti anche in piena estate, la temperatura interna è di 10-12°C costanti.
La galleria sbuca direttamente sul versante destro orografico della Val di Tovel dove si congiunge in località Capriolo al sentiero delle Antiche Segherie. Qui partono le navette che salgono al lago di Tovel e si può approfittare quindi di un passaggio!
Imboccato il sentiero delle Antiche Segherie lo si segue fino a raggiungere il ristorante in Loc. Capriolo aperto nei mesi estivi. A monte del campo di tamburello nella stagione del disgelo si formano dei laghetti effimeri dai colori straordinari. Nei pressi dei laghetti il sentiero comincia a salire inerpicandosi nella zona molto arida e rocciosa delle Glare verso il Lago di Tovel. In zona Doss dele Glare una deviazione di 5 minuti porta ad un punto panoramico. Dopo un tratto in pianura si raggiunge una ripida rampa che conduce al parcheggio nei pressi del Lago di Tovel. Dal parcheggio in pochi minuti si raggiungono le rive del lago costeggiato da un sentiero che porta alla Casa del Parco dove si possono trovare informazioni sull’area e sul fenomeno d’arrossamento del lago.
Il rientro avviene lungo la stessa via dell'andata e può essere accorciato prendendo la navetta dal lago fino alla località Capriolo.
Questions and answers
Would you like to the ask the author a question?
Rating
Help others by being the first to add a review.
Photos from others