Share
Bookmark
Print
GPX
KML
Plan a route here Copy route
Embed
Fitness
Mountain tour

Tour ad anello di 1 o 2 giorni attorno al sottogruppo della Campa nelle Dolomiti di Brenta

· 1 review · Mountain tour · Val di Non
Responsible for this content
APT Val di Non Verified partner 
  • Turrion Basso sopra Malga Flavona
    / Turrion Basso sopra Malga Flavona
    Photo: APT Val di Non, APT Val di Non
m 2500 2000 1500 1000 25 20 15 10 5 km

Lunga escursione con partenza e arrivo al Lago di Tovel, che consente di avventurarsi in una delle zone più selvagge e affascinanti delle Dolomiti di Brenta.
difficult
28.7 km
10:30 h
2658 m
2658 m

L'itinerario aggira l'imponente successione di strati carbonatici mesozoici (Dolomia Principale/Hauptdolomit e Calcari Grigi) e non presenta notevoli pendenze perchè si sviluppa su notevoli distanze. Il percorso non è difficile ma richiede buon allenamento e attenzione alle condizioni metereologiche. Chi lo volesse può compiere il percorso in due giorni pernottando presso Malga Spora o nel bivacco di Malga Flavona.

Lunga escursione con partenza e arrivo al Lago di Tovel, che consente di avventurarsi in una delle zone più selvagge e affascinanti del Brenta, con panoramiche indimenticabili sul Turrion Basso (cima modesta ma di grande valore paesaggistico), sulla Pietra Grande e sulle severe pareti del versante occidentale del Sottogruppo della Campa (Cima di Val Scura, Cima Termoncello, Cima S. Maria).

outdooractive.com User
Author
APT Val di Non
Updated: June 27, 2020

Difficulty
difficult
Technique
Stamina
Experience
Landscape
Risk potential
Highest point
2386 m
Lowest point
1179 m
Best time of year
Jan
Feb
Mar
Apr
May
Jun
Jul
Aug
Sep
Oct
Nov
Dec

Safety information

Please note that the practicability of the itineraries in a mountain environment is strictly linked to the contingent conditions and is therefore influenced by natural phenomena, environmental changes and weather conditions. For this reason, the information contained in this page may have changed. Before leaving for a tour, make sure the path you will approach is still accessible by contacting the owner of the mountain hut, the alpine guides or the visitor centres of the nature parks, the info offices of the local tourist board.

Tips, hints and links

Info su parcheggio di Lago di Tovel e bus navette estive: http://www.visitvaldinon.it/lagoditovel

Punti di appoggio: Mountain Chalet Tovel, Albergo Lago Rosso, Malga Pozzol (bivacco), Malga Flavona (bivacco), Malga Spora (aperta in luglio ed agosto), Bivacco Baita Quetta (presso Malga Ter moncello)

Punti di interesse : Lago di Tovel, Turrion Basso, Val di S.Maria Flavona, Sottogruppo della Campa.

Classificazione difficoltà sentieri CAI / SAT: http://www.visittrentino.info/legenda-difficolta-cai

Start

Lago di Tovel (1179 m)
Coordinates:
Geographic
46.264876, 10.954587
UTM
32T 650623 5125334

Destination

Lago di Tovel

Turn-by-turn directions

Difficoltà: EE (escursionisti esperti)

Dal Lago di Tovel si percorre la lunga ma piacevole strada sterrata n.314 che porta a Malga Pozzol in un paio d'ore. Questo tratto si svolge per gran parte nel bosco che costeggia il Torrente Trésenica, per poi aprirsi nei prati che preludono l'avvicinarsi della Malga Pozzol. Preso la malga la strada sterrata diventa sentiero (sempre segnavia 314) che si inerpica nel bosco in direzione sud, con andamento sempre piacevole. Passato il Turrion Basso tra i detriti rocciosi, si prende il sentiero 301 per Passo Gaiarda, che si supera per scendere velocemente verso Malga Spora tra rocce e mughi. Passata Malga Spora si abbandona il sentiero 301 per prendere il n. 338 che segue per lunghissimo tratto l'allineamento tettonico della Val dei Cavai. La Sella di Montoz è l'ultimo scoglio prima di assaporare la discesa nei prati verso il bivio con il sentiero 369. Quindi ancora una ripida salita sul 369 per varcare la Bocchetta di Val Scura e discendere la Val Scura in forte pendenza. Lasciata sulla destra Cima Prà de l'Asen, si prende il sentiero 330 che conduce al Passo Termoncello, dapprima nella foresta in uno dei più piacevoli tratti dell'intero gruppo di Brenta, poi con inopportune salite pomeridiane per salire la passo. Dal passo è tutta discesa nella foresta di Tovel fino ad arrivare alla cascata del Rislà e poi alla conoide che conduce sulle rive del Lago di Tovel. Ultimo tratto turistico sul lungolago per raggiungere il punto di partenza.

Se non si è molto allenati conviene spezzare il percorso e bivaccare in uno dei punti di appoggio. Il ricovero di Malga Spora si trova circa a metà strada (in luglio ed agosto la malga è gestita e offre servizio di ristoro e pernotto); il bivacco di Malga Flavona necessita di una breve deviazione dal percorso.

Note


all notes on protected areas

Public transport

Un treno locale collega Trento a Cles in circa 45 minuti di viaggio. Da Cles ci sono pullman di linea e nel periodo estivo anche dei bus navetta che portano al parcheggio presso il Lago di Tovel

Getting there

La Val di Tovel e il Parco Naturale Adamello Brenta si raggiungono dal paese di Tuenno (posto lungo la strada provinciale n. 73) imboccando la strada provinciale n. 14 della Val di Tovel che costeggia il Rio Tresenga.

Parking

A 100 metri dal Lago di Tovel.  Nel periodo estivo l'accesso al lago si effettua mediante servizio di bus navetta da Cles, da Tuenno oppure dal parcheggio in località “Capriolo”
Arrival by train, car, foot or bike


Questions & Answers

Ask the first question

Got questions regarding this content? Ask them here.


Reviews

5.0
(1)

Photos from others


Reviews
Difficulty
difficult
Distance
28.7 km
Duration
10:30h
Ascent
2658 m
Descent
2658 m
Loop Multi-stage route Geological highlights Botanical highlights Faunistic highlights

Statistics

  • Contents
  • New Point
  • Show images Hide images
: h
 km
 m
 m
 m
 m
For changing the range of view, push the arrows together.