Plan a route here Copy route
Pilgrim trail recommended route

Cammino Jacopeo d'Anaunia - III tappa finale versione breve

Pilgrim trail · Val di Non
Responsible for this content
APT Val di Non Verified partner 
  • Santuario di San Romedio - Predaia
    Santuario di San Romedio - Predaia
    Photo: APT Val di Non
m 1000 900 800 700 600 500 18 16 14 12 10 8 6 4 2 km

Da Rumo al Santuario di San Romedio. Questa versione di terza tappa permette di concludere già il Cammino al terzo giorno. Si parte da Marcena di Rumo per arrivare al famoso Santuario di S.Romedio nei pressi di Sanzeno.

moderate
Distance 19.4 km
6:30 h
646 m
849 m
960 m
556 m

Questa versione di terza tappa consente di completare la versione breve del Cammino Jacopeo. Partendo da Marcena si prosegue in discesa verso il torrente Pescara. Il rumore delle sue acque accompagna piacevolmente il pellegrino fino quasi a Cagnò ovvero nella “Terza Sponda” dove è possibile godere di panorami indimenticabili sul lago di S. Giustina e sulla Val di Non.  La parte finale della tappa ci porta a percorrere  il  suggestivo sentiero in roccia (ex canale irriguo ottocentesco) per raggiungere il Santuario di S. Romedio, mèta del nostro cammino. Questo è il luogo simbolo dell’esperienza umana dell’eremita Romedio che, dopo aver lasciato i suoi beni e durante il suo pellegrinaggio a Roma, si lasciò catturare dalle asperità di questa vallata per dedicare il resto della sua vita interamente a Dio ed a contatto intimo con la natura.

Author’s recommendation

Allungando di poco la tappa si può abbinare un tratto del percorso didattico "Al Meleto". Una volta arrivati nel centro del paese di Romallo basta seguire le chiare indicazioni "Al Meleto" fino in Loc. San Biagio. Lungo questo percorso si trovano punti panoramici sul Lago di Santa Giustina e dei punti informativi sulla coltivazione delle famose mele.

>> Scarica qui la traccia esatta della deviazione sul percorso Al Meleto 

Il timbro da apporre sulla Credenziale del Pellegrino si trova presso:
Eremo di S.Biagio
Santuario di S.Romedio. Inoltre presso il negozietto del Santuario c’è il libro dove apporre la propria firma ed un commento sul Cammino appena compiuto.

Profile picture of Donato Iob
Author
Donato Iob
Update: February 19, 2021
Difficulty
moderate
Technique
Stamina
Experience
Landscape
Highest point
960 m
Lowest point
556 m
Best time of year
Jan
Feb
Mar
Apr
May
Jun
Jul
Aug
Sep
Oct
Nov
Dec

Safety information

Please note that the practicability of the itineraries in a mountain environment is strictly linked to the contingent conditions and is therefore influenced by natural phenomena, environmental changes and weather conditions. For this reason, the information contained in this page may have changed. Before leaving for a tour, make sure the path you will approach is still accessible by contacting the owner of the mountain hut, the alpine guides or the visitor centres of the nature parks, the info offices of the local tourist board.

Tips and hints

www.santiagoanaunia.it 

Percorso didattico "Al Meleto"

Start

Marcena di Rumo (933 m)
Coordinates:
DD
46.440417, 11.018847
DMS
46°26'25.5"N 11°01'07.8"E
UTM
32T 655077 5144963
w3w 
///prolong.extensions.eruptions

Destination

Santuario di San Romedio

Turn-by-turn directions

Partendo da Marcena si deve ritornare a Mione per poi proseguire in discesa verso il torrente Pescara. Il rumore delle sue acque accompagna piacevolmente il pellegrino fino quasi a Cagnò ovvero nella “Terza Sponda” dove possiamo godere di panorami indimenticabili sul lago di S. Giustina e sulla Val di Non.

Proseguendo si arriva a Revò, Romallo e poi scendendo si passa in prossimità dell’eremo di S Biagio. Si risale un po’ la strada provinciale per poi prendere una strada di campagna che ci conduce al “Pont de la Poìna” sul torrente Novella. Di qui si prosegue verso Casez, poi il Museo Retico ed infine attraverso il suggestivo percorso in roccia (ex canale irriguo ottocentesco) si raggiunge il Santuario di S.Romedio, mèta del nostro cammino.

Allungando di poco la tappa si può abbinare un tratto del percorso didattico "Al Meleto". Una volta arrivati nel centro del paese di Romallo basta seguire le chiare indicazioni "Al Meleto" fino in Loc. San Biagio. Lungo questo percorso si trovano punti panoramici sul Lago di Santa Giustina e dei punti informativi sulla coltivazione delle famose mele.

>> Scarica qui la traccia esatta della deviazione sul percorso Al Meleto 

Testi di Donato Iob 
Associazione Anaune Amici del Cammino di Santiago

Note


all notes on protected areas

Getting there

Dall'autostrada del Brennero A22 si prende l'uscita Trento Nord e si prosegue in direzione della Val di Non su SS43. Arrivati al ponte di Mostizzolo di svolta a destra e si seguono le chiare indicazioni fino a Rumo. 

Parking

Parcheggio libero e gratuito presso lo sportello della Cassa Rurale in Mione di Rumo.

Coordinates

DD
46.440417, 11.018847
DMS
46°26'25.5"N 11°01'07.8"E
UTM
32T 655077 5144963
w3w 
///prolong.extensions.eruptions
Arrival by train, car, foot or bike

Book recommendation by the author

Si consiglia la Guida ufficiale del Camino Jacopeo d'Ananunia completa di indicazioni relative al percorso e approfondimenti storici e culturali e il sito ufficiale del cammino: www.santiagoanaunia.it  

Author’s map recommendations

4land Cartina Escursionistica della Val di Non, scala 1:25.000

Equipment

Chiunque si metta in cammino e desideri arrivare alla sua meta senza problemi deve calzare un buon paio di scarpe comode, meglio se con suola scolpita (tipo Vibram) e con protezione per la caviglia (tipo pedule da escursionismo), ma nelle quali il piede sia ben fermo per evitare il formarsi di vesciche o, peggio, rischiare una slogatura. E’ anche bene dotarsi di un bastone (o meglio ancora di bastoncini telescopici) per aiutarsi nel cammino, soprattutto in qualche passaggio più impegnativo.

Questions and answers

Ask the first question

Would you like to the ask the author a question?


Rating

Write your first review

Help others by being the first to add a review.


Photos from others


Difficulty
moderate
Distance
19.4 km
Duration
6:30 h
Ascent
646 m
Descent
849 m
Highest point
960 m
Lowest point
556 m
Multi-stage route Refreshment stops available Cultural/historical interest

Statistics

  • Content
  • Show images Hide images
Features
Maps and trails
  • 2 Waypoints
  • 2 Waypoints
Distance  km
Duration : h
Ascent  m
Descent  m
Highest point  m
Lowest point  m
Push the arrows to change the view