Ciaspolata ad anello tra Rumo e il panoramico Passo Fresna
Author’s recommendation
Consigliamo una tappa in uno degli ottimi ristoranti di Rumo!
Vale la pena anche fare visita alle chiesette di Lanza e di Corte Inferiore.

Track types
Safety information
Non ci sono punti di particolare pericolosità lunog il percorso.Start
Destination
Turn-by-turn directions
Dalla località Tre Strade a Corte Inferiore di Rumo si imbocca una salita che porta al percorso "Lez Di Rumo".
In cima alla salita si nota davanti a se il percorso del "Lez" che prosegue pianeggiante. Al bivio si sale verso destra seguendo le indicazioni per la località Sacra Famiglia. La traccia ora si fa meno battuta e continua a salire nel bosco fino a raggiungere il caratteristico capitello in legno in località Sacra Famiglia.
Si continua a salire e si raggiunge la "Baita del Crislot", una piccola baita in legno privata che domina un grande prato panoramico. Si prosegue oltre la baita e si raggiungono in poco tempo i grandi prati pianeggianti che portano a Passo Fresna. Qui il panorama su tutta la catena montuosa della Maddalene è davvero spettacolare.
Al primo bivio si scende sulla sinistra verso località Cercen. Poco prima del secondo tornante si abbandona la forestale e si prosegue diritto entrando nel bosco.
La traccia si fa poi più ampia, attraversa un torrente e arriva ad intersecare la forestale che scende diretta da Passo Fresna. Si scende per altri 100 metri e si arriva sulla strada asfaltata sopra Maso Stasal.
Si continua a scendere sulla strada asfaltata e si raggiunge la graziosa frazione di Lanza. Qui si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per il "Lez di Rumo". Il percorso ora è completamente pianeggiante e va a ricongiungersi con il punto di partenza.
Questions and answers
Would you like to the ask the author a question?
Rating
Help others by being the first to add a review.
Photos from others