Condividi
Preferiti
Stampa/PDF
GPX
KML
Crea itinerario fino qui
Embedding
Fitness
E-Bike

Tour alla scoperta del Passo Mendola e dei Masi di Ruffrè

E-Bike · Val di Non
Responsabile del contenuto
APT Val di Non Partner verificato 
  • /
    Foto: Silvia Gentilini, APT Val di Non
m 1800 1600 1400 1200 1000 18 16 14 12 10 8 6 4 2 km

Itinerario vario e divertente che alterna boschi, paesi, masi, maneggi, fattorie e punti panoramici sulle Dolomiti di Brenta e sulla Val d'Adige.

facile
19,1 km
1:45 h.
840 m
840 m

Il percorso si svolge per lo più lungo strade asfaltate poco trafficate a parte qualche tratto ai piedi del Monte Roen e nei pressi dei Laghetti Ai Masi del paese di Ruffrè. Non presenta salite impegnative se non la salita finale che vale la pena affrontare per raggiungere la cima del Monte Penegal con il suo panorama a 360° su Bolzano, il Lago di Caldaro, la Val d'Adige, lo Sciliar, il Catinaccio, la Roda de Vaèl.

Consiglio dell'autore

UN posto ideale per una sosta sono i caratteristiche Laghetti ai Masi si Ruffrè.

Nel parcheggio davanti all'ufficio turistico del PAsso MEndola si trova una colonnina di ricarica e-bike.

outdooractive.com User
Autore
APT Val di Non
Ultimo aggiornamento: 21.11.2019

Difficoltà
facile
Tecnica
Impegno fisico
Emozione
Paesaggio
Punto più alto
1722 m
Punto più basso
1104 m
Periodo consigliato
gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Consigli di sicurezza

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Inizia

Passo Mendola (1364 m)
Coordinate:
Geografico
46.416770, 11.207300
UTM
32T 669626 5142722

Arrivo

Passo Mendola

Indicazioni percorso

Dal Passo della Mendola si imbocca la stradina asfaltata poco sopra la stazione della funicolare seguendo le indicazioni per il Rifugio Genzianella. La strada, che corrisponde al segnavia SAT 500, si fa poi sterrata e con una leggera salita porta al Rifugio. Al bivio nei pressi del rifugio si prosegue per la sterrata di destra lasciando il segnavia SAT 500 alla propria sinistra. Si raggiunge così in poco tempo la Località Campi Golf e il ristorante Roen Stube alla partenza della seggiovia del Monte Roen.

Ora si fa ritorno al Passo Mendola lungo la strada asfalta e una volta arrivati al passo si scende sulla sinistra lungo la statale fino a raggiungere poco oltre una chiesetta sulla sinistra e il bivio con la strada che scende al paese di Ruffrè. Si imbocca la discesa e si arriva fino al cimitero di Ruffrè poco prima di una galleria. Qui si svolta a sinistra e si seguono le indicazioni per il maneggio Coflari Ranch. Si scende attraversando il maneggio e si aggira il primo stabile sulla sinistra per ritrovarsi su una comoda sterrata che porta al Maso Michei di Ruffrè. Raggiunto il maso si scende a sinistra per la sterrata che attraversa degli orti per poi aggirare i Laghetti ai Masi di Ruffrè passando davanti alla fattoria Mas da la Val. Si prosegue senza attraversare il ponte che porta al Maso mantenendosi sulla strada asfaltate di destra che sale con un tornante al centro del paese di Ruffrè. Al bivio in cima alla salita si prosegue sulla destra passando davanti ad un piccolo supermercato e si prosegue fino a raggiungere il bivio nei pressi del cimitero. Al bivio si svolta a destra per la stessa strada percorsa all'andata e poco oltre si imbocca la salita asfaltata sulla sinistra con l'evidente cartello "Villini dell'Alpe". 

Una volta affrontata la breve salita ci si ritorva presso il Garnì Biancaneve lungo la statale che porta alla Mendola. Sfruttando il sicuro marciapiede si prosegue a destra lungo la statale in direzione del Passo della Mendola. Poco prima del passo si nota sull'altro lato della strada l'indicazione per il Panorama Hotel Penegal: lì ha inizio la strada ripida ma asfaltata che sale alla panoramica cima del Monte Penegal, dove poter sostare per ammirare il panorama a 360°. 

La discesa dalla cima avviene per la stessa via dell'andata e una volta raggiunta la statale in pochi minuti si raggiunge il vicino Passo della Mendola.

Nota


tutte le segnalazioni dell´area protetta

Mezzi pubblici

Il Passo Mendola può essere raggiunto dal versante trentino con il bus di linea 630 della Trentino Trasporti e dal alto altoatesino con la funicolare della Mendola che parte da St. Antonio in Caldaro.

Come arrivare

Il Passo Mendola si raggiunge percorrendo la statale SS42

Dove parcheggiare

Presso il Passo Mendola

Come arrivare in treno, in auto, a piedi o in bici.

Mappe consigliate

4Land cartina escursionisticanumero 155, scala 1:25.000


Domande e risposte

Fai la prima domanda

Vuoi chiedere qualcosa?


Recensioni

Condividi la tua esperienza

Aggiungi il primo contributo della Community


Foto di altri utenti


Difficoltà
facile
Lunghezza
19,1 km
Durata
1:45h.
Dislivello
840 m
Discesa
840 m
Panoramico Ristori lungo il percorso Rilevanza culturale/storica

Statistiche

: ore
 km
 m
 m
Punto più alto
 m
Punto più basso
 m
Mostra il profilo altimetrico Nascondi il profilo altimetrico
Muovi le frecce per aumentare il dettaglio