Condividi
Preferiti
Stampa/PDF
GPX
KML
Crea itinerario fino qui
Plugin
Fitness
Mountain bike

In MTB da Rumo alle malghe del Gruppo delle Maddalene

Mountain bike · Val di Non · Chiuso
Responsabile del contenuto
APT Val di Non
  • Malga di Revò
    / Malga di Revò
    Foto: APT Val di Non, APT Val di Non
Cartina / In MTB da Rumo alle malghe del Gruppo delle Maddalene
900 1200 1500 1800 2100 m km 5 10 15 20 25 30 35 40

Il percorso si snoda su strade asfaltate e sterrate nella parte alta della Valle di Non a ridosso della catena delle Maddalene, e tocca tre caratteristici paesi di montagna: Rumo, Proves e Tregiovo. 
Chiuso
difficile
41 km
4:00 h.
1650 m
1650 m
Il percorso è vario e il buon fondo stradale consente una guida divertente e veloce. Solo un breve tratto su sentiero e traccia per raggiungere la Malga di Cloz deve essere percorso a piedi. L'itinerario raggiunge il punto massimo presso la Malga di Cloz alle pendici del Monte Cornicolo e della Bellamonte da cui si gode una magnifica vista sulla valle.

 

outdooractive.com User
Autore
APT Val di Non
Ultimo aggiornamento: 29.01.2018

Difficoltà
difficile
Tecnica
Impegno fisico
Livello sul mare
1730 m
878 m
Periodo consigliato
gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Consigli per la sicurezza

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Start

Rumo (960 m)
Coordinate:
Geografico
46.441964, 11.016913
UTM
32T 654924 5145131

Arrivo

Rumo

Percorso

Da Marcena di Rumo si segue la strada provinciale in direzione est, dopo 1 km circa si devia in direzione Nord su strada secondaria asfaltata (segnavia n.147). Si prosegue su strada asfaltata sempre in salita in direzione Proves/Proveis dove si giunge dopo aver attraversato alcuni masi. Si oltrepassa il paese di Proves e al primo tornante in discesa si devia in direzione nord verso i Masi di Matzlaun-Pergheri. Da questi si prosegue su mulattiera, sentiero e poi traccia (segnavia 7) fino all’alpeggio della Malga di Cloz. In prossimità della stessa si devono superare alcuni cancelli di contenimento per il bestiame. Dalla Malga (ristoro) si scende per strada sterrata fino alla strada provinciale. Si segue la strada provinciale in discesa verso Proves e al secondo tornante, immediatamente dopo il ponte che attraversa il torrente, si devia a sinistra su strada forestale sterrata. Al primo bivio prendere direzione sud-est verso Forcella di Brez/ Brezner Joch . Una lunga strada sterrata prevalentemente in piano e in discesa conduce fino alla forcella di Brez dove incrocia la strada provinciale che sale da Lauregno. Si attraversa la strada e su strada sterrata in direzione sud si arriva alla forcella di Cloz dove si piega in maniera decisa verso ovest e si scende rapidamente verso Lauregno (segnavia A 43). Appena prima di alcuni masi si devia nuovamente su strada asfaltata (segnavia a 31) verso sud e su comoda strada si arriva al paese di Tregiovo. Si prosegue poi sulla strada provinciale fino a raggiungere la strada dei Frari che da Revò sale verso Rumo, Lauregno e Proves. In località Schmieden si attraversa a sinistra il rio Pescara e si risale a Mione di Rumo e quindi a Marcena.

 

 

Calcola il viaggio per arrivare in treno, in macchina, a piedi o in bicicletta.

Community

 Commenti
 Segnalazioni
Pubblicare
  Indietro
Segna un punto sulla mappa
(Clicca sulla mappa)
oppure
Punto consigliato:
Il punto puó essere spostato direttamente sulla mappa
Cancella X
Modifica
Annulla X
Modifica
modifica il punto sulla mappa
Video
*Campo obbligatorio
Pubblicare
Si prega di inserire un titolo
Prego inserisci una descrizione.
Stato
Chiuso
Difficoltà
difficile
Lunghezza
41 km
Durata
4:00 h.
Salita
1650 m
Discesa
1650 m
Itinerario circolare Panoramico Ristori lungo il percorso

Statistica

: ore
 km
 m
 m
Punto più alto
 m
Punto più basso
 m
Mostra il profilo altimetrico Nascondi il profilo altimetrico
Sposta le frecce a sinistra e a destra per cambiare il ritaglio visualizzato.