Condividi
Preferiti
Stampa/PDF
GPX
KML
Crea itinerario fino qui
Plugin
Fitness
Mountain bike

Tour ad anello tra i monti dell'Alta Val di Non con salita al Monte Penegal

Mountain bike · Val di Non
Responsabile del contenuto
APT Val di Non
  • /
    Foto: APT Val di Non
Cartina / Tour ad anello tra i monti dell'Alta Val di Non con salita al Monte Penegal
1200 1500 1800 2100 m km 5 10 15 20 25 30 35

Un anello in alta Val di Non, con passaggio al Passo della Mendola ed in vetta al panoramico Monte Penegal.
difficile
37,9 km
3:45 h.
1600 m
1600 m
Il percorso non presenta difficoltà tecniche se non per pochi tratti nella discesa dalla cima del Penegal. Panoramico  ma impegnativo del punto di vista fisico dato il notevole dislivello in salita da affrontare.
outdooractive.com User
Autore
APT Val di Non
Ultimo aggiornamento: 29.01.2018

Difficoltà
S1 difficile
Tecnica
Impegno fisico
Emozione
Paesaggio
Livello sul mare
1784 m
949 m
Punto più alto
Monte Penegal (1784 m)
Punto più basso
Cavareno (949 m)
Periodo consigliato
gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Consigli per la sicurezza

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Start

Cavareno (955 m)
Coordinate:
Geografico
46.405246, 11.138711
UTM
32T 664390 5141297

Arrivo

Cavareno

Percorso

Dal centro di Cavareno si imbocca la strada pianeggiante che porta al vicino paese di Amblar. Giunti in prossimità del Bar Conca Verde ad Amblar si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per la Malga di Romeno. Si oltrepassa il maneggio Ranch Roen e poco oltre la strada da apfaltata si fa sterrata e sale per circa 10 km alla Malga di Romeno. 

Dopo essersi ripresi dalla salita facendo pausa per visitare la Malga e la vicina chiesetta si prende la sterrata sulla sinsitra che prosegue pianeggiante e termina su un dosso con una leggera salita. Inizia ora la discesa in direzione Passo della Mendola che si presenta a tratti tecnica e ripida nel primo tratto per via delle radici sporgenti e si allarga poi a strada sterrata ma sempre ripida fino ad arrivare alla base degli impianti di risalita. Da qui si procede diritto lungo la strada asfaltata che porta al Passo della Mendola. Giunti al passo si scende a sinistra in direzione Ruffrè per circa150 metri dove si trova un bivio con una stradina asfaltata che sale sulla destra e che porta le indicazioni per il Panorama Hotel Penegal. La salita al Penegal è a tratti molto ripida ma il fondo asfaltato non apporta ulteriori difficoltà. Mentre si riprende il fiato sulla cima si può osservare l'incredibile panorama sulla Val d'Adige, le città di Merano e Bolzano e le Dolomiti del territorio altotesino. 

L'itinerario prosegue imboccando il sentiero SAT 500 in direzione Bait del Prinz e Monte Macaion che dopo una breve comoda discesa si restringe a single track dove può essere necessario portare la bici a spinta. Con piacevoli sali scendi si raggiunge una radura a tratti paludosa e tenendosi sulla sinistra si imbocca la strada che porta alla località Regole di Malosco, famosa per i suoi verdi prati ed i ristoranti tipici che offrono sempre un valido motivo per una sosta!

Da qui si prosegue inizialmente lungo la strada asfaltata che scende dalle Regole di Malosco e porta a Ronzone. Al secondo tornante nei pressi di un capitello si abbandona la strada per imboccare il sentiero SAT 508 che attraversando i boschi porta al paese di Malosco. Si attraversa il paese in discesa lungo Viale Alpino e Via Del Doss fino ad arrivare al centro del paese dove si trova un edificio con sede del comunie e di un negozio alimentari. Si scende costeggiando questo edificio e si prende Via Miravalle sulla sinistra. La si pecorre tutta passando davanti all'Hotel Bel Soggiorno e all'Hotel La Montanina fino a sbucare sulla strada statale. La si attraversa e si imbocca l'evidente pista ciclabile  dell'Alta Val di Non che in poco tempo riporta al centro di Cavareno. 

Dove parcheggiare

Presso la Tennis Halle di Cavareno, lungo la strada che collega Cavareno al vicino paese di Amblar, c'è un ampio parcheggio
Calcola il viaggio per arrivare in treno, in macchina, a piedi o in bicicletta.

Community

 Commenti
 Segnalazioni
Pubblicare
  Indietro
Segna un punto sulla mappa
(Clicca sulla mappa)
oppure
Punto consigliato:
Il punto puó essere spostato direttamente sulla mappa
Cancella X
Modifica
Annulla X
Modifica
modifica il punto sulla mappa
Video
*Campo obbligatorio
Pubblicare
Si prega di inserire un titolo
Prego inserisci una descrizione.
Difficoltà
S1 difficile
Lunghezza
37,9 km
Durata
3:45 h.
Salita
1600 m
Discesa
1600 m
Itinerario circolare Panoramico Ristori lungo il percorso Passaggio in vetta

Statistica

: ore
 km
 m
 m
Punto più alto
 m
Punto più basso
 m
Mostra il profilo altimetrico Nascondi il profilo altimetrico
Sposta le frecce a sinistra e a destra per cambiare il ritaglio visualizzato.