Crea itinerario fino qui Copia il percorso
Passeggiata Percorso consigliato

Da Castel Cles agli antichi rioni di Maiano e Pez

· 1 review · Passeggiata · Val di Non
Responsabile del contenuto
APT Val di Non Soc. Coop. Partner verificato 
  • Lago di Santa Giustina
    / Lago di Santa Giustina
    Foto: Sara Stefli, APT Val di Non Soc. Coop.
  • / Veduta del lago di S. Giustina con il castel Cles
    Foto: APT Val di Non Soc. Coop.
  • / Palazzo, Assessorile - Cles
    Foto: APT Val di Non Soc. Coop.
m 660 640 620 3,0 2,5 2,0 1,5 1,0 0,5 km
Un itinerario immerso tra i meleti, con vista sul lago di Santa Giustina, alla scoperta del maestoso Castel Cles, della suggestiva frazione di Maiano e dell’antico rione di Pez.
facile
Lunghezza 3,1 km
1:00 h.
50 m
50 m
Un piacevole percorso, particolarmente indicato per passeggiate semplici e adatte a tutti, che da Castel Cles porta alla frazione di Maiano e al rione di Pez, attraversando i caratteristici meleti che si affacciano sul lago di Santa Giustina. La passeggiata è impreziosita dalla chiesetta dei Santi Pietro e Paolo, che si affaccia sulla valle favorendo una vista spettacolare e l’antica chiesetta di San Vigilio, incastonata nell’abitato del rione Pez.

Consiglio dell'autore

I periodi migliori per percorrerlo sono sicuramente la primavera, quando i meleti sono in fiore, l’estate e l’autunno, quando gli alberi sono carichi di frutti maturi.

Percorrendo Via del Castello, alla vostra sinistra, potete fermarvi ad ascoltare il “frutteto sonoro”, dove i meli fioriscono al suono della musica più rilassante.

Immagine del profilo di APT Val di Non
Autore
APT Val di Non
Ultimo aggiornamento: 12.04.2021
Difficoltà
facile
Impegno fisico
Emozione
Paesaggio
Punto più alto
666 m
Punto più basso
618 m
Periodo consigliato
gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Indicazioni sulla sicurezza

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

Cles, Piazza Fiera (652 m)
Coordinate:
DD
46.367685, 11.034675
DMS
46°22'03.7"N 11°02'04.8"E
UTM
32T 656501 5136912
w3w 
///paesani.spenda.girone

Arrivo

Cles, Piazza Fiera

Direzioni da seguire

Il percorso si snoda in un territorio prevalentemente urbano con partenza da Via del Castello, che si trova attraversando la strada statale dal parcheggio di piazza Fiera. La strada asfaltata scende prima tra le case e poi tra frutteti e bosco fino a raggiungere il maestoso Castel Cles che sorge su un'isolata collina circondata dai meleti, sulla riva delle acque del lago di Santa Giustina. Al bivio si prosegue prendendo l’opzione di sinistra, proseguendo lungo la strada cinta da un muretto, per poi camminare in leggera salita lungo il sentiero delle Nogare, che attraversa i caratteristici frutteti portandoci nella frazione di Maiano, nei pressi della chiesetta dei Santi Pietro e Paolo, che si affaccia sulla valle.

Da qui si può risalire a destra e attraversando i binari del tram si raggiunge l’antico rione di Pez, con la sua piazzetta circondata da maestose case antiche. Salendo verso il Doss di Pez, sulla destra si può scorgere l’antica chiesetta di San Vigilio. Tornando indietro sui propri passi e si prosegue lungo Via Romana, giungendo alla chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, che si affaccia su Corso Dante. Da qui si prosegue verso Piazza Granda, passando di fronte a Palazzo Assessorile. Dalla piazza si scende poi verso Via 4 Novembre, in fondo alla quale troviamo piazza Fiera, il nostro punto di partenza.

Se si vuole allungare il percorso, una volta giunti alla chiesetta di Maiano, si può proseguire dritto lungo la strada pianeggiante. Alla fine dell’area abitata si svolta a destra e si risale Via Guardi, per poi ricongiungersi con quella che da Maiano sale direttamente verso Pez e il centro.

 

Nota


Vedi tutte le segnalazioni sulle aree protette

Mezzi pubblici

Raggiungibile con mezzi pubblici

Raggiungibile con i mezzi pubblici. La fermata Cles Polo Scolastico della ferrovia Trento-Malè si trova poco distante dall’inizio del percorso. Dalla fermata si attraversa il sottopassaggio e si arriva in piazza Fiera.

Come arrivare

Cles si trova sulla statale SS42 che da Trento sale in direzione della Val di Sole e del Passo del Tonale.

Dove parcheggiare

È possibile lasciare l’auto presso il grande parcheggio gratuito di piazza Fiera.

Coordinate

DD
46.367685, 11.034675
DMS
46°22'03.7"N 11°02'04.8"E
UTM
32T 656501 5136912
w3w 
///paesani.spenda.girone
Come arrivare in treno, in auto, a piedi o in bici.

Titoli consigliati

4Land mappa escursionistica scala 1:25.000, tavola 155

Mappe consigliate

4Land mappa escursionistica scala 1:25.000, tavola 155

Attrezzatura

Normali scarpe da ginnastica

Domande e risposte

Fai la prima domanda

Vuoi chiedere una domanda all'autore?


Recensioni

4,0
(1)
Mirko Ropelato
11.08.2021 · Community
Facile e piacevole passeggiata con bellissimi scorci su Castel Cles e il Lago di Santa Giustina. Molto belle le chiesette dei Santi Pietro e Paolo e di San Vigilio.
Visualizza di più
Quando hai fatto questo percorso? 10.08.2021
Foto: Mirko Ropelato, Community

Foto di altri utenti


Recensione
Difficoltà
facile
Lunghezza
3,1 km
Durata
1:00 h.
Dislivello
50 m
Discesa
50 m
Raggiungibile con mezzi pubblici Percorso ad anello Panoramico Ristori lungo il percorso Adatto a famiglie e bambini Rilevanza culturale/storica Adatto con passeggini

Statistiche

  • Contenuti
  • Mostra immagini Nascondi foto
Funzioni
Mappe e sentieri
Durata : ore
Lunghezza  km
Dislivello  mt
Discesa  mt
Punto più alto  mt
Punto più basso  mt
Muovi le frecce per aumentare il dettaglio